11 marzo 09, 16:00 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-03-2008 Residenza: piacenza-colline val trebbia
Messaggi: 738
| incidenza incidenza
chiedo scusa per l'ignoranza : qualcuno mi spiega in due parole cos'è di preciso l'incidenza del piano di coda? sto risistemando un easystar da incidentino e vorrei fare questa verifica di cui sento parlare ma....non so cos'è !! grazie |
11 marzo 09, 16:20 | #2 (permalink) Top | |
User | Citazione:
è quello che più spesso si chiama "diedro longitudinale", ed è semplicemente l'angolo che fanno tra di loro ala e timone di profondità. In realtà poi è l'incidenza dell'ala, non quella del timone, a contare, ma questo è un altro discorso. Sebbene ai modellisti piaccia fare interminabili chiacchiere di aria fritta attorno al DL, manco fossero pescatori che discutono di mosche da esca, di fatto il DL è un'assoluta banalità, cambiare il DL è esattamente la stessissima cosa di regolare il trim del cabra; quindi se volando ti tocca trimmare a cabrare, una volta atterrato potresti dare un pizzico di DL negativo e togliere il trim; se dovevi picchiare, fare l'opposto. Così non sei obbligato a trimmare e voli più pulito, ma se te ne freghi e continui a dare di trim è esattamente la stessa cosa. Per quanto riguarda il tuo ES, bada solo che il timone stia dritto rispetto all'ala, tutt'al più il naso del timone potrebbe essere APENA APPENA a guardare in giù, ma proprio di un niente.
__________________ www.masali.com | |
11 marzo 09, 16:20 | #3 (permalink) Top | |
User | Citazione:
BaroneRosso.it :: Il portale del modellismo in Italia I fattori che influiscono sulla Stabilità Longitudinale sono i seguenti: il margine statico, la posizione del centro di gravità, la quantità di diedro longitudinale e la grandezza del braccio di leva. Margine Statico SM Viene definita Margine Statico SM la distanza fra il Punto Neutro NP ed il CG , espressa in % della corda media alare e che può variare dall'8% al 12% in valore assoluto. Il Punto Neutro corrisponde al fuoco del modello completo. Infatti non solo l'ala ha il suo fuoco ma pure il piano orizzontale, ed essendo ala e piano orizzontale uniti dalla fusoliera anche il modello completo ha il suo fuoco, denominato appunto Punto Neutro NP. Centro di Gravità CG Deve essere situato davanti al Punto Neutro NP o al massimo può coincidere con questo. Diedro Longitudinale DL Questo corrisponde alla differenza relativa fra l'incidenza alare e quella dello stabilizzatore ed i cui valori normalmente sono compresi fra 1,5° e 5°. L'ideale sarebbe di calettare l'ala ad un angolo corrispondente a quello di massima Efficienza del profilo impiegato, ma non sempre ciò è vantaggioso. Il Diedro Longitudinale non varia al variare della incidenza di volo, anche se in effetti sarebbe opportuno tener conto dell'angolo di svio, cioè l'angolo con il quale il flusso d'aria deviato dall'ala investe il piano orizzontale.
__________________ Ciaooo da Fiorello. https://www.facebook.com/fiorello.goletto ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe... | |
11 marzo 09, 16:22 | #4 (permalink) Top | |
User | Citazione:
A fiorè, il tasto Cerca lascialo stare, serve solo a far affiorare robaccia vecchia di secoli... dovrebbe essere eliminato, altro che consigliato
__________________ www.masali.com | |
11 marzo 09, 19:43 | #5 (permalink) Top | |
Guest
Messaggi: n/a
| Citazione:
ad alcune domande ho dato una prima volta una risposta seria approfondita ed esaustiva, una seconda volta una risposta sbrigativa, una terza volta inserito direttamente il link delle precedenti risposte.... e la quarta volta la risposta ironica che si merita chi non si sforza nemmeno un po' di cercare una risposta al suo problema prima di porre una domanda, mentre alla quinta, sesta, etc... nemmeno rispondo più. Perchè, scusa, ma il mio lavoro è un altro che non riscrivere ogni volta le stesse cose per sola comodita' del bimbominkia di turno, e un forum non è una chat. Ben venga il tasto cerca, e chi lo usa a modo. | |
11 marzo 09, 19:52 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 08-03-2009 Residenza: saronno
Messaggi: 41
| esenzialmente
detto proprio terra terra senza usare terminoni non specificati, è l'angolo che si forma tra la corda alare e il vento relativo, la corda alare è una linea (corda) che unisce il bordo d'attacco (wing leading edge (scusate faccio apposta per gasarmi un pò e il bordo d'uscita (wing trailing edge) mentre il vento relativo è essenzialmente il vento che và a sbattere contro l'ala quando è in movimento (o quando c'è vento e l'aereo è al parcheggio)...io fino adesso ti ho spiegato l'angolo d'incidenza dell'ala! tu chiedevi quello del piano di coda??? VABBè è LA STESSA COSA! asp che ti passo un disegnino: (anke questo è rudimentale ahahahahahahahh!!!!!!!!!!!!)
__________________ Venite a visitare il mio forum su http://aeronautico.ilmioforum.net/index.php, e contribuite a tenerlo attivo!!! grazie di cuore a tutti! |
11 marzo 09, 21:48 | #7 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Ovvio che tu non devi continuare a rispondere alle stesse domande. Dopo un pò tu non rispondi più e risponde un altro, un ex niubbo che comincia a diventare veterano, più giovane, più fresco, più attento alle tendenze di oggi; così il forum diventa fluido e in evoluzione, e non si fossilizza su risposte vecchie, ortodosse, non aggiornate e magari pure controproducenti; a forza di tasti "cerca" e di vecchi tromboni come te e me che danno sempre le stesse risposte, si continuano a suggerire fesserie enormi a chi comincia: per esempio, a propinare i vari easycessi come modello per imparare, quando ormai sappiamo bene che quegli arnesi sono quanto di più diseducativo e lontano da una sana mentalità modellistica esista sulla faccia della terra. Grazie al dannato tasto "cerca", a chi cerca consgli su una radio per imparare si risponde di svenarsi per comprarsi una inutile Futaba o Graupner che nasce già vecchia, in megaertz. E via così, a rimestare il calderone di vecchie trombonate che magari due anni fa avevano pure un senso e oggi gridano vendetta Devo lanciare la crociata contro il tasto CERCA.
__________________ www.masali.com Ultima modifica di luca.masali : 11 marzo 09 alle ore 21:52 | |
11 marzo 09, 22:28 | #9 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Massì, chi se ne frega chi è l'eretico, l'importante è menare le mani. Si va?
__________________ www.masali.com | |
12 marzo 09, 09:23 | #10 (permalink) Top |
User |
state cercando, di cercare di eliminare il cerca???... ma chi cerca di trovare soluzioni... come le cerca....?? e chi cerca di dare le soluzioni...? come cerca??..
__________________ Ciaooo da Fiorello. https://www.facebook.com/fiorello.goletto ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe... |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
incidenza | ratto | Aeromodellismo Progettazione e Costruzione | 6 | 28 gennaio 07 21:18 |
Incidenza motore | francolvr | Aeromodellismo | 10 | 17 settembre 06 02:16 |
Incidenza motore | Toshio82 | Aeromodellismo Principianti | 15 | 01 agosto 06 19:46 |
Incidenza | jibe | Aeromodellismo Progettazione e Costruzione | 7 | 17 gennaio 06 10:36 |
incidenza | boss | Aeromodellismo | 97 | 13 dicembre 04 19:58 |