03 marzo 09, 17:59 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 27-02-2009
| Scelta batterie rx!!!
Ciao a tutti..ho un'enorme dubbio sulle batterie... la mia idea è di fare tutto lipo ma la domanda è, posso metterla di qualsiasi misura o devo prenderne una che ci stia perfettamente dove rimane spazio all'interno dell'aereo?? Aiutatemi perchè questa cosa mi sta facendo impazzire!!! Saluti Samu |
03 marzo 09, 18:07 | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 15-04-2005 Residenza: Campobasso
| Citazione:
Opzione 1) Lipo dimensionata quanto tutto lo spazio disponibile a bordo. Il peso della batteria sarà eccessivo per il modello? Opzione 2) Lipo microscopica. La capacità della lipo quanta autonomia di volo ti darà? Opzione 3) Lipo di dimensioni medie. Potrebbe coniugare peso ed autonomia. Prego scegliere la busta 1, 2 o la 3. | |
03 marzo 09, 21:12 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 17-12-2006 Residenza: Cesena (FC)
|
Si.. infatti.. puoi tranquillamente scendere a 1200mah ... o anche 1000... In più... usando delle lipo puoi ricaricarle alla fine di ogni volo.. ( non hai detto che modello hai ) senza i problemi tipici delle Nicd / Nimh Utilizza pure batterie a bassa corrente di scarica (10C) anche meno... che risparmi soldi. Se hai un'aliante e vuoi stare in volo 3 ore consecutive.... forse puoi tenerti un po' più abbondante con la capacità (1500/1800 ecc ecc) Non scordati che hai bisogno di un riduttore di tensione.... o BEC che dir si voglia per avere 5 o 6 volt per l'alimentazione di ricevente e servi. Con un BEC in tecnologia Pwm sfrutti "tutta" l'energia che hai nelle batterie o meglio... non ne sprechi... mentre con uno lineare ( non so se esistono ancora ) hai sempre una parte che se ne và in calore e quindi non utilizzabile... Per farti un esempio: BEC LINEARE Batteria 2s 1000mah V out BEC: 5 V Assorbimento continuo ipotizzabile dall'elettronica: 250mah Durata batteria: 4 ore (con batteria al max della carica ) BEC PWM Batteria 2s 1000mah V out BEC: 5 V Assorbimento continuo ipotizzabile dall'elettronica: 250mah Durata batteria: 6 ore (con batteria al max della carica ) Questi dati sono a titolo di esempio (per far tornare i numeri interi)... e fare i conti al "pelo" con la capacità delle batterie è sempre un rischio ( per non dire follia ) e BISOGNA adottare sempre un buon margine di sicurezza. Quindi riduci pure le ore teoriche di un buon 30%/40% e più man mano che la batteria si invecchia... Spero di essemi spiegato.... Ciao. Fabio. Ultima modifica di Eagle One : 03 marzo 09 alle ore 21:20 |
03 marzo 09, 21:23 | #9 (permalink) Top |
User Data registr.: 17-12-2006 Residenza: Cesena (FC)
|
Ma perchè non installi un pacco Nicd o NiMh ?? Ne guadagni sicuramente in sicurezza.... Meno "cose" che si possono rompere !!!! Io sui miei alianti... ho tolto addirittura l'interruttore e ( tutte le volte... due balleeee ) attacco la spinetta direttamente sulla ricevente.... |
Bookmarks |
| |