13 marzo 09, 23:05 | #21 (permalink) Top | |
User Data registr.: 08-01-2007
|
Caro Frabac e Tutti del Forum Ho trovato interessante la lista delle domande e come "privato" modellista cerco di risponderTi. Inizio dalla seconda serie di domande. A) Nei campi privati Non si può entrare se non con l'autorizzazione del proprietario, o dell'affittuario (il pastore ad es.), se no é violazione di proprietà privata, una recinzione, ancorché mal messa, o un a tabellatura (cartelli) indica sempre un'area privata o comunque dove l'accesso non é consentito, anche se messa solo per limitare il movimento di animali al pascolo. B.) Nei campi o aree demaniali si dovrebbe avere l'autorizzazione di chi ne detiene la conduzione, ad esempio in un' area golenale (ansa di fiume al di là degli argini, come molte piste lungo il PO) chi comanda é l'autorità di bacino. C) Parchi e o aree pubbliche SI, purché l'attività non sia in contrasto con le regole del posto, ovvero in un'area naturalistica volare con i modelli potrebbe disturbare la vita degli animali (uccelli) che vi dimorano e magari si riproducono. D) le regole che valgono per cacciatori e pescatori non valgono per i comuni cittadini (Aeromodellisti), quindi scordatele. E) Volare sopra le pecore, si può! (humor on) ovviamente stando attento ai cani da pastore e al pastore che a volte spara! (humor off). E ora la prima serie di domande. A) puoi volare in un prato se; 1) Il prato é tuo; 2) o sei l'affittuario; 3) hai il permesso del Proprietario o dell'affittuario o in caso demaniale di chi "Conduce il Fondo" 4) il fondo é aperto al pubblico, come un parco, o un'area montana (ovviamente rispettando eventuali vincoli di sicurezza o naturalistici) B.) la distanza minima da qualsiasi ostacolo, nel caso di modelli piccoli come quelli che dichiari, dovrebbe essere di 150 metri in tutte le direzioni; C) non si possono sorvolare edifici, strade, ferrovie e soprattutto Persone; D) la spiaggia, come area demaniale sotto il controllo della Capitaneria di Porto, é in genere area aperte al pubblico e non mi pare ci siano limiti modellistici, però non ci puoi portare un cane o scorrazzare con un fuoristrada o una moto, a cavallo si. L'omologazione di un campo di volo serve a stabilire standard di sicurezza per i soci del Club e/o per Pubbliche manifestazioni, dove il Presidente del Club ha responsabilità giuridiche verso chi usa la struttura. Per tutti comunque valgono le regole dei Codici civile e penale ed in particolare: Codice Civile art. 2043 che così recita: Qualunque fatto doloso o colposo, che cagiona ad altri un danno ingiusto, obbliga colui che ha commesso il fatto a risarcire il danno. quindi é fortemente consigliabile una copertura assicurativa RCT "responsabilità civile terzi" che copra espressamente i rischi aeromodellistici. Altro discorso é l'occupazione dello Spazio Aereo, ovvero il volume di cielo che si occupa facendo volare il modello. Vicino agli aeroporti meno 8 Km non si può volare a meno di non stare bassissimi sotto il profilo degli ostacoli vicini, come un palazzone di 10 piani (30 metri circa) e comunque fuori dai sentieri di discesa in testata pista. Oltre gli 8 Km si può arrivare a 400 piedi circa 120 metri. Per andare oltre i 120 metri bisogna chiedere un NOTAM. Questo stabilisce il "Codice della navigazione aerea", violarlo e essere "beccati" significa andare incontro a guai penali. E comunque qualsiasi aeromobile pilotato, anche un parapendio, ha la precedenza sull'aeromodello, ovvero il modellista deve liberare lo spazio aereo immediatamente ed atterrare. Detto questo, visto che mi sembri dell'area Romana, perché non fai una scappata con i tuoi amici al GAAP "Pallini" di Fiano in genere non abbiamo liste di attesa per entrare, il costo é ragionevole e le coperture assicurative FIAM incluse, l'ambiente é accogliente e si può volare in sicurezza, rispettando le regole ovviamente. Cordiali Saluti Paolo Panfilo Citazione:
| |
16 marzo 09, 00:49 | #24 (permalink) Top | |
User Data registr.: 27-08-2008 Residenza: Folgaria (TN)
| Citazione:
