Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 12 marzo 09, 22:12   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 22-07-2008
Costruzione cestello motore

Devo costruire un cestello motore ma non sò che legno utilizzare,mi trovo davanti ad un problema che non sò come bene risolvere.Il vecchio cestello che avevo sul minimag causa vari problemi lo ho dovuto sostituire con un costruito da me,mi sono però trovato subito davanti a due problemi.Il primo è che avendo un albero motore più corto rispetto all'originale che o rotto dopo un crash con un sasso non mi permete di costruire un cestello di 4/5mm di spessore,il secondo è che avendo un albero motore corto sono costretto per poter montare il salvaelica o portaelica a costruire cestelli motore di 2.5/3mm di spessore che però al primo contatto tra elica e terreno si rompono,sono infatti gia al mio 4 o quinto cestello.Quindi qui sorgono alcune domande:
Esistono dei tipi di legno più adatti a questo scopo???
Posso costruirlo che sò in plastica o alluminio o ferro?In caso affermativo che colla usare per incollare saldamente il tutto su legno o depron,io fino ad ora ho usato pattex extreem o vinilica e devo dire che sono ottime ma non credo che riescano ad incollare materiali tanto diversi o sbaglio?
Avete proposte???
imperatore82. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 marzo 09, 10:41   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di frabac

Data registr.: 24-11-2008
Per montare un outrunner sul mio minimag ho fatto così: sul davanti del cestello motore originale, appena fuori dall'aereo ho avvitato una piastrina di compensato di faggio, 3 strati da 3.5mm. Questa, dunque, è fissata con le 4 viti originali al cestello originale ma in realtà appoggia anche sull'elapor del muso (ha la forma precisa del muso).
Poi su quella, bucata al centro per passaggio albero motore e fili, ho avvitato la crociera di sostegno del motore.

Nel frattempo ho rotto un'ogiva reggi-elica e 4-5 eliche ma la piastrina è sempre lì :-)

Appena lo ho a portata di mano ti mando una foto
frabac non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 marzo 09, 17:29   #3 (permalink)  Top
User

Data registr.: 21-01-2009
sempre da niubbaccio...
ma non sarebbe meglio fare il castello fragile, in modo che, in caso si rompa quello e non la ben più costosa componentisticA?
dave4mame non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 marzo 09, 19:28   #4 (permalink)  Top
User

grazie per i consigli,peccato che sul mio mini non siano possibili da applicare,mi vergogno un pò a postare le foto per farvi capire perchè però diciamo che il cestello motore originale non esiste più.il muso invece di creare un arco è solo mezzo manca tutta la parte superiore è un pò difficile da dire ma è meglio non mettere foto per non essere linciati da chi tratta i propi modelli come oracoli.
Vecchio 13 marzo 09, 21:55   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di frabac

Data registr.: 24-11-2008
Io comunque l'immagine te la metto lo stesso :-)
Icone allegate
Costruzione cestello motore-muso_minimag.jpg  
frabac non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 marzo 09, 23:13   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di spruzzolo

Data registr.: 27-01-2007
Citazione:
Originalmente inviato da imperatore82. Visualizza messaggio
grazie per i consigli,peccato che sul mio mini non siano possibili da applicare,mi vergogno un pò a postare le foto per farvi capire perchè però diciamo che il cestello motore originale non esiste più.il muso invece di creare un arco è solo mezzo manca tutta la parte superiore è un pò difficile da dire ma è meglio non mettere foto per non essere linciati da chi tratta i propi modelli come oracoli.
non credo che ci sia nulla da vergognarsi......
Il mancato sfruttamento dei nostri beni culturali é incomprensibile, eppure siamo in un paese che da solo concentra il 50% dei beni culturali mondiali.Il petrolio che rende ricchi gli arabi finirà, il nostro oro nero no, anzi più invecchia e più é prezioso.
spruzzolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 marzo 09, 23:17   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di emiliano.s

Data registr.: 30-11-2008
Citazione:
Originalmente inviato da frabac Visualizza messaggio
Io comunque l'immagine te la metto lo stesso :-)
Ottimo, mi hai dato spunto per il mio(il mio brushless è un cassa rotante messo interno ma ogni tanto fa scollare il castello originale in plastica), però io farei anche dei fori sul legno per raffreddare i componenti interni!
emiliano.s non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 marzo 09, 12:03   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di stefano68

Data registr.: 31-07-2006
Citazione:
Originalmente inviato da imperatore82. Visualizza messaggio
Devo costruire un cestello motore ma non sò che legno utilizzare,mi trovo davanti ad un problema che non sò come bene risolvere.Il vecchio cestello che avevo sul minimag causa vari problemi lo ho dovuto sostituire con un costruito da me,mi sono però trovato subito davanti a due problemi.Il primo è che avendo un albero motore più corto rispetto all'originale che o rotto dopo un crash con un sasso non mi permete di costruire un cestello di 4/5mm di spessore,il secondo è che avendo un albero motore corto sono costretto per poter montare il salvaelica o portaelica a costruire cestelli motore di 2.5/3mm di spessore che però al primo contatto tra elica e terreno si rompono,sono infatti gia al mio 4 o quinto cestello.Quindi qui sorgono alcune domande:
Esistono dei tipi di legno più adatti a questo scopo???
Posso costruirlo che sò in plastica o alluminio o ferro?In caso affermativo che colla usare per incollare saldamente il tutto su legno o depron,io fino ad ora ho usato pattex extreem o vinilica e devo dire che sono ottime ma non credo che riescano ad incollare materiali tanto diversi o sbaglio?
Avete proposte???
Guarda io per il CESTELLO ti consiglio il vimini. Sò che è il materiale migliore!
stefano68 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 marzo 09, 14:57   #9 (permalink)  Top
User

Tra un pò vado a provare il nuovo cestello rinforzato se va tutto bene poi posto le foto del mio residuato bellico basta che non ridete
Vecchio 14 marzo 09, 15:29   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di emiliano.s

Data registr.: 30-11-2008
Citazione:
Originalmente inviato da stefano68 Visualizza messaggio
Guarda io per il CESTELLO ti consiglio il vimini. Sò che è il materiale migliore!
Soprattutto per andare a funghi!!!
emiliano.s non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks