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Vecchio 27 febbraio 09, 17:11   #21 (permalink)  Top
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Ho specificato Gunther bianca mi pare. E ho giustificato il perchè la rossa non va bene.

Infatti, guarda bene cosa ho quotato io dei tuoi messaggi ....

Sai com'è, delle volte meglio ribadire, ci son delle teste dure in giro ....
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Vecchio 28 febbraio 09, 10:22   #22 (permalink)  Top
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Infatti, guarda bene cosa ho quotato io dei tuoi messaggi ....

Sai com'è, delle volte meglio ribadire, ci son delle teste dure in giro ....
se non sbaglio io avevo già passato il solito link sui sistemi propulsivi a IndianaJones: http://www.baronerosso.it/forum/atta...propulsivi.pdf . Indiana: eventualmente rileggilo, e fa attenzione a ciò che ti ha fatto notare Simone. Se la Gunther rossa poteva andare a, probabilmente, 8-9 volt, a 11 è troppo grande (e tre ).
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Vecchio 28 febbraio 09, 10:30   #23 (permalink)  Top
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allora , eccomi qua ... tanto per prendere un po' di nomacci, ieri ho provato, sul banco, per 4-5- secondi, il nuovo pacco celle, 3lipo, volts= 11,1 nominali, 1250 mah. ovviamente c'era su la gunther rossa . ok, sono pronto agli insulti.

il fatto è che è stata una prova di un attimo, saltando il regolatore, tanto per vedere l'idoneità della batteria, e mi sembra proprio ok, il motore fa un bel vento ed il rumore è cambiato.

ovviamente, prima di fare il volo vero , rimetterò l'elica originale , utilizzando il mozzetto in alluminio della gunther.

avevo solo un ultimo ( = non è vero che è l'ultimo eh eh ) dubbio : ho notato che i fili di alimentazione che escono dal pacco batterie sono di sezione mooolto inferiore alla 2,5 mmq dei fili del regolatore robbe 819 . si surriscalderanno? non capisco perchè siano cos' sottili in uscita dal pacco !
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" se aumenti i volt , cala il diametro dell'elica ( a pari passo ) così non si surriscalda il motore "

è per W = Volt x Ampere

giusto? non dovendo superare una certa W , se aumento i Volt, devo calare l'elica se no il motore succhia più ampere.

( ditemi che ho capito ! )
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Vecchio 28 febbraio 09, 10:34   #24 (permalink)  Top
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allora , eccomi qua ... tanto per prendere un po' di nomacci, ieri ho provato, sul banco, per 4-5- secondi, il nuovo pacco celle, 3lipo, volts= 11,1 nominali, 1250 mah. ovviamente c'era su la gunther rossa . ok, sono pronto agli insulti.

il fatto è che è stata una prova di un attimo, saltando il regolatore, tanto per vedere l'idoneità della batteria, e mi sembra proprio ok, il motore fa un bel vento ed il rumore è cambiato.

ovviamente, prima di fare il volo vero , rimetterò l'elica originale , utilizzando il mozzetto in alluminio della gunther.

avevo solo un ultimo ( = non è vero che è l'ultimo eh eh ) dubbio : ho notato che i fili di alimentazione che escono dal pacco batterie sono di sezione mooolto inferiore alla 2,5 mmq dei fili del regolatore robbe 819 . si surriscalderanno? non capisco perchè siano cos' sottili in uscita dal pacco !
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" se aumenti i volt , cala il diametro dell'elica ( a pari passo ) così non si surriscalda il motore "

è per W = Volt x Ampere

giusto? non dovendo superare una certa W , se aumento i Volt, devo calare l'elica se no il motore succhia più ampere.

( ditemi che ho capito ! )
Sì, hai capito.

Per i fili boh, mi pare strano ....

EDIT: a meno che non hai confuso la presa di bilanciamento con i cavi dell'alimentazione, no vero ?
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Vecchio 28 febbraio 09, 11:44   #25 (permalink)  Top
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a meno che non hai confuso la presa di bilanciamento con i cavi dell'alimentazione, no vero ?
no, no stai tranquillo, quella presa è a parte e ha cavetti ancora più sottili .

puo' essere che il regolatore sia fatto anche per motori con assorbimento molto più alto mi sembra che "tiri" fino a una ventina di ampere

ma , in sintesi , un motore brucia per eccesso di ampere, non di volt. o meglio , per eccesso di watt. certo che è un mondo meraviglioso !! mi spiace solo che i valori nominali sian sempre così lontani dalle prove sul campo col tester, e alla fine si va molto ad occhio.

Ma se io faccio prove col tester e motore in moto, in sintesi, dovrei "frenare" l'elica per arrivare a vedere il massimo assorbimento del motore no? ma è una condizione che non si verifica in volo, quindi il massimo assorbimento mentre l'aereo vola, come si indovina ?
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Vecchio 28 febbraio 09, 11:59   #26 (permalink)  Top
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Ma se io faccio prove col tester e motore in moto, in sintesi, dovrei "frenare" l'elica per arrivare a vedere il massimo assorbimento del motore no? ma è una condizione che non si verifica in volo, quindi il massimo assorbimento mentre l'aereo vola, come si indovina ?
dovrebbero essere gli ampere a bruciarti il motore. A parità di elica, usare più volt spinge l'elica a girare di più e quindi anche ad assorbire di più. Per quello sali di volt -> cali elica (cala la fatica per farla girare).

