19 marzo 09, 21:41 | #31 (permalink) Top | |
User Data registr.: 08-01-2007
Messaggi: 137
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Caro andrevoloalto Basta seguire quello che ho scritto nel mio primo messaggio che poi é stato posto in rilievo dall'amico il ZOTT, e per quello che riguarda modellini ParkFlyer sotto il Kg non dovresti avere problemi. Per il resto Ti allego poi alcuni riferimenti normativi generali ma se vuoi il regolamento di sicurezza Aeromodellismo attualmente in vigore approvato AeCI devi scaricarti dal sito FIAM il regolamento sportivo nazionale sezione AB-Gen che é il primo file PDF della lista e nelle ultime pagine troverai quello che attualmente é il regolamento vigente, ma é del 95 e sulla quota massima di volo sono cambiate alcune cose al livello Enac Enav e AM. Si sta lavorando su una nuova regolamentazione della materia, e non dovrebbe volerci ancora molto per vederla approvata e quindi efficace. Allora sarò disponibile a commentare e spiegare "l'arrosto" Per il momento vale quanto ho detto come "Privato" e penso sia sufficiente perché deriva da norme esistenti efficaci e che comunque dovranno essere recepite in toto, in quanto leggi dello Stato Italiano vigenti. Ma il migliore consiglio che posso darTi e dare a Tutti é iscriversi a un Club che sia un AeroClub locale AeCI o un Club Federato FIAM, dove al momento puoi avere la massima assistenza e tutela legale e assicurativa, per quello che riguarda la FANI devo ancora capire come intende essere riconosciuta dall'AeCI o se lo é già e in che modo, solo allora potrà essere una possibile valida alternativa ad un AeroClub AeCI o ad un Club FIAM. Comunque cercare l'ombrello protettivo di una struttura riconosciuta é la miglior tutela possibile. Cordiali Saluti Paolo Panfilo PS: e questi sono alcuni riferimenti normativi specifici: Codice della Navigazione art. 1231 "inosservanza di norme sulla Sicurezza della navigazione" Annesso 11, Convenzione ICAO Definisce e classifica le suddivisioni dello Spazio Aereo Annesso 14, Convenzione ICAO Definisce gli ostacoli alla navigazione aerea e le superfici di delimitazione ostacoli AIC A/4 2003 dellENAV del12 giugno 2004 Stabilisce le procedure ed i tempi per la richiesta dellemissione di un NOTAM Citazione:
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21 marzo 09, 10:54 | #32 (permalink) Top | |
User Data registr.: 29-11-2002 Residenza: Mountain View, CA
Messaggi: 4.390
| Citazione:
ho esaminato e fatto esaminare da persona competente il Codice della Navigazione e i due annessi alla convenzione ICAO, alla ricerca dell'altitudine massima dei modelli, ma ho trovato solo un rimando generico alla legislazione locale per le minime degli aeromobili (ammesso che queste si possano considerare le massime degli aeromodelli...). I 400 piedi li ho finora trovati solo in un vecchio manuale di sicurezza AeCI. Hai riferimenti più precisi? Grazie, Francesco
__________________ The number you dialed is imaginary. Please rotate your phone 90 degrees and redial. | |
01 aprile 09, 18:34 | #33 (permalink) Top |
UserPlus | se interessa (notam)
posto anche di quà.. Due ore al telefono con l'ENAC. E' cambiato qualcosa per la richiesta / rilascio del NOTAM. Stranamente stavolta la cosa, invece di ingarbugliarsi si è semplificata. Meno file, meno uffici.. moduli ben compilati (alcuni nuovi di pacca) e un solo ufficio con cui interloquire.. A chi interessa? Robbè Paolo maillami che ti spiffero tutto.. con tanto di moduli e cazzilli vari e variegati
__________________ WWW.AAVIP.IT |
02 aprile 09, 12:24 | #34 (permalink) Top |
User Data registr.: 25-10-2006 Residenza: NAPOLI
Messaggi: 26
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Fatto sta che a me e successo addirittura con un ufo della silverlit di beccare un rompiscatole in un parco e di dover andare via,purtroppo una legge apposita che regoli dove volare e dove non farlo non ci sta ancora,per gli elettrici,quindi meglio evitare questioni perche' in questi casi la legge favorisce sempre i piu' stupidi (quindi quelli che si lamentano lol)
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12 settembre 11, 20:30 | #35 (permalink) Top |
