Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 05 marzo 09, 21:47   #31 (permalink)  Top
User

L'avatar di lollivola

Data registr.: 03-03-2009
Invia un messaggio via MSN a lollivola
Cacchio ricordo ancora che emozione ho provato a vedere il mio trainer(super grone )motorizzato con un os 2,5 portato un volo per la prima volta da solo con tanta tanta paura ma,ogni volta che "battezzo" un modello nuovo lo strano mix di paura emozione e voglia di osare ritorna è bellissimo
lollivola non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 marzo 09, 23:11   #32 (permalink)  Top
UserPlus

Data registr.: 03-03-2003
Citazione:
Originalmente inviato da paologiusy Visualizza messaggio
Chi è il monotematico scusa ?
evvabbè.. che c'entra... sò coincidenze

Citazione:
Originalmente inviato da marioincarnia Visualizza messaggio
.... a chi lo dici, anch'io anni fà ho avuto una storiella co una de quà, poi però c'ho messo le radici, io sò de Roma e stò qui da quindici anni ................... felicemente
...e mi sa che ce l'avrei messe pure io... e poi alle mie 'recchie terroniche, le ragazze con l'accento polentone fanno sempre un bell'effetto

Citazione:
Originalmente inviato da Poldo111850 Visualizza messaggio
A chi lo dici
anche tu in Carnia???

....ufficialmente e felicemente scomunicato!

doctordoom non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 marzo 09, 08:33   #33 (permalink)  Top
User

L'avatar di Poldo111850

Data registr.: 05-01-2007
Immagini: 9
Citazione:
Originalmente inviato da doctordoom Visualizza messaggio
anche tu in Carnia???
No, in trasferta Roma - Nuoro da 12 anni
Poldo111850 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 marzo 09, 09:03   #34 (permalink)  Top
User

L'avatar di pellikano

Data registr.: 22-03-2008
Citazione:
Originalmente inviato da massimob Visualizza messaggio
A leggere cose del genere mi commuovo, nel mio club insegno a pilotare con un trainer ala alta DI LEGNO con un '45 e mi sono sempre rifiutato di utilizzare il solito isicoso gommoloso tanto amato da molti. Forse ci metto di più a creare un nuovo pilota, ma alla fine i miei allievi sono in grado di pilotare sui 3 assi, con qualsiasi condizione meteo e importantissimo: imparano a carburare un motore
Per riassumere mi pare di capire che le nostre radici affondano nell'aeromodellismo tradizionale che io chiamo "pre3D". Dal 3D in poi è scoppiata la rivoluzione: elicotteri che fanno gli aerei, aerei che fanno gli elicotteri, alianti che vanno come pylon e isicosi gommolosi a non finire.

Basta

Mi ricordo un gran manuale dell'aeromodellista che era "Modelli Volanti" di Bruno Ghibaudi. Io stesso ho scritto un articoletto intitolato "La Bibbia dell'Aeromodellista" in cui davo al neofita tutte le indicazioni per non sbagliare e la dotazione essenziale, compreso il tipo di cassetta da comperare e gli attrezzi con tanto di codici e articoli.

Che ne dite di sfruttare Barone Rosso per scrivere a più mani un manuale contemporaneo? Io direi di partire da un indice e poi ognuno scrive la sua parte proprio come Wikipedia. Alla fine non deve essere più possibile capire chi ha scritto cosa, cioè non deve essere un modo per far vedere quanto uno è bravo, ma deve uscirne fuori un volume sintetico, preciso ed utile che spieghi a tutti come fare e cosa fare in ogni passo dell'aeromodellismo.

Esempio: se sull'indice c'è scritto "cerniere" sappiamo che ci sono almeno 5 o 6 tipi di cerniere. Bene, ognuno spiega il suo modo di incollare, che so, le cerniere in mylar con la cianoacrilica.

Vi piace l'idea? Lo famo?
Cristiano Giustozzi
pellikano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 marzo 09, 09:16   #35 (permalink)  Top
f_crivellaro
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da pellikano Visualizza messaggio
Per riassumere mi pare di capire che le nostre radici affondano nell'aeromodellismo tradizionale che io chiamo "pre3D". Dal 3D in poi è scoppiata la rivoluzione: elicotteri che fanno gli aerei, aerei che fanno gli elicotteri, alianti che vanno come pylon e isicosi gommolosi a non finire.

