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Vecchio 31 gennaio 07, 22:17   #991 (permalink)  Top
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L'avatar di denis482
 
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raga,pazzi dell'easy star che ne dite di postare le foto del nostro aliantino?
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Vecchio 31 gennaio 07, 22:43   #992 (permalink)  Top
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L'avatar di airdemon
 
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Hai messo delle cerniere?
Nessuna cerniera, basta non tagliare a fondo l'alettone (taglio a V) e l'elapor fa da cerniera

Non hai messo nessuna stecca di rinforzo sugli alettoni?
No, nessuna, non c'e' bisogno, non flettono (non e' un F5B)

Che escursioni hanno gli alettoni?
A memoria 5mm giu' e 10 su

Non è che potresti postare un mini video del tuo ES in volo?
Volentieri, appena lo faccio! Spero questo fine settimana. Devo avere con me l'unico amico che pilota in modo 1, dargli il modello e fare io la ripresa!!!
Ciao
Pierluigi
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Vecchio 31 gennaio 07, 23:06   #993 (permalink)  Top
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L'avatar di airdemon
 
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.... non so se puo' interessare a qualcuno, ma ho messo il profilo dell'ES in un programma CAD e ho tirato fuori le quote e gli angoli di attacco dell' ala, diedro longitudinale e calettamento motore.
Forse ci aiutera' a capire come e' che 'sto modelletto vola cosi' bene!!!
Ciao
Pierluigi
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Vecchio 01 febbraio 07, 00:33   #994 (permalink)  Top
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L'avatar di Rondone_64
 
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Originalmente inviato da airdemon
Non hai messo nessuna stecca di rinforzo sugli alettoni?
No, nessuna, non c'e' bisogno, non flettono (non e' un F5B)
Te lo chiedevo perchè nel mio il timone di profondità si flette, ovvero ha una maggiore escursione sul punto di attacco della squadretta rispetto alle estremità.

Mi sa che un'altra coppia di ali me le prendo per stirarle e farci gli alettoni.

Hai problemi con la sede di attacco delle semiali? La mia si è un pò allargata per cui tendono ad staccarsi (dopo l'atterraggio le trovo staccate di circa 4/5mm). Devo trovare un sistema per tenerle ferme. Volevo inserire delle calamite ma non riesco a trovarne di abbastanza potenti.
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Non è bello ciò che è bello, ma è bello ciò che vola..........in

Ultima modifica di Rondone_64 : 01 febbraio 07 alle ore 00:36
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Vecchio 01 febbraio 07, 00:37   #995 (permalink)  Top
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...no, gli alettoni come li ho fatti non hanno questo problema, la linea di cerniera e' molto sottile.
Ho anche cambiato il timone di serie - che in effetti e' duretto come articolazione- con uno maggiorato fatto in depron -vedi foto-, che funziona molto bene, non flette.
Ciao
Pierluigi
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Vecchio 01 febbraio 07, 09:27   #996 (permalink)  Top
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L'avatar di Rondone_64
 
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Originalmente inviato da airdemon
...no, gli alettoni come li ho fatti non hanno questo problema, la linea di cerniera e' molto sottile.
Ho anche cambiato il timone di serie - che in effetti e' duretto come articolazione- con uno maggiorato fatto in depron -vedi foto-, che funziona molto bene, non flette.
Ciao
Pierluigi

Io mi riferivo al timone di profondità non a quello direzionale.

Che ne pensi dell'eventualità di cambiare l'incidenza delle ali? In effetti l'ES , pur volando bene, tende a salire senza che si intervenga sul comando di profondità. Questa caratteristica è più evidente se si vola contro vento ed il motore è al massimo. Praticamente non si riesce a fare un volo rettilineo. Io ho parzialmente ovviato miscelando il motore con il picchia (circa 15%).
un mio amico sul MiniMag, che "soffre" dello stesso problema, aveva modificato il calettamento delle ali inserendo uno spessore sul bordo di uscita all'altezza del congiungimento con la fusoliera. Dopo qualche prova il MiniMag aveva un volo rettilineo perfetto a tutte le andature.
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Vecchio 01 febbraio 07, 14:18   #997 (permalink)  Top
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L'avatar di airdemon
 
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... si, ma il discorso della durezza vale un po' per tutte le superfici articolate con l'Elapor. Un modo di snervarle e' muoverle nei due sensi forzando un po' alcune volte, questo e' sicuramente necessario quando l'articolazione e' nuova.
Ho pensato anch'io all'eventualita' di modificare l'ES, anche se non per lo stesso motivo: il punto e' che allora, come gia detto da altri, non e' piu' un EasyStar!
Apro un attimo una parentesi sul fenomeno che vorresti correggere: e' perfettamente normale e corretto ( contrariamente a quanto pensano moltissimi aereomodellisti) che un aereo dando gas salga e togliendolo scenda (gli istruttori di volo insegnano che la quota si regola con la manetta e la velocita' col timone di profondita'), pensa a quando un aereo di linea sta atterrando e smanetta coi motori per regolare la discesa, e usa il profondita' solo per rallentare ulteriormente e modificare l'assetto qualche secondo prima del touch down.
Detto questo, una miscelazione come quella che hai fatto tu, e' la cosa piu' corretta secondo me. Modificando la geometria del modello otterresti delle caratteristiche di volo ben diverse dalle ottime dell'ES, tenendo conto che dovresti modificare anche il calettamento motore... terreno insidioso e ricco di sorprese
E' solo un mio parere ma se vuoi farlo, facci sapere come va!
Per sperimentare sarebbe interessante un piano di coda a calettamento variabile cosi' da poter provare le modifiche e poter anche tornare indietro.
Ciao
Pierluigi
PS trovi calamite potenti dentro ai vecchi CDrom da cui si ricavano i brushless fatti in casa, io le ho usate per le ali dell'ES...
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Vecchio 01 febbraio 07, 14:50   #998 (permalink)  Top
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L'avatar di spruzzolo
 
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Buon giorno cari,
sono venuto un po a curiosare e scopro che airdemon ha usato le calamite dei lettori cd per tenere ferme le ali!!!!!!! Bè la cosa mi interessa infatti stavo notando che la baionetta del ES comincia a ballare nel foro delle ali.... mi potresti spiegare come hai fatto? o meglio se hai qualche foto potresti postarla? Grazie mille
spruzzolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 febbraio 07, 18:29   #999 (permalink)  Top
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L'avatar di denis482
 
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ragazzi ma nessuno di voi a mai pensato di metterli sia i flap e anche gli alettoni? e una ca22ta oppure potrebbe funzionare?
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Vecchio 01 febbraio 07, 20:55   #1000 (permalink)  Top
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L'avatar di airdemon
 
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... pensato ma scartato per un valido motivo, non servono! Nel senso che non serve rallentare un modello che atterra gia' quasi a passo d'uomo. Piuttosto, secondo me, ha senso fare gli alettoni e miscelarli come flaperoni, cosi' da poter cambiare il profilo alare e adattarlo al volo lento o veloce - alzandoli entrambi-.
Piu' tardi spero di postare un paio di foto di magneti e baionetta, buona cena!!!
Pierluigi
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