Lo dico perchè in montagna portando i bimbi a giocare in un campo, il propietario mi ha fatto notare che era di propietà privata, ho chiamato la pol. municipale i quali gli han spiegato che per delimitare una propieta privata occorre una recinzione, cartello o sbarra con relativa tassa comunale, risultato: io continuo a giocare in quel prato(cercando chiaramente di non farte danni a cose o ad altro )
__________________ BLUBE .....Old guys..rulezzz!! | |
16 marzo 09, 11:24 | #25 (permalink) Top | |
| Proprietà privata
Vedi Blue Bear, I Tuoi vigili non hanno messo in discussione la "proprietà privata", quindi se il contadino chiamava lui i Carabinieri e a seguito dell'identificazione "ufficiale" di chi calpestava la "Sua" proprietà privata Ti denuniciava non solo per "accesso abusivo alla proprietà privata" ma anche per "danni" visto che le sue pecore l'erba calpestata non la mangiano, Il giudice di turno, forse poteva darti le attenuanti generiche relative alla mancata segnalazione che I Vigili urbani ti hanno sugerito , ma ti toccava pagarne Tutte le conseguenze quantomeno pecuniarie, Zitto e Muto. (Quindi il Tuo contadino é anche "Buono" e pacifico e a Te è andata e continua ad andare bene). Quanto alle strade di servitù agricola, sono autorizzati a percorrerle solo: I proprietari dei fondi interessati, gli affittuari, i lavoranti autorizzati, e BASTA. Anche quelle sono strade private, tanto che normalmente hanno la Sbarra/ Cartello, che si costano il balzello comunale, ma mettono al riparo da dover pagare se qualcuno percorrendole si fa accidentalmente male. Comunque Io NON sono un avvocato ne un magistrato, come dicevo nel primo messaggio solo un "privato" che cerca di esser attento a quanto avviene intorno! Cordiali Saluti Paolo Panfilo Citazione:
| |
17 marzo 09, 13:38 | #27 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-02-2009 Residenza: Cerreto
| Per quanto ne so io
Mi sono informato e da quanto ne so a parte la distanza di 8 Km da un aereoporto non ci sono divieti....sempre che il proprietario del campo sia consenziente....( diversamente ti può chiedere un risarcimento per il prato calpestato)Per quanto riguarda i rischi penali se uno causa un danno ne è penalmente responsabile.....quindi mai sorvolare persone.....MAI..... Se danneggi una casa o un'auto ci sono le assicurazioni...ma se per caso il modello cade su una strada e provochi un'incidente....allora li i casini sono grossi.....per la questione penale.... Fatti sempre un'assicurazione evita di sorvolare strade e persone.....per il resto i rischi sono davero molto modesti... Come ti dicevo ( la mia ragazza è avvocato) la legge che regolamenta dove puoi volare non è per nulla chiara su detta materia....forse perchè è un hobby poco diffuso (almeno per ora, so che in Francia le norme sono molto severe) |
19 marzo 09, 10:11 | #28 (permalink) Top | |
| Per quanto ne so io "2"
Caro andrevoloalto Humor On "(la mia ragazza è avvocato)" attento a fare promesse di matrimonio, hanno rilevanza giuridica. Humor off Comunque gli avvocati normalmente si specializzano in un campo, che so penalista, civilista, societario ecc... Quindi non é detto che, il Tuo avvocato, abbia mai avuto necessità di consultare e approfondire il "Codice della Navigazione " Aerea, gli "Annex ICAO" che sono stati recepiti dallo Stato Italiano con atto ufficiale e hanno valore di legge ecc.. Le norme di occupazione dello spazio aereo quindi già esistono e riguardano qualsiasi cosa si stacchi da terra e vada in volo, anche il palloncino sfuggito alla mano di un bambino. Causare anche solo un "Airmiss" ovvero una mancata collisione HA RILEVANZA PENALE! Per il resto, attenzione al pastore che spara a sale, "se va bene" e... alle promesse di matrimonio ... Iscrivetevi ad un campo (AeroClub, Club Federato FIAM, ecc...) che é meglio Paolo Panfilo Citazione:
Ultima modifica di panfilo : 19 marzo 09 alle ore 10:17 Motivo: errore di battuta | |
19 marzo 09, 21:01 | #30 (permalink) Top | |
User Data registr.: 21-02-2009 Residenza: Cerreto
| Citazione:
Grazie per i consigli...sulla promessa di matrimonio ( lo sapevo).....come dici tu la conoscenza della materia è davvero complicata (sicuramente la mia ragazza non è competente in questo ma lo è molto in diritto romano...) Mi puo dire dove posso cercare tali norme? Mi piacerebbe conoscerle meglio per evitare cappellate. | |
Bookmarks |
| |