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Vecchio 19 marzo 09, 21:41   #31 (permalink)  Top
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Caro andrevoloalto

Basta seguire quello che ho scritto nel mio primo messaggio che poi é stato posto in rilievo dall'amico il ZOTT, e per quello che riguarda modellini ParkFlyer sotto il Kg non dovresti avere problemi.

Per il resto Ti allego poi alcuni riferimenti normativi generali ma se vuoi il regolamento di sicurezza Aeromodellismo attualmente in vigore approvato AeCI devi scaricarti dal sito FIAM il regolamento sportivo nazionale sezione AB-Gen che é il primo file PDF della lista e nelle ultime pagine troverai quello che attualmente é il regolamento vigente, ma é del 95 e sulla quota massima di volo sono cambiate alcune cose al livello Enac Enav e AM.

Si sta lavorando su una nuova regolamentazione della materia, e non dovrebbe volerci ancora molto per vederla approvata e quindi efficace.

Allora sarò disponibile a commentare e spiegare "l'arrosto"

Per il momento vale quanto ho detto come "Privato" e penso sia sufficiente perché deriva da norme esistenti efficaci e che comunque dovranno essere recepite in toto, in quanto leggi dello Stato Italiano vigenti.

Ma il migliore consiglio che posso darTi e dare a Tutti é iscriversi a un Club che sia un AeroClub locale AeCI o un Club Federato FIAM, dove al momento puoi avere la massima assistenza e tutela legale e assicurativa, per quello che riguarda la FANI devo ancora capire come intende essere riconosciuta dall'AeCI o se lo é già e in che modo, solo allora potrà essere una possibile valida alternativa ad un AeroClub AeCI o ad un Club FIAM.

Comunque cercare l'ombrello protettivo di una struttura riconosciuta é la miglior tutela possibile.

Cordiali Saluti

Paolo Panfilo

PS: e questi sono alcuni riferimenti normativi specifici:

Codice della Navigazione art. 1231
"inosservanza di norme sulla Sicurezza della navigazione"

Annesso 11, Convenzione ICAO
Definisce e classifica le suddivisioni dello Spazio Aereo

Annesso 14, Convenzione ICAO
Definisce gli ostacoli alla navigazione aerea e le superfici di delimitazione ostacoli

AIC A/4 2003 dell’ENAV del12 giugno 2004
Stabilisce le procedure ed i tempi per la richiesta dell’emissione di un NOTAM


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Originalmente inviato da andrevoloalto Visualizza messaggio
Grazie per i consigli...sulla promessa di matrimonio ( lo sapevo).....come dici tu la conoscenza della materia è davvero complicata (sicuramente la mia ragazza non è competente in questo ma lo è molto in diritto romano...)

Mi puo dire dove posso cercare tali norme? Mi piacerebbe conoscerle meglio per evitare cappellate.
panfilo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 marzo 09, 10:54   #32 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da panfilo Visualizza messaggio

Codice della Navigazione art. 1231
"inosservanza di norme sulla Sicurezza della navigazione"

Annesso 11, Convenzione ICAO
Definisce e classifica le suddivisioni dello Spazio Aereo

Annesso 14, Convenzione ICAO
Definisce gli ostacoli alla navigazione aerea e le superfici di delimitazione ostacoli

AIC A/4 2003 dell’ENAV del12 giugno 2004
Stabilisce le procedure ed i tempi per la richiesta dell’emissione di un NOTAM
Ciao Paolo,
ho esaminato e fatto esaminare da persona competente il Codice della Navigazione e i due annessi alla convenzione ICAO, alla ricerca dell'altitudine massima dei modelli, ma ho trovato solo un rimando generico alla legislazione locale per le minime degli aeromobili (ammesso che queste si possano considerare le massime degli aeromodelli...). I 400 piedi li ho finora trovati solo in un vecchio manuale di sicurezza AeCI. Hai riferimenti più precisi?
Grazie,
Francesco
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Vecchio 01 aprile 09, 18:34   #33 (permalink)  Top
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se interessa (notam)

posto anche di quà..

