14 marzo 09, 12:23 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-03-2008 Residenza: piacenza-colline val trebbia
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| riparare cerniera originale EasyStar
cerco una dritta : mi si sta spezzando per usura quella parte sottile di elapor che fa da cerniera al direzionale. non potendo andare in città a prendere la cerniera ( anche perchè dovrei ordinarla e aspettarla un bel po' vista la rapidità dei negozi della mia città) volevo farla con due strisce di nastro americano, incollate sulle facce della parte mobile e della parte fissa. Pero' mi è venuto questo dubbio : mettendo un rettangolo di nastro per ogni faccia del direzionale , poi il direzionale puo' ancora piegarsi per le virate? mi spiego : il nastro si puo' piegare ma non allungare, quindi siccome quando si vira una delle due facce nastrate si deve allungare... non lascia virare è vero ciò ? |
14 marzo 09, 14:03 | #4 (permalink) Top |
Guest
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il nastro lo devi mettere da una sola parte, ma devi togliere la V al timone e fare solo una smussatura......ovviamente dalla parte dove metterai il nastro... oppure utilizza delle cerniere normali, non quelle con il perno senno ti si incollano con la ciano......... oppure creale con qualsiasi materiale plastico molto flessibile. |
14 marzo 09, 14:12 | #5 (permalink) Top | |
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in pratica mi spiego meglio : aereo visto dalla coda nastro a destra del timone limo via angolo sinistro del timone no? | |
14 marzo 09, 14:15 | #6 (permalink) Top |
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ne approfitto ancora : guardando da vicino il timone, si vede che lo sforzo della squadretta lo ha fatto un pochino piegare. questo secondo me è perchè il tirante del servo è saldamente unito alla squadretta e non c'è rotazione del grano che tiene il tirante, rispetto alla squadretta. in altre parole, la squadretta è come saldata al grano, quindi il tirante quando lavora si piega un po' e scarica un po' di sforzo sul timone che si è piegato a furia del ripetersi del problema. è capitato anche in altri casi o sono troppo pignolo io? |
16 marzo 09, 14:02 | #7 (permalink) Top | |
Maestro del Cimento 2010 | Citazione:
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16 marzo 09, 14:13 | #8 (permalink) Top | |
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16 marzo 09, 14:16 | #9 (permalink) Top |
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il problema pero' è anche causato dal fatto che la squadretta per far girare il timone è molto in basso e a furia di lavorare ha un po' imbarcato il timone, e non solo : tende a tirare o spingere più la parte bassa che quella alta. comunque col nastro al posto dell'elapor assottigliato, dovrebbe tornare a posto. grazie ciao |
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