User Data registr.: 25-07-2011 Residenza: Fano
Messaggi: 78
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ciao a tutti. questo post e un po abbandonato e sono passati due anni, visto che io neomodellista mi sono trovato in una discussione con un tonto con un cane in un parco volevo vederci chiaro. insomma vi illustro la situazione, la superficie in cui stavo volando è una proprietà privatà (io non ho il permesso del proprietario di volare li), il comune ha concesso un permesso ha quete perso di stare in questo parco non recintato, ma sempre di proprieta privata di stare con i loro cani senza guinzaio (cosa secondo me piu pericolosa del modello, visto che e privo di recinsione) io stavo a circa 500 metri da loro, ammetto che il modello puo essergli passato sopra la testa in fase di atterraggio, fatto sta che mi si avvicina uno tutto incazzato dicendo che il modello spaventa i cani ed è pericolo per i bambini e che io li non posso volare. io sono coperto da un assicurazione e mi chiedo e vero che non posso volare li? chiamando in comune mi hanno detto, stupidamente, essendo un area libera puoi fare quello che ti pare ma non puoi volare li devi andare in un campo volo. insomma a distanza di 2 anni c'e una regolamentazione piu accurata su dove si puo e non si puo volare oppure ancora andiamo alla cieca? |
12 settembre 11, 22:01 | #36 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Perchè il terreno non è tuo. Assicurazione: ssere assicurati non è un patente a delinquere. l'Assicurazione paga i danni che tu fai a persone e cose altrui. Ma non ti salva dalle conseguenze in sede di giudizio civile e penale cui vai incontro con il tuo comportamento. Tornando al tuo esempio: se tu vai lì a volare e danneggi una persona o un animale o un bene in quella proprietà succede che l'assicurazione paga i danni da te causati, ma se poi il proprietario del fondo ti denuncia perchè sei entrato su un terreno non tuo ti fai la causa dal giudice. Solo i cacciatori mentre cacciano possono entrare nei fondi altrui non recintati (e sempre che rispettino le regole di distanza da abitazioni, ecc ecc). Se per sfiga massima ferisci qualcuno o lo uccidi l'accusa potrebbe arrivare fino a tentato omicidio colposo o omicidio colposo. L' assicurazione paga i danni, tu finisci in tribunale. Il codice civile italiano dice chiaramente che ci si deve sempre comportare con il "buon senso del padre di famiglia", ossia evitare situazioni a rischio per l' altrui o la propria incolumità. Robbè
__________________ WWW.AAVIP.IT | |
13 settembre 11, 00:29 | #37 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Una certa apprensione l'avrei avuta anch'io... Io quando volavo con l'easy star andavo in un pratone dietro ad un maneggio e una volta il proprietario è arrivato tutto entusiasta a vedere volare il modello. Sono andato qualche volta con l'easy glider ma quando sono passato ai modelli in balsa mi sono iscritto ad un campo volo e adesso volo sempre e solo li. Meglio un volo in meno ma in regola. Dai retta a me, non sai mai chi incontri e rischi di essere denunciato e spennato dal primo c....e che non ha di meglio da fare
__________________ volo e navigo solo con modelli autocostruiti FLY BRIANZA http://www.youtube.com/watch?v=1BT9OLdXy58 | |
13 settembre 11, 11:19 | #38 (permalink) Top |
User Data registr.: 25-07-2011 Residenza: Fano
Messaggi: 78
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il modello e un f4u corsair della parkzone tutto in depron, modello tranquillo e silenzioso. ma quindi se io chiedo il permeso al proprietario del fondo non dovrei avere problemi di alcun genere? e comunque sono iscritto ad un campo volo, ma per due scariche fare 15 km non mi andava, avevo un ora e mi sono fatto un volo ditro casa |
14 settembre 11, 13:44 | #39 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Non sottovalutare le situazioni di rischio. Ciao!
__________________ Fabrizio Sei basso e in rovescio! CABRAAAAAAAAAAAA!!! | |
14 settembre 11, 14:07 | #40 (permalink) Top | |
User | Citazione:
__________________ volo e navigo solo con modelli autocostruiti FLY BRIANZA http://www.youtube.com/watch?v=1BT9OLdXy58 | |
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