26 febbraio 09, 10:09 | #12 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-03-2008 Residenza: piacenza-colline val trebbia
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è giusto fare questa prova con pinza amperometrica : motore al massimo elica montata aereo bloccato sul tavolo pinza su uno dei due cavi --------- vedere il consumo in ampere , che non sia troppo lontano dai valori tabellari del motore ? grazie |
26 febbraio 09, 10:13 | #13 (permalink) Top | |
Guest
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| Citazione:
la prova va bene, ma oltre ai limiti del motore devi anche stare attento a non superare quelli di batterie e regolatori. Ricorda anche che le correnti che reggono questi componenti sono sempre dichiarate con un certo ottimismo, meglio tenersene sotto. | |
27 febbraio 09, 14:12 | #15 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-03-2008 Residenza: piacenza-colline val trebbia
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| Prove Sul Banco
allora... aggiornamento dati : ieri pomeriggio ho fatto prove al banco del complesso pile-regolatore-motore risultato : le pile non danno abbastanza forza per far girare come si deve il motore, infatti ho rilevato : 7,2 volt che scendono a 5 se metto lo stick al massimo, mentre l'amperaggio max non ha mai passato , se non ricordo male, 4 o 5 ampere. Ne ho dedotto che le energizer hanno grande capacità ma scarsa scarica rapida e le userò per altri scopi, ma non certo per far volare l'easy !! Nel frattempo mi sono procurato al volo una lipo da 1250 mah e 11 volt che oggi proverò e riferisco . Ma nel negozio c'era grande confusione , non abbiamo avuto il tempo di valutare bene se è idonea al perma 400/7,2 volts . secondo me devo stare attento a non darci troppo dentro con lo stick e 1250 amph non sono granchè come durata.... ma non c'era tanta scelta in negozio, le altre erano più deboli ! sarà una catastrofe? |
27 febbraio 09, 14:15 | #16 (permalink) Top |
Guest
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3 celle lipo vanno bene su uno speed400, a patto di non andare oltre la gunther bianca come elica, e di non fare tutto il volo con lo stick al massimo. Altrimenti il motore durera' poco... se non cede prima il regolatore. PS: mi raccomando non fare fesserie, esiste un solo modo in cui caricare le LiPO: quello giusto! |
27 febbraio 09, 14:23 | #17 (permalink) Top | |
User Data registr.: 26-03-2008 Residenza: piacenza-colline val trebbia
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| Citazione:
Ho intenzione di essere molto prudente con gli stick e per caricare la lipo mi sono fidato del venditore che mi ha dato un caricatore da collegare ad un accumulatore al piombo a 12 volt. speriamo bene.... con quel che costa la lipo... lui dice che in un'ora sono cariche | |
27 febbraio 09, 16:10 | #18 (permalink) Top |
Guest
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la regola generale da stamparsi ben in testa è che se si sale di voltaggio, bisogna scendere di elica per contenere l'assorbimento del motore. Un'elica perfetta per un motore con un determinato pacco batterie, puo' essere una pessima scelta con lo stesso motore e un diverso pacco batterie. Lo strumento indispensabile per l'elettraiolo è la pinza amperometrica, strumento che ti dice se la combinazione motore/batteria/elica è valida. Quindi invece che cerca conferme sul forum, fai delle letture con quel pacco, ma attento a non fondere tutto. E comunque.... metti queste prove in secondo piano e vola vola vola!!! |
27 febbraio 09, 16:16 | #19 (permalink) Top | |
User Data registr.: 21-02-2006
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| Citazione:
11 volt con la gunther rossa e una batteria da 1250. Se appena appena è una 15C rischia di far fuori anche le batterie, oltre il motore .... Sbaglio qualcosa ?
__________________ ________________________________________ Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo | |
27 febbraio 09, 17:07 | #20 (permalink) Top | |
Guest
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| Citazione:
Ho specificato Gunther bianca mi pare. E ho giustificato il perchè la rossa non va bene. | |
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