Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 09 marzo 07, 11:21   #1191 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di spruzzolo
 
Data registr.: 27-01-2007
Residenza: Rossano
Messaggi: 2.295
Buongiorno a voi raga, finalmente è arrivato il pacchettino che aspettavo da tempo.... ovvero il regolatore nuovo e la radio nuova. Ora però sorgono i primi dubbi:
1- il regolatore è il Jtronik 20 A, per collegarlo al motore avevo pensato di tagliare i vecchi cavi che arrivano dal motore al vecchio regolatore e saldare i cavi che escono dal nuovo regolatore (ovviamente coprendo la saldatura con del termoretraibile.....)

2- la radio è una graupner mx-12 dallo schema riportato sul manuale non riesco a capire quale sia il canale suula ricevente al quale collegare il suddetto regolatore dovrebbe essere il 1 ma non sono convinto.

grazie a quanti mi rispondeeranno e se pensate di darmi qualche consiglio in più (qualcosa che magari mi sfugge) ve ne sarei ancora più grato......
spruzzolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 marzo 07, 11:31   #1192 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca.masali
 
Data registr.: 15-11-2005
Residenza: Cadenabbia - Lago di Como
Messaggi: 16.812
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da spruzzolo
Buongiorno a voi raga, finalmente è arrivato il pacchettino che aspettavo da tempo.... ovvero il regolatore nuovo e la radio nuova. Ora però sorgono i primi dubbi:
1- il regolatore è il Jtronik 20 A, per collegarlo al motore avevo pensato di tagliare i vecchi cavi che arrivano dal motore al vecchio regolatore e saldare i cavi che escono dal nuovo regolatore (ovviamente coprendo la saldatura con del termoretraibile.....)

NO!!!! Collegalo usando dei contatti dorati da 2 millimetri! loro sì, protetti dal termoretraibile.

2- la radio è una graupner mx-12 dallo schema riportato sul manuale non riesco a capire quale sia il canale suula ricevente al quale collegare il suddetto regolatore dovrebbe essere il 1 ma non sono convinto.

Certo che è l'uno.
le prove falle senza elica.

grazie a quanti mi rispondeeranno e se pensate di darmi qualche consiglio in più (qualcosa che magari mi sfugge) ve ne sarei ancora più grato......
pappappero
luca.masali non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 marzo 07, 13:43   #1193 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di spruzzolo
 
Data registr.: 27-01-2007
Residenza: Rossano
Messaggi: 2.295
Ciao e grazie per la risposta....
vorrei capire però perchè bisogna usare i connettori per giungere i due fili.... non metto in dubbio la tua parola (che tra l'altro è una cosa trita e ritrita sul forum) ma nessuna ha mai spiegato il motivo.....
Poi vorrei sapere un altra cosa.... il regolatore come si programma ( freno-nimh - ecc.)? Ho provato a collegare il suddetto alla batteria (solo i fili rosso e nero) sulle istruzioni c'era scritto che doveva emettere un bip.. ma non l'ha fatto...
Sto diventando paranoico vero? chiedo venia.....
spruzzolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 marzo 07, 13:52   #1194 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca.masali
 
Data registr.: 15-11-2005
Residenza: Cadenabbia - Lago di Como
Messaggi: 16.812
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da spruzzolo
Ciao e grazie per la risposta....
vorrei capire però perchè bisogna usare i connettori per giungere i due fili.... non metto in dubbio la tua parola (che tra l'altro è una cosa trita e ritrita sul forum) ma nessuna ha mai spiegato il motivo.....
Poi vorrei sapere un altra cosa.... il regolatore come si programma ( freno-nimh - ecc.)? Ho provato a collegare il suddetto alla batteria (solo i fili rosso e nero) sulle istruzioni c'era scritto che doveva emettere un bip.. ma non l'ha fatto...
Sto diventando paranoico vero? chiedo venia.....
Se lo saldi poi puoi usarlo solo su quel modello; oppure a forza di tagliare e saldare alla fine più che due fili ti ritrovi con due moncherini. E credi a me, se ti appassioni di questo hobby di modelli ne proverai altri, e mica comprerai un regolatore per ognuno, vero?

è solo una questione di comodità e praticità, comunque. volendo si può anche saldare, ma vedrai che non è una buona idea
-----------

Se, come credo, la tua elica è con le pale ribaltabili, devi mettere il freno, sennò quando spegni il motore l'elica continua a girare e le pale non si ribaltano, facendo resistenza inutile. Invece, se l'elica è fissa, non ribaltabile, il freno devi toglierlo così almeno a motore spento gira libera e fa un pò meno resistenza.
---------------------------

Il bip lo emette dopo qualche secondo; comunque non basta che sia collegato a batteria e motore, deve essere anche collegato alla radio, e lo stick del gas deve essere al minimo.
luca.masali non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 marzo 07, 14:30   #1195 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di spruzzolo
 
