Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 25 febbraio 09, 16:31   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di Vituperio

Data registr.: 19-06-2008
Trainer Ala Bassa, Quale scegliere? Tiger 3.40 Phoenix Model -VS- Viator 40 RC System

Ciao a tutti, Sono indeciso tra 2 modelli:

Tiger 3 .40 Phoenix Model

A.A. 1500mm fusoliera 1250mm Peso 2.4kg
ModellismoLuchini.it

Viator 40 RC System

A.A.1560mm fusoliera 1390mm Peso 2.5kg
ModellismoLuchini.it

Le differenze principali credo siano nella forma della fusoliera, forse nel diedro alare (maggiore nel Tiger 3 e minore nel Viator) e nella lunghezza di Fusoliera.

Ci sono già alcuni tread che parlano del Tiger3, ne parlano bene ma pare siano necessarie alcune modifiche, e che sia necessario avanzare molto la batteria per bilanciarlo... del viator ne parlano bene, è un clone del Calmato, ma non si capisce infine quale dei due sia migliore.

In particolare chiedo se c'è qualcuno che li ha provati entrambe e può aiutarmi a scegliere...

Grazie.
Se c'è un posto al mondo dove da un nome si può leggere la storia, è questo, Pisa. Incompresa, anzi odiata, senza cercare comprensione, senza averne bisogno ne desiderio, poggiata su millenni di arcaica grandezza.... R. Borchardt
Vituperio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 febbraio 09, 16:45   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di gattodistrada

Data registr.: 19-01-2007
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
nel dubbio prendi il calmato..

a parte gli scherzi
non avendo mai avuto personalmente questi modelli .. da quello che vedo posso dirti che il primo e' piu semplice da riparare, fusoliera classica a cassetta, molto squadrata, il secondo piu' complicato per via delle parti tonde... qualche mm in piu di alal e una fusoliera piu' lunga rispetto al primo, potrebbe essere la causa della necessità di zavorrare il muso soprattutto con le motorizzazioni minime... ma di questo non me ne preoccuperei e' meglio un aereo piu pesantino ma centrato bene, che uno leggero e sbilanciato..

altre differenze non penso che possano incidere piu di tanto.. se non l'estetica.. ma alle prima armi, l'estetica, deve lasciare spazio alla praticità...

https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 febbraio 09, 17:04   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di Vituperio

Citazione:
Originalmente inviato da gattodistrada Visualizza messaggio
... e' meglio un aereo piu pesantino ma centrato bene, che uno leggero e sbilanciato..
Grazie Gatto!

proprio questo è il punto secondo me...
In altri Tread si legge che il Tiger deve essere rinforzato sotto la pancia e ai lati, e in questo modo dovrebbe potersi bilanciare bene (spostando la batteria ben avanti, e considerando che ha pure la coda corta!)
probabilmente anche il muso è troppo corto...

Qualcuno che ha il viator sa dirmi come si è trovato per il bilanciamento?

Grazie.

Ps: chiedo a un moderatore se è possibile inserire i nomi dei due modelli nel titolo per maggiore visibilità, grazie.
Se c'è un posto al mondo dove da un nome si può leggere la storia, è questo, Pisa. Incompresa, anzi odiata, senza cercare comprensione, senza averne bisogno ne desiderio, poggiata su millenni di arcaica grandezza.... R. Borchardt
Vecchio 25 febbraio 09, 17:10   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di GPSfly

Data registr.: 22-11-2005
Io ho il TIGER con motore supertigre 40 e non ti tradisce di sicuro, molto divertente e calmabile quanto vuoi con oppurtune regolazioni delle escursioni dei servi ...
Vai tranquillo proprio ....
Vecchio 25 febbraio 09, 17:11   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di Vituperio

Citazione:
Originalmente inviato da GPSfly Visualizza messaggio
Io ho il TIGER con motore supertigre 40 e non ti tradisce di sicuro, molto divertente e calmabile quanto vuoi con oppurtune regolazioni delle escursioni dei servi ...
Vai tranquillo proprio ....
Grazie, sono proprio questi gli interventi che cerco
Che mi dici del bilanciamento? hai dovuto rinforzarlo strutturalmente?
Vecchio 25 febbraio 09, 17:16   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di GPSfly

Nessun bilanciamento, montato e volato .... sarà fortuna nell'azzeccare il giusto peso del motore.
Nessun rinforzo strutturale ... secondo me vola bene cosi' com'è, una trimmatina e via ... certo i carrelli sono un po scarsini ma fanno benissimo il loro lavoro ... almeno dove volo io (pista in asfalto) ....
Vecchio 25 febbraio 09, 17:33   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di Vituperio

Citazione:
Nessun bilanciamento, montato e volato .... sarà fortuna nell'azzeccare il giusto peso del motore.
Nessun rinforzo strutturale ... secondo me vola bene cosi' com'è, una trimmatina e via ... certo i carrelli sono un po scarsini ma fanno benissimo il loro lavoro ... almeno dove volo io (pista in asfalto) ....
Grazie, il tuo intervento mi ha rassicurato sul Tiger...
per curiosità... che motore ci hai messo e quanto pesa? per avere un parametro di confronto col motore che ci potrei montare...

EDIT: oops, l'avevi già detto il motore... vado a cercarmi da solo quanto pesa.. sorry

Possessori di Viator??? fatevi sotto

Moderatori please rispondete al mio appello
Vecchio 25 febbraio 09, 21:36   #8 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di cecco

Data registr.: 11-04-2006
I moderatori non riescono a leggere tutto se hai urgente necessità usa il tastino che trovi sotto la tu firma e spiega il motivo della richiesta di intervento.

Ciao

Francesco

.

Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
cecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 febbraio 09, 21:55   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di GPSfly

Citazione:
Originalmente inviato da Vituperio Visualizza messaggio
oops, l'avevi già detto il motore... vado a cercarmi da solo quanto pesa.. sorry
Il motore pesa 540 grammi compresa marmitta ... è il supertigre GS40.
Potresti anche mettere un OS46LA ... un po piu' leggero ma molto performante.
Elica 10x4 o 10x6
Vecchio 26 febbraio 09, 00:23   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di Vituperio

Citazione:
Il motore pesa 540 grammi compresa marmitta ... è il supertigre GS40.
Potresti anche mettere un OS46LA ... un po piu' leggero ma molto performante.
Elica 10x4 o 10x6
540g

Io Avrei un MVVS 7.5cc quindi un classe 45... più o meno dovremmo esserci, spero di peso....
Rispondi

Bookmarks