Due ore al telefono con l'ENAC.
E' cambiato qualcosa per la richiesta / rilascio del NOTAM.
Stranamente stavolta la cosa, invece di ingarbugliarsi si è semplificata.
Meno file, meno uffici.. moduli ben compilati (alcuni nuovi di pacca)
e un solo ufficio con cui interloquire..

A chi interessa?

Robbè

Paolo maillami che ti spiffero tutto.. con tanto di moduli e cazzilli vari e variegati
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Vecchio 02 aprile 09, 12:24   #34 (permalink)  Top
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Fatto sta che a me e successo addirittura con un ufo della silverlit di beccare un rompiscatole in un parco e di dover andare via,purtroppo una legge apposita che regoli dove volare e dove non farlo non ci sta ancora,per gli elettrici,quindi meglio evitare questioni perche' in questi casi la legge favorisce sempre i piu' stupidi (quindi quelli che si lamentano lol)
menodjii non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 settembre 11, 20:30   #35 (permalink)  Top
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ciao a tutti.
questo post e un po abbandonato e sono passati due anni, visto che io neomodellista mi sono trovato in una discussione con un tonto con un cane in un parco volevo vederci chiaro.

insomma vi illustro la situazione, la superficie in cui stavo volando è una proprietà privatà (io non ho il permesso del proprietario di volare li), il comune ha concesso un permesso ha quete perso di stare in questo parco non recintato, ma sempre di proprieta privata di stare con i loro cani senza guinzaio (cosa secondo me piu pericolosa del modello, visto che e privo di recinsione) io stavo a circa 500 metri da loro, ammetto che il modello puo essergli passato sopra la testa in fase di atterraggio, fatto sta che mi si avvicina uno tutto incazzato dicendo che il modello spaventa i cani ed è pericolo per i bambini e che io li non posso volare.

io sono coperto da un assicurazione e mi chiedo e vero che non posso volare li? chiamando in comune mi hanno detto, stupidamente, essendo un area libera puoi fare quello che ti pare ma non puoi volare li devi andare in un campo volo.

insomma a distanza di 2 anni c'e una regolamentazione piu accurata su dove si puo e non si puo volare oppure ancora andiamo alla cieca?
Cecco89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 settembre 11, 22:01   #36 (permalink)  Top
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ciao a tutti.
questo post e un po abbandonato e sono passati due anni, visto che io neomodellista mi sono trovato in una discussione con un tonto con un cane in un parco volevo vederci chiaro.

insomma vi illustro la situazione, la superficie in cui stavo volando è una proprietà privatà (io non ho il permesso del proprietario di volare li), il comune ha concesso un permesso ha quete perso di stare in questo parco non recintato, ma sempre di proprieta privata di stare con i loro cani senza guinzaio (cosa secondo me piu pericolosa del modello, visto che e privo di recinsione) io stavo a circa 500 metri da loro, ammetto che il modello puo essergli passato sopra la testa in fase di atterraggio, fatto sta che mi si avvicina uno tutto incazzato dicendo che il modello spaventa i cani ed è pericolo per i bambini e che io li non posso volare.

io sono coperto da un assicurazione e mi chiedo e vero che non posso volare li? chiamando in comune mi hanno detto, stupidamente, essendo un area libera puoi fare quello che ti pare ma non puoi volare li devi andare in un campo volo.

insomma a distanza di 2 anni c'e una regolamentazione piu accurata su dove si puo e non si puo volare oppure ancora andiamo alla cieca?
Lì non puoi volarci.
Perchè il terreno non è tuo.
Assicurazione: ssere assicurati non è un patente a delinquere.
l'Assicurazione paga i danni che tu fai a persone e cose altrui.
Ma non ti salva dalle conseguenze in sede di giudizio civile e penale cui vai incontro con il tuo comportamento.