Data registr.: 27-01-2007
Residenza: Rossano
Messaggi: 2.295
Forse sono un pazzo ma ho per la testa l'idea di costruirmi uno schiumino.... e si pensavo di comprare regolatore e motore dedicato (in pratica uno per ogni modello) in effetti non avevo pensato all'intercambialbilità fra modelli (risparmi un botto di soldi e costruisci più facilmente) cmq bando alle chiacchiere, comprare ora gli spinotti significa affrontare un viaggio di circa 100 Km e poi tocca vedere se il negoziante li ha disponibili.... quindi se non strettamente necessari.....
l'elica è qella originale quindi a pale fisse, quindi non freno..
no il regolatore era solo collegato alla batteria, quindi no motore, no rx, no niente.... meno male non è rotto....

ma per "programmarlo" come si fa? ho letto sulle istruzioni che bisogna spostare il ponticello in dotazione ma dove va messo(istruzioni vaghe!!!!) per mettere freno off?
grazie ancora
spruzzolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 marzo 07, 14:42   #1196 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca.masali
 
Data registr.: 15-11-2005
Residenza: Cadenabbia - Lago di Como
Messaggi: 16.812
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da spruzzolo
Forse sono un pazzo ma ho per la testa l'idea di costruirmi uno schiumino.... e si pensavo di comprare regolatore e motore dedicato (in pratica uno per ogni modello) in effetti non avevo pensato all'intercambialbilità fra modelli (risparmi un botto di soldi e costruisci più facilmente) cmq bando alle chiacchiere, comprare ora gli spinotti significa affrontare un viaggio di circa 100 Km e poi tocca vedere se il negoziante li ha disponibili.... quindi se non strettamente necessari.....
l'elica è qella originale quindi a pale fisse, quindi non freno..
no il regolatore era solo collegato alla batteria, quindi no motore, no rx, no niente.... meno male non è rotto....

ma per "programmarlo" come si fa? ho letto sulle istruzioni che bisogna spostare il ponticello in dotazione ma dove va messo(istruzioni vaghe!!!!) per mettere freno off?

grazie ancora
Ci sono delle specie di spuntoni di rame, devi mettere il ponticello in modo che chiuda gli spuntoni dove c'è segnato brake off. Può anche darsi che brake off sia la modaltà di default, quindi puoi non metterlo del tutto.

Se non hai gli spinotti dorati, usa il mammut da elettricisti (ovviamente tagliandone un pezzettino formato da due soli elementi ). Sempre meglio che una brutale saldatura

luca.masali non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 marzo 07, 15:07   #1197 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di spruzzolo
 
Data registr.: 27-01-2007
Residenza: Rossano
Messaggi: 2.295
Tu sei un "guaglione sperto".... con i mammuth non ci avevo proprio pensato (e si che sono elettricista.....) l'unico dubbio è: non peseranno troppo?
di deefault il variatore ha il ponte sullo "spuntone" br.on e br.off in pratica "prendendo" tuti e due gli spuntoni.... va bene così?
scusami lo stress ma vorrei evitare di fare danni inutili...
spruzzolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 marzo 07, 15:11   #1198 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca.masali
 
Data registr.: 15-11-2005
Residenza: Cadenabbia - Lago di Como
Messaggi: 16.812
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da spruzzolo
Tu sei un "guaglione sperto".... con i mammuth non ci avevo proprio pensato (e si che sono elettricista.....) l'unico dubbio è: non peseranno troppo?
di deefault il variatore ha il ponte sullo "spuntone" br.on e br.off in pratica "prendendo" tuti e due gli spuntoni.... va bene così?
scusami lo stress ma vorrei evitare di fare danni inutili...
no, non pesa troppo, figurati...
e no, se li prendi entrambi fa break on, non metterlo e basta.
luca.masali non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 marzo 07, 15:30   #1199 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di spruzzolo
 
Data registr.: 27-01-2007
Residenza: Rossano
Messaggi: 2.295
Ok luca grazie per le dritte appena avrò un pò di calma e tempo mi dedicherò al montaggio.... grazie ancora di tutto in caso di dubbi ti stresserò ancora (nel caso mi darai il tuo indirizzo e provvederò a mandarti una bustina di camomilla....)
ora devo andare son venuti a prendermi...
ci sentiamo anzi ci postiamo.....

p.s.: spulciando nell'"Uovo di Colombo" ho trovato un tuo post interessante seguirò anche quel consiglio. Complimenti guagliò
spruzzolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 marzo 07, 18:04   #1200 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di spruzzolo
 
Data registr.: 27-01-2007
Residenza: Rossano
Messaggi: 2.295
Ok raga il mio piccolino è di nuovo a posto... o almeno così pensavo fino a 5 mnuti fa mi sono appena accorto che ho perso la viterella che fissa il bowden alla squadretta dell'elevatore.... come posso fare per reperirla? o cosa posso usare per ovviare? mannaggia al cucco!!!!!!!!
spruzzolo non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Easy Star o Easy Glider?? Vince69 Aeromodellismo Principianti 40 29 settembre 09 19:46
easy star:che passione(postate le foto del vostro easy) denis482 Aeromodellismo Principianti 21 21 maggio 09 09:02
easy glider e easy star per REFLEX brifa Simulatori 1 29 maggio 06 01:16



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:40.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002