Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 07 marzo 09, 10:43   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di Laguna182

Data registr.: 11-02-2008
Chi mi rinfresca la memoria??..mode1-2-3-4

Ciao a tutti
Come avrete visto non sono nuovo di questo stupendo forum ma ritorno da una lunga assenza dovuta a a vari impegni ecc...
Innanzitutto saluto tutti ma arriviamo al dunque..

Tempo fa ho preso un Easy Star e parlando con una persona del campo volo a me più vicino mi disse di settare i comandi in questo modo :

stick destra: motore e timone direzione vert.
stick sinistra: timone di profondità

Non ricordo nemmeno che mode è....giusto per farvi capire che ho dimenticato quasi tutto.

Il problema è che mi sono trovato sempre male in quanto venendo dal mondo delle macchine rc sono abituato ad avere motore a sinistra e direzionale a destra..
Il problema è che mi hanno imposto questa modalità perchè tutti al campo usano la medesima e se io vado li con un'altra non mi potrebbero aiutare...

Io per esempio mi trovavo benissimo almeno in simulazione :

stick destra: timone prof. e timone direz.
stick sinistra: motore
Quale mode è? nn lo ricordo---

Adesso vorrei sapere se esiste una modalità di comandi più universale..o perlomeno più corretta tenendo conto magari che in un futuro vorrò far volare qualcosa che possa realmente chiamarsi aereo..quindi con alettoni ecc...

Per me è molto importante il vostro parere dato che se incomincio a volare sempre con una modalità sarà difficile poi in futuro cambiarla...

saluti
Francesco

Ultima modifica di Laguna182 : 07 marzo 09 alle ore 10:47
Laguna182 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 marzo 09, 10:52   #2 (permalink)  Top
Moderatore

L'avatar di comet

Data registr.: 25-07-2005
Citazione:
Originalmente inviato da Laguna182 Visualizza messaggio
Ciao a tutti
Come avrete visto non sono nuovo di questo stupendo forum ma ritorno da una lunga assenza dovuta a a vari impegni ecc...
Innanzitutto saluto tutti ma arriviamo al dunque..

Tempo fa ho preso un Easy Star e parlando con una persona del campo volo a me più vicino mi disse di settare i comandi in questo modo :

stick destra: motore e timone direzione vert.
stick sinistra: timone di profondità

Non ricordo nemmeno che mode è....giusto per farvi capire che ho dimenticato quasi tutto.

Il problema è che mi sono trovato sempre male in quanto venendo dal mondo delle macchine rc sono abituato ad avere motore a sinistra e direzionale a destra..
Il problema è che mi hanno imposto questa modalità perchè tutti al campo usano la medesima e se io vado li con un'altra non mi potrebbero aiutare...

Io per esempio mi trovavo benissimo almeno in simulazione :

stick destra: timone prof. e timone direz.
stick sinistra: motore
Quale mode è? nn lo ricordo---

Adesso vorrei sapere se esiste una modalità di comandi più universale..o perlomeno più corretta tenendo conto magari che in un futuro vorrò far volare qualcosa che possa realmente chiamarsi aereo..quindi con alettoni ecc...

Per me è molto importante il vostro parere dato che se incomincio a volare sempre con una modalità sarà difficile poi in futuro cambiarla...

saluti
Francesco
Non esiste un "mode" universale per pilotare gli aeromodelli, unico consiglio sensato che puoi avere da noi è quello di adeguarti al modo che viene usato nel campo di volo che frequenterai, ti permetterà di far provare il tuo aereo ai più esperti, di usare le radio collegate col cavo allievo/maestro , di poter provare gli aerei di altri amici e di ricevere utili consigli durante il volo. Da noi usiamo tutti il modo 1 che non è il migliore e neppure il peggiore (anche se è probabilmente il più comune in Italia) che è grosso modo quanto ti hanno impostato per il tuo modello . Ho detto grosso modo perchè il comando del direzionale in modo 1 si trova sullo stick sinistro insieme al quota mentre sul destro ci sono motore e alettoni. Poichè il tuo modello non ha alettoni ti hanno giustamente impostato la radio in modo da virare con il destro ed non patire ulteriori traumi quando piloterai un aereo con gli alettoni.

....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
comet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 marzo 09, 10:28   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di Laguna182

E infatti ciò che dici tu me l hanno detto in molti...ma credimi sarà davvero difficile per me che vengo da 6 anni di automodellismo a scoppio stravolgere il tutto...
Non immagini nemmeno come mi viene naturale tirare tutto su lo stick di sinistra pensando di dare motore...e le conseguenze...be le puoi immaginare essendoci il timone di profondità----..

Mi veniva così naturale pilotare con il motore a sx. e il prof. e direz. a dx.

Mi tocca davvero resettare tutto e non so se è possibile dopo tutto questo tempo...
Vecchio 09 marzo 09, 11:19   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di losisi

Data registr.: 05-05-2006
Citazione:
E infatti ciò che dici tu me l hanno detto in molti...ma credimi sarà davvero difficile per me che vengo da 6 anni di automodellismo a scoppio stravolgere il tutto...
Non immagini nemmeno come mi viene naturale tirare tutto su lo stick di sinistra pensando di dare motore...e le conseguenze...be le puoi immaginare essendoci il timone di profondità----..

Mi veniva così naturale pilotare con il motore a sx. e il prof. e direz. a dx.

Mi tocca davvero resettare tutto e non so se è possibile dopo tutto questo tempo...
non ti preoccupare.......ci riesci ( se ci sono riuscito io....)

ho ripreso a particare aereomodellismo ( avevo iniziato a 13-14 anni.) dopo 25 ( venticinque...mica niente ) anni di automodelli con il gas a sx ( ovviamente )

ritornare al gas a dx è stato un trauma ed al principio mi ero anche scoraggiato.....poi ho cercato di "spegnere" il cervello ed alla fine il reset c'è stato!

adesso passo tranquillamente dall'aereo con gas a dx all'auto con gas a sx...e non importa se dall'alto verso il basso oppure viceversa!

basta perseverare, ovviamente ti serve qualcuno che all'inizio ti aiuti con il doppio comando....
Vecchio 09 marzo 09, 16:34   #5 (permalink)  Top
simone76
Guest

Citazione:
confermo l'opportunita' di adeguarsi al mode piu' utilizzato dalle tue parti, e confermo che non è un problema adattarsi: anch'io provengo dalle auto con gas a SX, e ora volo col gas a DX (Mode 1). Tra l'altro il gas negli aerei non è un comando principale come per le auto, lo stick non ha nemmeno il ritorno a molla.
Vecchio 10 marzo 09, 12:02   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di Laguna182

Seguirò il vostro consiglio..grazie...
Rispondi

Bookmarks