Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 19 aprile 07, 17:01   #1311 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di annoluce
 
Data registr.: 04-04-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 282
Allora, come vi ho detto ho comprato l'ES da montare con l'optic 6.
Non mi sono ancora impegnato nel montaggio.
Mi è tutto chiarissimo come procedere per le parti meccaniche (il manuale è fatto bene).

Ho ancora invece molti molti dubbi sulla parte elettrica.

Se c'è qualche buon samaritano che mi dice come fare oppure mi indica un link, visto che sul manuale non è trattato, gli sarei grato:

1) come effettuare la connessione motore-regolatore-batteria
il motore ha due poli, ok. la lipo che ho comprato pure, ha poi un piccolo jack che penso serva ad alimentare la ricevente corretto? Va unito un polo del motore alla batteria, l'altro alla batteria passando per il regolatore? Il regolatore ha il suo jackino, che penso vada sulla ricevente anche esso sul canale del motore. Scusate la banalità ma non vorrei fregare tutto prima ancora di cominciare. Come connettere le polarità? Ma non c'è un cavolo di sito che spieghi queste manovre?

2) per incollare il motore devo usare epossidica? va bene l'attack o simile?

3) regolazione servi per il bowden: il manuale dice di "metterli in neutro utilizzando la radio". Che vuol dire esattamente e come si fa?

:-(
annoluce non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 aprile 07, 18:30   #1312 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di santuz
 
Data registr.: 22-12-2006
Residenza: civitavecchia (roma)
Messaggi: 1.578
provo a risponderti io

Citazione:
Originalmente inviato da annoluce
1) come effettuare la connessione motore-regolatore-batteria
sulregolatore è indicato qual'è il lato batteria e qual'è il lato motore. Sul lato batteria colleghi direttamente la batteria che capisco essere una LIPO. Fai attenzione a non invertire la polarità, quindi attento. Credo comunque tu debba saldare un connettore adatto anche sul regolatore
il motore ha due poli, ok. la lipo che ho comprato pure, ha poi un piccolo jack che penso serva ad alimentare la ricevente corretto?
no, quel jack serve per bilanciare le celle quando e carichi, in volo non serve a nulla. La ricevente la alimenta direttamente il regolatore attraverso la spina con cui lo colleghi alla ricevente. Solo controlla che il tuo regolatore sia dotato di BEC
Va unito un polo del motore alla batteria, l'altro alla batteria passando per il regolatore? Il regolatore ha il suo jackino, che penso vada sulla ricevente anche esso sul canale del motore. Scusate la banalità ma non vorrei fregare tutto prima ancora di cominciare. Come connettere le polarità? Ma non c'è un cavolo di sito che spieghi queste manovre?
Guarda la ricevente, in genere sul lato c'è scritto

2) per incollare il motore devo usare epossidica? va bene l'attack o simile?
io ho usato ciano quindi l'attack dovrebbe andar bene. Se riesci però cerca di usare uno dei metodi spiegati su questo thread per rendere rimovibile il motore, se usi 3 celle lipo potresti averne bisogno (mai dare + di mezzo gas)

3) regolazione servi per il bowden: il manuale dice di "metterli in neutro utilizzando la radio". Che vuol dire esattamente e come si fa?

golleghi i servi alla ricevente e la alimenti tramite il regolatore, i servi allora si portano da soli nella posizione centrale

:-(

Ho scritto puttanate?
__________________
Seagull pilatus PC-9 .75, sebart wind S50 bianco, sebart wind S50 giallo, Hanno Prettner Curare 60, phoenix model typhoon 46, phoenix model Aurora, Phoenix model P-51, D-Power streamline 350. FPV: racer 250. FrSky Taranis
santuz non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 aprile 07, 22:37   #1313 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di sieben
 
Data registr.: 25-02-2007
Residenza: crema
Messaggi: 887
vediamo di farla facile..

Allora..ho comprato un ES RR,una groupner mx 12...e poi? La batteria è compresa o no? E il caricabatterie? E che cos è il regolatore? Che brutto quando non si una beata fava..qualcuno mi può consigliare anche come posso verniciare l ES? Se faccio a modo mio mi dura mezzo minuto..
sieben non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 aprile 07, 00:41   #1314 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di mugneto
 
Data registr.: 16-09-2006
Residenza: piacenza
Messaggi: 4.665
Se fate i bravi bambini , sabato riuscirò a fare delle belle fotine didattiche per coloro che necessitano chiarimenti sulle parti elettroniche da e come utilizzare.
sgnaus !!
Filippo
__________________
"Amo molto parlare di niente. É l'unico argomento di cui so tutto.
(O.Wilde) "
mugneto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 aprile 07, 10:37   #1315 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di skyghost
 
