10 marzo 09, 09:31 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-01-2009 Residenza: ancona
| elettronica
Forse vi sembrerà stupido quello che mi lascia perplesso...... Comunque essendo un vero principiante, posso concedermi senzaltro qualche licenza...... Devo montare l'elettronica su di un aeromodello appena terminato. Un mio conoscente, mi ha fatto un appunto su di un apparato che io non ho mai utilizzato e cioè il regolatore. Be, da voi volevo sapere se va montato sempre, anche nei modelli a scoppio, quali tipi esistono ed in base a cosa si scelgono........ Grazie infinite e scusate l'ignoranza. |
10 marzo 09, 09:39 | #2 (permalink) Top | |
Moderatore Data registr.: 25-07-2005 Residenza: Livorno
| Citazione:
Il regolatore , in parole molto povere, corrisponde al servo del gas dei modelli a scoppio ..... Serve per modulare l'impulso che proviene dalla ricevente sul canale del gas e permettere al motore di avere la corrente necessaria a girare come desidera il pilota.
__________________ PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.) ....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain) | |
10 marzo 09, 09:40 | #3 (permalink) Top |
Guest
|
Nei modeli a scoppio in genere l'elettronica di bordo è alimentata da un pacco batterie dedicato a 4-5 celle NiCd o NiMH (4,8-6V), quindi senza necessita' di abbassare la tensione. In qualche modello si usa il doppio pacco, e nei modelli meglio allestiti si usano LiPO e quindi per questi una sorta di regolatore è necessario, ma non certo quello dei modelli elettrici, che hanno un BEC poco performante. Anzi delle volte si usano delle vere e proprie centraline. Ma sono la minoranza dei modelli, i più sofisticati... di solito come dicevo un pacco di 4 NiCd e via, senza regolatori.
|
Bookmarks |
| |