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Vecchio 03 marzo 09, 17:59   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di sammyx89
 
Data registr.: 27-02-2009
Messaggi: 25
Scelta batterie rx!!!

Ciao a tutti..ho un'enorme dubbio sulle batterie... la mia idea è di fare tutto lipo ma la domanda è, posso metterla di qualsiasi misura o devo prenderne una che ci stia perfettamente dove rimane spazio all'interno dell'aereo??
Aiutatemi perchè questa cosa mi sta facendo impazzire!!!

Saluti
Samu
sammyx89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 marzo 09, 18:07   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di abe77
 
Data registr.: 15-04-2005
Residenza: Campobasso
Messaggi: 2.740
Citazione:
Originalmente inviato da sammyx89 Visualizza messaggio
Ciao a tutti..ho un'enorme dubbio sulle batterie... la mia idea è di fare tutto lipo ma la domanda è, posso metterla di qualsiasi misura o devo prenderne una che ci stia perfettamente dove rimane spazio all'interno dell'aereo??
Aiutatemi perchè questa cosa mi sta facendo impazzire!!!

Saluti
Samu
Provare a ragionare con la propria testa, no, eh?!?!?
Opzione 1) Lipo dimensionata quanto tutto lo spazio disponibile a bordo. Il peso della batteria sarà eccessivo per il modello?
Opzione 2) Lipo microscopica. La capacità della lipo quanta autonomia di volo ti darà?
Opzione 3) Lipo di dimensioni medie. Potrebbe coniugare peso ed autonomia.

Prego scegliere la busta 1, 2 o la 3.
abe77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 marzo 09, 18:13   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di sammyx89
 
Data registr.: 27-02-2009
Messaggi: 25
Direi sicuramente la tre... perchè io volevo stare su una batteria lipo da almeno 2000 mah...
E' troppo??
sammyx89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 marzo 09, 18:20   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di Eagle One
 
Data registr.: 17-12-2006
Residenza: Cesena (FC)
Messaggi: 118
Per una risposta migliore prova a dirci anche:

Modello: ??
Quanti servi: ???
Quali servi: ???

e soprattutto... io capisco che devi alimentare solo ricevente e comandi.. giusto ??
Eagle One non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 marzo 09, 19:05   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di stefano1300
 
Data registr.: 04-06-2008
Residenza: milano
Messaggi: 310
se è solo per ricevente una lipo 2 celle da 2000mah mi sembra troppo eccessiva e poi il peso diverrebbe troppo elevato perchè devi contare sia quella ma anche quella per il modello
stefano1300 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 marzo 09, 19:37   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di sammyx89
 
Data registr.: 27-02-2009
Messaggi: 25
devo alimentare 4 servocomandi standard e ricevente... i servi sono gli FS100 della robbe... Anche secondo me è un pò troppo... voi cosa mi consigliate??
sammyx89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 marzo 09, 21:12   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di Eagle One
 
Data registr.: 17-12-2006
Residenza: Cesena (FC)
Messaggi: 118
Si.. infatti.. puoi tranquillamente scendere a 1200mah ... o anche 1000...
In più... usando delle lipo puoi ricaricarle alla fine di ogni volo.. ( non hai detto che modello hai ) senza i problemi tipici delle Nicd / Nimh
Utilizza pure batterie a bassa corrente di scarica (10C) anche meno... che risparmi soldi.
Se hai un'aliante e vuoi stare in volo 3 ore consecutive.... forse puoi tenerti un po' più abbondante con la capacità (1500/1800 ecc ecc)


Non scordati che hai bisogno di un riduttore di tensione.... o BEC che dir si voglia per avere 5 o 6 volt per l'alimentazione di ricevente e servi.

Con un BEC in tecnologia Pwm sfrutti "tutta" l'energia che hai nelle batterie o meglio... non ne sprechi...
mentre con uno lineare ( non so se esistono ancora ) hai sempre una parte che se ne và in calore e quindi non utilizzabile...

Per farti un esempio:
BEC LINEARE
Batteria 2s 1000mah
V out BEC: 5 V
Assorbimento continuo ipotizzabile dall'elettronica: 250mah
Durata batteria: 4 ore (con batteria al max della carica )

BEC PWM
Batteria 2s 1000mah
V out BEC: 5 V
Assorbimento continuo ipotizzabile dall'elettronica: 250mah
Durata batteria: 6 ore (con batteria al max della carica )

Questi dati sono a titolo di esempio (per far tornare i numeri interi)... e fare i conti al "pelo" con la capacità delle batterie è sempre un rischio ( per non dire follia ) e BISOGNA adottare sempre un buon margine di sicurezza.
Quindi riduci pure le ore teoriche di un buon 30%/40% e più man mano che la batteria si invecchia...

Spero di essemi spiegato....
Ciao.
Fabio.

Ultima modifica di Eagle One : 03 marzo 09 alle ore 21:20
Eagle One non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 marzo 09, 21:19   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di sammyx89
 
Data registr.: 27-02-2009
Messaggi: 25
si si ho capito tutto... comunque io ho un trainer 40 arf di jonathan... gli ho messo su un g51 come motore...
sammyx89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 marzo 09, 21:23   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di Eagle One
 
Data registr.: 17-12-2006
Residenza: Cesena (FC)
Messaggi: 118
Ma perchè non installi un pacco Nicd o NiMh ??
Ne guadagni sicuramente in sicurezza.... Meno "cose" che si possono rompere !!!!
Io sui miei alianti... ho tolto addirittura l'interruttore e ( tutte le volte... due balleeee ) attacco la spinetta direttamente sulla ricevente....
Eagle One non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 marzo 09, 21:25   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di sammyx89
 
Data registr.: 27-02-2009
Messaggi: 25
perchè le lipo ci vuole molto meno tempo a caricarle... e per questo che mi sono buttato sulle lipo...
sammyx89 non è collegato   Rispondi citando
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