L'assorbimento in volo dovrebbe essere più basso di quello statico al banco, quindi la misura a terra in un certo senso ti protegge. Oltretutto per un po' non farai volare aerei che ti costringono ad andare sempre a manetta . Se vuoi sapere quanto assorbe l'aereo durante il volo, comprati un data logger, ma all'inizio non ti serve sicuramente, ti basta stare entro i limiti.
Alcuni motori dichiarano la corrente di bloccaggio, che è ciò che passa a motore fermo (per esempio, quando ti pianti a terra con l'aereo e dimentichi di togliere gas... ).
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Vecchio 28 febbraio 09, 13:13   #27 (permalink)  Top
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dovrebbero essere gli ampere a bruciarti il motore. A parità di elica, usare più volt spinge l'elica a girare di più e quindi anche ad assorbire di più. Per quello sali di volt -> cali elica (cala la fatica per farla girare).

L'assorbimento in volo dovrebbe essere più basso di quello statico al banco, quindi la misura a terra in un certo senso ti protegge.
ok , sei/siete stati chiarissimi e ora posso confessarvi che senza il vostro aiuto non avrei ritrovato la voglia di tentare il decollo !!! oggi o domani grande lancio, poi lunedì vi riferisco .

Strano però che l'assorbimento in volo sia più basso che al banco. ho una certa esperienza di elettropompe per acquedotto e quando si vuole vedere quanto consuma il motore a vuota, si mette un rubinetto sull'uscita della pompa e lo si chiude. in questo modo il motore sale di giri e consuma meno, perchè non ha il peso dell'acqua da spingere in salita nel tubo. pensavo che , analogamente, con l'aereo inchiodato sul banco e nessun peso da tirarsi dietro, il motore consumasse meno che in volo. anzi , precisamente pensavo che il consumo massimo sia in decollo e in salita mentre poi con il volo orizzontale sia minore, ma sempre più che al banco. Boh... gli aerei non sono pompe, evidentemente
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Vecchio 28 febbraio 09, 15:00   #28 (permalink)  Top
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...analogamente, con l'aereo inchiodato sul banco e nessun peso da tirarsi dietro, il motore consumasse meno che in volo.
prova a pensarla così: l'aereo inchiodato sul banco è un aereo che pesa una tonnellata...
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Vecchio 01 marzo 09, 17:20   #29 (permalink)  Top
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prova a pensarla così: l'aereo inchiodato sul banco è un aereo che pesa una tonnellata...
hai perfettamente ragione ! oggi- domenica- dovevo inaugurare il primo volo vero dell'easystar ma qua a piacenza piove. peccato-.. la solita sfiga.... ho finito tutto ieri sera, compreso piccolo piombo da 90 grammi, bilanciatura artigianale , pile belle cariche... tutto per nulla !

rimandiamo rimandiamo
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Vecchio 04 marzo 09, 10:23   #30 (permalink)  Top
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volo inaugurazione

sono qui per ringraziare tutti gli autori dei vari post ed in particolare i superpazienti che mi hanno assistito durante la preparazione dell'ES .

grazie a voi, amici invisibili gentili, ieri pomeriggio indianajones2, profano del volo, senza istruttore, senza conoscenze di areonautica ecc ecc , sotto pioggerellina fastidiosa e vento a circa 15 km orari , scelto un campo ampio, a forma triangolare , circondato da cortina boscosa,....ebbene.....SIIIIIIII , ha fatto alzare in volo l'EasyStar assemblato con estrema calma in circa un annetto ( lavoro un quarto d'ora alla settimana ...) .

Dopo circa due minuti di volo traballante , il velivolo si incastrava nelle ramaglie più alte di una fottuta robinia secca.

Contemporaneamente la pioggia aumentava di intensità.

Tornato a casa di corsa , recuperata scala telescopica , pero' alta metà della pianta, caricata sulla jeep, tornavo di volata al dannato albero nel bosco e allungavo tutta la scala.

Arrivato in cima a quest'ultima, cominciavo a scrollare il tronco come un ossesso o, se volete, come una scimmia impazzita, sudando e bestemmiando.

Poi, il miracolo, l'ES si disincaglia e cade semi-frenato da altri rami fino ad atterrare nel sottobosco.

Rapida guardatina ai danni ( una ferita lacero contusa in fusoliera ) e.... via per un altro volo !!!

Grazie a tutti, ora che finalmente vola, dopo tante modifiche, posso partire da zero ed imparare meglio.

Cosa che ho iniziato subito nel pomeriggio di ieri, con il secondo volo, notando che l'ES mi sa che tira troppo a destra o meglio vira poco a sinistra, probabile causa dell'atterraggio sulla pianta.

E' possibile ?

Ciao amici grazie a tutti
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