09 marzo 07, 12:21 | #1191 (permalink) Top |
User Data registr.: 27-01-2007 Residenza: Rossano
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Buongiorno a voi raga, finalmente è arrivato il pacchettino che aspettavo da tempo.... ovvero il regolatore nuovo e la radio nuova. Ora però sorgono i primi dubbi: 1- il regolatore è il Jtronik 20 A, per collegarlo al motore avevo pensato di tagliare i vecchi cavi che arrivano dal motore al vecchio regolatore e saldare i cavi che escono dal nuovo regolatore (ovviamente coprendo la saldatura con del termoretraibile.....) 2- la radio è una graupner mx-12 dallo schema riportato sul manuale non riesco a capire quale sia il canale suula ricevente al quale collegare il suddetto regolatore dovrebbe essere il 1 ma non sono convinto. grazie a quanti mi rispondeeranno e se pensate di darmi qualche consiglio in più (qualcosa che magari mi sfugge) ve ne sarei ancora più grato...... |
09 marzo 07, 12:31 | #1192 (permalink) Top | |
User | Citazione:
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09 marzo 07, 14:43 | #1193 (permalink) Top |
User Data registr.: 27-01-2007 Residenza: Rossano
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Ciao e grazie per la risposta.... vorrei capire però perchè bisogna usare i connettori per giungere i due fili.... non metto in dubbio la tua parola (che tra l'altro è una cosa trita e ritrita sul forum) ma nessuna ha mai spiegato il motivo..... Poi vorrei sapere un altra cosa.... il regolatore come si programma ( freno-nimh - ecc.)? Ho provato a collegare il suddetto alla batteria (solo i fili rosso e nero) sulle istruzioni c'era scritto che doveva emettere un bip.. ma non l'ha fatto... Sto diventando paranoico vero? chiedo venia..... |
09 marzo 07, 14:52 | #1194 (permalink) Top | |
User | Citazione:
è solo una questione di comodità e praticità, comunque. volendo si può anche saldare, ma vedrai che non è una buona idea ----------- Se, come credo, la tua elica è con le pale ribaltabili, devi mettere il freno, sennò quando spegni il motore l'elica continua a girare e le pale non si ribaltano, facendo resistenza inutile. Invece, se l'elica è fissa, non ribaltabile, il freno devi toglierlo così almeno a motore spento gira libera e fa un pò meno resistenza. --------------------------- Il bip lo emette dopo qualche secondo; comunque non basta che sia collegato a batteria e motore, deve essere anche collegato alla radio, e lo stick del gas deve essere al minimo. | |
09 marzo 07, 15:30 | #1195 (permalink) Top |
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Forse sono un pazzo ma ho per la testa l'idea di costruirmi uno schiumino.... e si pensavo di comprare regolatore e motore dedicato (in pratica uno per ogni modello) in effetti non avevo pensato all'intercambialbilità fra modelli (risparmi un botto di soldi e costruisci più facilmente) cmq bando alle chiacchiere, comprare ora gli spinotti significa affrontare un viaggio di circa 100 Km e poi tocca vedere se il negoziante li ha disponibili.... quindi se non strettamente necessari..... l'elica è qella originale quindi a pale fisse, quindi non freno.. no il regolatore era solo collegato alla batteria, quindi no motore, no rx, no niente.... meno male non è rotto.... ma per "programmarlo" come si fa? ho letto sulle istruzioni che bisogna spostare il ponticello in dotazione ma dove va messo(istruzioni vaghe!!!!) per mettere freno off? grazie ancora |
09 marzo 07, 15:42 | #1196 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Se non hai gli spinotti dorati, usa il mammut da elettricisti (ovviamente tagliandone un pezzettino formato da due soli elementi ). Sempre meglio che una brutale saldatura | |
09 marzo 07, 16:07 | #1197 (permalink) Top |
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Tu sei un "guaglione sperto".... con i mammuth non ci avevo proprio pensato (e si che sono elettricista.....) l'unico dubbio è: non peseranno troppo? di deefault il variatore ha il ponte sullo "spuntone" br.on e br.off in pratica "prendendo" tuti e due gli spuntoni.... va bene così? scusami lo stress ma vorrei evitare di fare danni inutili... |
09 marzo 07, 16:11 | #1198 (permalink) Top | |
User | Citazione:
e no, se li prendi entrambi fa break on, non metterlo e basta. | |
09 marzo 07, 16:30 | #1199 (permalink) Top |
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Ok luca grazie per le dritte appena avrò un pò di calma e tempo mi dedicherò al montaggio.... grazie ancora di tutto in caso di dubbi ti stresserò ancora (nel caso mi darai il tuo indirizzo e provvederò a mandarti una bustina di camomilla....) ora devo andare son venuti a prendermi... ci sentiamo anzi ci postiamo..... p.s.: spulciando nell'"Uovo di Colombo" ho trovato un tuo post interessante seguirò anche quel consiglio. Complimenti guagliò |
11 marzo 07, 19:04 | #1200 (permalink) Top |
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Ok raga il mio piccolino è di nuovo a posto... o almeno così pensavo fino a 5 mnuti fa mi sono appena accorto che ho perso la viterella che fissa il bowden alla squadretta dell'elevatore.... come posso fare per reperirla? o cosa posso usare per ovviare? mannaggia al cucco!!!!!!!! |
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