12 marzo 09, 19:44 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 01-04-2008 Residenza: provincia di Roma
| I limiti del lancio a mano...
Salve a tutti!! Mi sto costruendo un trainer elettrico in depron (si chiama alimax, se qualcuno dovesse conoscerlo..), una cosa semplice, veloce ed economica giusto per non disperare quando lo schianterò imparando. Il problema però è che, purtroppo, io non riesco proprio a farmi i fatti miei: invece di realizzare l'ala come da progetto (abbiate pazienza, era fatta con due fogli di depron da 3mm sovrapposti con sovrapposto un longheroncino di balsa, ho letto moooolta gente che l'ha sfasciate alla prima richiamata...), ho deciso di utilizzarne una che avevo gia (delle giuste dimensioni, come da progetto), in polistirene rivestito con carta da pacchi e vinilica diluita. E' molto pesante, si, lo so... E infatti il modello, facendo 2 calcoli (restando anche un po in eccesso), viene a pesare 650gr, invece dei 450\500 indicati sul progetto. Vi do qualche info in più: apertura alare 120cm, corda 18cm (pianta rettangolare...), il carico alare è intorno ai 29gr, profilo classicissimo clarkY... Ma secondo voi, ce la faccio a lanciarlo a mano? Il progetto non prevede carrello, e non vorrei metterci su altro peso. A livello di motorizzazione non dovrei avere problemi, perchè il progetto è fatto per uno speed400 7.2V e NiMH, ora con i nuovi brushless e lipo riesco ad avere tutta la spinta necessaria con minor peso... Però mi chiedo se con quel peso riesco a lanciarlo alla velocità necessaria... Premetto che non ho mai fatto volare nulla prima, infatti non chiedo tanto per me, lo farei provare ad un esperto ovviamente... Ma pure l'esperto mica farà il lanciatore di giavellotto no? Gia ora, senza motore, batteria, servi... dovrebbe stare intorno ai 500gr di peso, ma così a sensazione mi sembra che non potrebbe mai riuscire a tenersi su lanciandolo! lo sento così pesante... Vi prego, datemi qualche stilla della vostra esperienza! A presto e grazie! |
12 marzo 09, 19:57 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-07-2008 Residenza: Viterbo
|
Il minimag aa circa 110cm e peso di circa 650/700gra allestito con permax 400 e nimh vola bene e si deve tirare perche con quel motore da terra non va su neanche a calci,con brushless vola che è una bellezza,quindi secondo me no problem per via del peso una volta bilanciato a dovere,3/4 di gas leggermente varso l'alto e un lancio secco senza esagerare che non serve,se non vola di sicuro non è per via del peso.
|
12 marzo 09, 20:10 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-01-2007 Residenza: Dintorni di mestre (DINTORNI)
|
Il mio Vtol (collaudato l'altro giorno) ha una apertura alare di 1 metro preciso, corda alare di 16 cm (se non ricordo male) e profilo clark-Y... peso totale: 1 chilo... i 2 campanellini con eliche tripala 9x7 riescono a tenerlo in volo molto bene... Ha già... ha il carrello, ma le prime prove le facevo lanciandolo a mano... nessun problema (a parte le dimensioni della fusoliera perchè avevo difficoltà a tenerlo in mano) |
12 marzo 09, 20:12 | #4 (permalink) Top | |
User Data registr.: 25-07-2004 Residenza: Trieste
| Citazione:
A mo' di esempio, il mio modello con un'apertura alare (e quindi di superficie alare) più piccola e di peso di 680 grammi, lanciato a mano, non ha nessun cedimento di quota. Questo senza utilizzare una spinta di lancio esagerata. Il motore montato sul mio modello è in Lipotech da 200W. Vai tranquillo, andrà tutto bene. Naraj. | |
12 marzo 09, 21:15 | #5 (permalink) Top |
|
Molto bene, mi avete molto rincuorato! Comunque voglio dire, il motore servirà poi per mantenerlo in aria, ma in teoria se l'aereo si puo lanciare, anche a motore spento non cade come un sasso, ma dovrebbe planare... O la mia immaginazione ha torto? |
12 marzo 09, 21:22 | #6 (permalink) Top | |
| Citazione:
Planerà moooolto rapidamente. Naraj. | |
12 marzo 09, 21:48 | #8 (permalink) Top | |
User Data registr.: 21-02-2006
| Citazione:
29 * 12 * 1,8 = 626 grammi
__________________ ________________________________________ Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo | |
12 marzo 09, 22:24 | #9 (permalink) Top |
|
Sono sempre più rincuorato... @paologiusy: guarda, il peso che ho indicato, ed il relativo carico alare, sono calcolati anche un tantino in eccesso, ed indicano il modello in odv, quindi completo di tutto. Ovvero, peso del modello + elettronica + il peso indicato del motore (che ancora non ho), ed il tutto arrotondato in eccesso... Quei calcoli che hai fatto cosa indicano..? Ultima modifica di Rowind : 12 marzo 09 alle ore 22:29 |
12 marzo 09, 22:55 | #10 (permalink) Top | |
| Citazione:
Naraj. | |
Bookmarks |
| |