Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 25 febbraio 09, 13:57   #11 (permalink)  Top
User

L'avatar di indianajones2

Data registr.: 26-03-2008
Citazione:
Originalmente inviato da simone76 Visualizza messaggio
per valutare la bontà di un'elica su un motore elettrico....
interessantissimo....praticamente si fa la prova sotto sforzo, con la pinza per vedere i veri ampere che passano ! ok grazie, faccio tesoro di tue info
indianajones2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 febbraio 09, 10:09   #12 (permalink)  Top
User

è giusto fare questa prova con pinza amperometrica :

motore al massimo
elica montata
aereo bloccato sul tavolo
pinza su uno dei due cavi
---------

vedere il consumo in ampere , che non sia troppo lontano dai valori tabellari del motore ?

grazie
Vecchio 26 febbraio 09, 10:13   #13 (permalink)  Top
simone76
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da indianajones2 Visualizza messaggio
è giusto fare questa prova con pinza amperometrica :

motore al massimo
elica montata
aereo bloccato sul tavolo
pinza su uno dei due cavi
---------

vedere il consumo in ampere , che non sia troppo lontano dai valori tabellari del motore ?

grazie

la prova va bene, ma oltre ai limiti del motore devi anche stare attento a non superare quelli di batterie e regolatori. Ricorda anche che le correnti che reggono questi componenti sono sempre dichiarate con un certo ottimismo, meglio tenersene sotto.
Vecchio 26 febbraio 09, 14:32   #14 (permalink)  Top
User

Citazione:
... meglio tenersene sotto.
ok grazie, a domani !
Vecchio 27 febbraio 09, 14:12   #15 (permalink)  Top
User

Prove Sul Banco

allora... aggiornamento dati : ieri pomeriggio ho fatto prove al banco del complesso pile-regolatore-motore

risultato : le pile non danno abbastanza forza per far girare come si deve il motore, infatti ho rilevato : 7,2 volt che scendono a 5 se metto lo stick al massimo, mentre l'amperaggio max non ha mai passato , se non ricordo male, 4 o 5 ampere.

Ne ho dedotto che le energizer hanno grande capacità ma scarsa scarica rapida e le userò per altri scopi, ma non certo per far volare l'easy !!

Nel frattempo mi sono procurato al volo una lipo da 1250 mah e 11 volt che oggi proverò e riferisco . Ma nel negozio c'era grande confusione , non abbiamo avuto il tempo di valutare bene se è idonea al perma 400/7,2 volts . secondo me devo stare attento a non darci troppo dentro con lo stick e 1250 amph non sono granchè come durata.... ma non c'era tanta scelta in negozio, le altre erano più deboli !

sarà una catastrofe?
Vecchio 27 febbraio 09, 14:15   #16 (permalink)  Top
simone76
Guest

3 celle lipo vanno bene su uno speed400, a patto di non andare oltre la gunther bianca come elica, e di non fare tutto il volo con lo stick al massimo. Altrimenti il motore durera' poco... se non cede prima il regolatore.

PS: mi raccomando non fare fesserie, esiste un solo modo in cui caricare le LiPO: quello giusto!
Vecchio 27 febbraio 09, 14:23   #17 (permalink)  Top
User

Citazione:
3 celle lipo vanno bene su uno speed400, a patto di non andare oltre la gunther bianca come elica, e di non fare tutto il volo con lo stick al massimo. Altrimenti il motore durera' poco... se non cede prima il regolatore.

PS: mi raccomando non fare fesserie, esiste un solo modo in cui caricare le LiPO: quello giusto!
mmmm..... come sai , attualmente l'Easy ha su la gunther maggiorata, quella rossa , ma è data sempre per il speed 400 , se non ricordo male dal 400 al 480.

Ho intenzione di essere molto prudente con gli stick e per caricare la lipo mi sono fidato del venditore che mi ha dato un caricatore da collegare ad un accumulatore al piombo a 12 volt. speriamo bene.... con quel che costa la lipo... lui dice che in un'ora sono cariche
Vecchio 27 febbraio 09, 16:10   #18 (permalink)  Top
simone76
Guest

la regola generale da stamparsi ben in testa è che se si sale di voltaggio, bisogna scendere di elica per contenere l'assorbimento del motore. Un'elica perfetta per un motore con un determinato pacco batterie, puo' essere una pessima scelta con lo stesso motore e un diverso pacco batterie. Lo strumento indispensabile per l'elettraiolo è la pinza amperometrica, strumento che ti dice se la combinazione motore/batteria/elica è valida. Quindi invece che cerca conferme sul forum, fai delle letture con quel pacco, ma attento a non fondere tutto. E comunque.... metti queste prove in secondo piano e vola vola vola!!!
Vecchio 27 febbraio 09, 16:16   #19 (permalink)  Top
User

L'avatar di paologiusy

Data registr.: 21-02-2006
Citazione:
...metti queste prove in secondo piano e vola vola vola!!!...
Simone mi stupisco di te.

11 volt con la gunther rossa e una batteria da 1250. Se appena appena è una 15C rischia di far fuori anche le batterie, oltre il motore ....

Sbaglio qualcosa ?

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 febbraio 09, 17:07   #20 (permalink)  Top
simone76
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da paologiusy Visualizza messaggio
Simone mi stupisco di te.

11 volt con la gunther rossa e una batteria da 1250. Se appena appena è una 15C rischia di far fuori anche le batterie, oltre il motore ....

Sbaglio qualcosa ?

Ho specificato Gunther bianca mi pare. E ho giustificato il perchè la rossa non va bene.
Rispondi

Bookmarks