Tornando al tuo esempio: se tu vai lì a volare e danneggi una persona o un animale o un bene in quella proprietà succede che l'assicurazione paga i danni da te causati, ma se poi il proprietario del fondo ti denuncia perchè sei entrato su un terreno non tuo ti fai la causa dal giudice. Solo i cacciatori mentre cacciano possono entrare nei fondi altrui non recintati (e sempre che rispettino le regole di distanza da abitazioni, ecc ecc). Se per sfiga massima ferisci qualcuno o lo uccidi l'accusa potrebbe arrivare fino a tentato omicidio colposo o omicidio colposo. L' assicurazione paga i danni, tu finisci in tribunale.
Il codice civile italiano dice chiaramente che ci si deve sempre comportare con il "buon senso del padre di famiglia", ossia evitare situazioni a rischio per l' altrui o la propria incolumità.

Robbè
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Vecchio 13 settembre 11, 00:29   #37 (permalink)  Top
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io stavo a circa 500 metri da loro, ammetto che il modello puo essergli passato sopra la testa in fase di atterraggio, fatto sta che mi si avvicina uno tutto incazzato dicendo che il modello spaventa i cani ed è pericolo per i bambini e che io li non posso volare.
Se per atterrare ti sei dovuto allineare a 500 m di distanza non era proprio un parkflier il modello che stavi pilotando....
Una certa apprensione l'avrei avuta anch'io...

Io quando volavo con l'easy star andavo in un pratone dietro ad un maneggio e una volta il proprietario è arrivato tutto entusiasta a vedere volare il modello.
Sono andato qualche volta con l'easy glider ma quando sono passato ai modelli in balsa mi sono iscritto ad un campo volo e adesso volo sempre e solo li.
Meglio un volo in meno ma in regola. Dai retta a me, non sai mai chi incontri e rischi di essere denunciato e spennato dal primo c....e che non ha di meglio da fare
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Vecchio 13 settembre 11, 11:19   #38 (permalink)  Top
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il modello e un f4u corsair della parkzone tutto in depron, modello tranquillo e silenzioso.
ma quindi se io chiedo il permeso al proprietario del fondo non dovrei avere problemi di alcun genere?
e comunque sono iscritto ad un campo volo, ma per due scariche fare 15 km non mi andava, avevo un ora e mi sono fatto un volo ditro casa
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Vecchio 14 settembre 11, 13:44   #39 (permalink)  Top
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il modello e un f4u corsair della parkzone tutto in depron, modello tranquillo e silenzioso.
ma quindi se io chiedo il permeso al proprietario del fondo non dovrei avere problemi di alcun genere?
e comunque sono iscritto ad un campo volo, ma per due scariche fare 15 km non mi andava, avevo un ora e mi sono fatto un volo ditro casa
E' pur sempre un kiletto di modello, che può andare anche fortino (specialmente se precipita) e riceverlo addosso non è molto salutare.
Non sottovalutare le situazioni di rischio.

Ciao!
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Fabrizio
Sei basso e in rovescio! CABRAAAAAAAAAAAA!!!
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Vecchio 14 settembre 11, 14:07   #40 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Cecco89 Visualizza messaggio
il modello e un f4u corsair della parkzone tutto in depron, modello tranquillo e silenzioso.
ma quindi se io chiedo il permeso al proprietario del fondo non dovrei avere problemi di alcun genere?
e comunque sono iscritto ad un campo volo, ma per due scariche fare 15 km non mi andava, avevo un ora e mi sono fatto un volo ditro casa
allora hai una vista d'aquila!!! Vedere un modello da 1 m a 500 m di distanza e' un'impresa x pochi
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FLY BRIANZA http://www.youtube.com/watch?v=1BT9OLdXy58
canelupo non è collegato   Rispondi citando
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