Basta

Mi ricordo un gran manuale dell'aeromodellista che era "Modelli Volanti" di Bruno Ghibaudi. Io stesso ho scritto un articoletto intitolato "La Bibbia dell'Aeromodellista" in cui davo al neofita tutte le indicazioni per non sbagliare e la dotazione essenziale, compreso il tipo di cassetta da comperare e gli attrezzi con tanto di codici e articoli.

Che ne dite di sfruttare Barone Rosso per scrivere a più mani un manuale contemporaneo? Io direi di partire da un indice e poi ognuno scrive la sua parte proprio come Wikipedia. Alla fine non deve essere più possibile capire chi ha scritto cosa, cioè non deve essere un modo per far vedere quanto uno è bravo, ma deve uscirne fuori un volume sintetico, preciso ed utile che spieghi a tutti come fare e cosa fare in ogni passo dell'aeromodellismo.

Esempio: se sull'indice c'è scritto "cerniere" sappiamo che ci sono almeno 5 o 6 tipi di cerniere. Bene, ognuno spiega il suo modo di incollare, che so, le cerniere in mylar con la cianoacrilica.

Vi piace l'idea? Lo famo?
Cristiano Giustozzi
Io aprirei una discussione separata...
Vecchio 06 marzo 09, 09:20   #36 (permalink)  Top
User

L'avatar di pellikano

Citazione:
Originalmente inviato da f_crivellaro Visualizza messaggio
Io aprirei una discussione separata...
Be, non so come si fa ma se qualcuno lo sa... Apriamola e contribuiamo numerosi!

aspetta aspetta: ho capito come si fa.
La chiamo Nuovo Manuale del Barone Rosso... ok?
Vecchio 06 marzo 09, 09:30   #37 (permalink)  Top
User

L'avatar di paologiusy

Data registr.: 21-02-2006
Citazione:
....
Mi ricordo un gran manuale dell'aeromodellista che era "Modelli Volanti" di Bruno Ghibaudi.....

Io non me lo ricordo ....

Ce l'ho, lo custodisco gelosamente da più di 35 anni.

E se non avessi avuto quello ...

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 marzo 09, 09:33   #38 (permalink)  Top
simone76
Guest

Citazione:
Be, non so come si fa ma se qualcuno lo sa... Apriamola e contribuiamo numerosi!

aspetta aspetta: ho capito come si fa.
La chiamo Nuovo Manuale del Barone Rosso... ok?

un manuale per essere autorevole deve avere una firma altrettanto autorevole. Piuttosto il vostro chiamatelo FAQ, che poi non sarebbe nulla più che questo.... e magari guardate cosa è gia' stato fatto prima di avviare iniziative simili.... posto che io sono piuttosto contrario (anzi, decisamente) al modellismo "telematico".
Vecchio 06 marzo 09, 20:46   #39 (permalink)  Top
User

L'avatar di pellikano

Citazione:
Originalmente inviato da simone76 Visualizza messaggio
un manuale per essere autorevole deve avere una firma altrettanto autorevole. Piuttosto il vostro chiamatelo FAQ, che poi non sarebbe nulla più che questo.... e magari guardate cosa è gia' stato fatto prima di avviare iniziative simili.... posto che io sono piuttosto contrario (anzi, decisamente) al modellismo "telematico".
Rispettabilissimo il tuo punto di vista ma è curioso che tu sia contrario al modellismo telematico e tu lo dica proprio grazie alla telematica.
Vecchio 07 marzo 09, 08:44   #40 (permalink)  Top
simone76
Guest

Citazione:
Rispettabilissimo il tuo punto di vista ma è curioso che tu sia contrario al modellismo telematico e tu lo dica proprio grazie alla telematica.
per modellismo telematico intendo quel "modellismo" che fa chi, per pigrizia soprattutto mentale, ha come punto di contatto principale col nostro mondo e gli altri modellisti i forum e il web.... e che nei casi peggiori non sa affrontare da sé un semplice problema prima di porre domande (stupide). Eclatante il caso, proprio su questo portale, di quel tizio che domandava come girare una vite di 1/4 di giro... ma per piacer! fare un manuale per questa gente qui? PFFF! Inoltre ritengo che in questo e molti campi, un buon aiuto è... aiutare poco -il giusto-, lasciando fare le proprie esperienze, senza far trovare la pappa pronta.
Rispondi

Bookmarks