Data registr.: 05-02-2007
Residenza: Cagliari... anzi Quartu S.E.
Messaggi: 1.760
ho collegato per gioco una batteria lipo 3s/ 20c al motore e ho messo il gas a metà.... he he he he ..il motore andava come una bestia.. ma ha girato per pochissimi secondi... mi sono impressionato...
La sua batteria sarà una 2s/ 1700 millihmpere
__________________
Il Fantasma
Calmato Kiosho Supertigre Italy 45 - Mustang P51D Supertigre Italy .61 - Tucano 60 PH 91 FS - Hien K61 OS 51 - Monster Truk Brontosaurus brushless
skyghost non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 aprile 07, 10:43   #1316 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di mugneto
 
Data registr.: 16-09-2006
Residenza: piacenza
Messaggi: 4.665
Citazione:
Originalmente inviato da skyghost
ho collegato per gioco una batteria lipo 3s/ 20c al motore e ho messo il gas a metà.... he he he he ..il motore andava come una bestia.. ma ha girato per pochissimi secondi... mi sono impressionato...
La sua batteria sarà una 2s/ 1700 millihmpere


con 3 celle , basta che regoli la radio...(se possibile ovviamente)....
__________________
"Amo molto parlare di niente. É l'unico argomento di cui so tutto.
(O.Wilde) "
mugneto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 aprile 07, 11:12   #1317 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di skyghost
 
Data registr.: 05-02-2007
Residenza: Cagliari... anzi Quartu S.E.
Messaggi: 1.760
Citazione:
Originalmente inviato da mugneto
con 3 celle , basta che regoli la radio...(se possibile ovviamente)....
come regoli la radio??? <_< intendi l'EPA??
domani ritiro la Futaba - T9CP SUPER FF9 PCM ... che ne dici... avrà la regolazione????
__________________
Il Fantasma
Calmato Kiosho Supertigre Italy 45 - Mustang P51D Supertigre Italy .61 - Tucano 60 PH 91 FS - Hien K61 OS 51 - Monster Truk Brontosaurus brushless
skyghost non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 aprile 07, 11:14   #1318 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di annoluce
 
Data registr.: 04-04-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 282
Grazie..
Sembrano cazzate, ma grazie a due cose che mi avete detto e a qualche link ho evitato il (grosso) rischio di fregare il regolatore.
Ora mi sembra tutto abbastanza chiaro.
Appena posso mi metto a montare e spero di fare il primo volo durante il ponte..
Nel frattempo mi alleno su FMS e mi pare che le cose vadano abbastanza bene con il modello di volo dell'ES che tra l'altro sembra realistico.


Citazione:
Originalmente inviato da santuz
provo a risponderti io




Ho scritto puttanate?
annoluce non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 aprile 07, 12:41   #1319 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-10-2006
Residenza: ROMA
Messaggi: 788
quando hai dubbi su qualsiasi cosa rivolgiti qui che il thread giusto..
hai detto bene per fms sembra realistico ma non e cosi diciamo ti da un idea..
come simulatori ce ne sono ben altri molto piu realistici come g3 od anche aerofly..però per darti un idea va piu che bene perdici molto ma molte ore fino all collaudo..se poi nel collaudo ci sara qualcuno vicino ancora meglio
ciaoooooooooo
tottino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 aprile 07, 13:59   #1320 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di annoluce
 
Data registr.: 04-04-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 282
Ciao Tottino
grazie dei consigli, più che altro FMS mi serve per "collegare" il cervello ai movimenti giusti soprattutto quando il modello vola verso di me.
G3 e aerofly sono commerciali però..
Quanto costano?

Se riesco a montare magari vi vengo a fare una visitina alla centrale a Tor Vergata..
Ci siete durante il ponte (diciamo il 26 aprile)?
Magari mi date una mano per il battesimo dell'aria.

Max



Citazione:
Originalmente inviato da tottino
quando hai dubbi su qualsiasi cosa rivolgiti qui che il thread giusto..
hai detto bene per fms sembra realistico ma non e cosi diciamo ti da un idea..
come simulatori ce ne sono ben altri molto piu realistici come g3 od anche aerofly..però per darti un idea va piu che bene perdici molto ma molte ore fino all collaudo..se poi nel collaudo ci sara qualcuno vicino ancora meglio
ciaoooooooooo
annoluce non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Easy Star o Easy Glider?? Vince69 Aeromodellismo Principianti 40 29 settembre 09 19:46
easy star:che passione(postate le foto del vostro easy) denis482 Aeromodellismo Principianti 21 21 maggio 09 09:02
easy glider e easy star per REFLEX brifa Simulatori 1 29 maggio 06 01:16



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:53.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002