23 febbraio 09, 14:11 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-03-2008 Residenza: piacenza-colline val trebbia
Messaggi: 738
| fissaggio motore non assiale
salve ragazzi, sono ancora qui a chiedere lumi e a farvi girare le eliche. siccome il mio ES è stato acquistato usato, volevo sapere se è normale o tollerabile che il motore, guardando l'aereo da sopra , sia lievemente "storto" ossia montato non perfettamente assiale con l'asse longitudinale del velivolo bensì lievemente ruotato . chiedo questo perchè ho sentito parlare di questo espediente per contrastare il verso di rotazione del motore, ma non ne sono sicuro. con l'occasione , chiedo se tra di voi c'è qualcuno di PIACENZA e provincia grazie ! |
23 febbraio 09, 14:24 | #2 (permalink) Top |
User |
beh si un easi star direi che e' anche trascurabile, ma su modelli con motori piu' potenti si usa il dis'assamento del motore proprio per contrastare tutte quelle forze (coppia motore, e flusso dell'elica sul direzionale) che farebbero tendere l'aereo a virare da un lato (solitamente verso sinistra)... in'oltre v'e anche un dis'assamento negativo, (spinta verso il basso) che serve per evitare che il tiro del motore faccia costantemente alzare il muso del velivolo..
__________________ Ciaooo da Fiorello. https://www.facebook.com/fiorello.goletto ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe... |
23 febbraio 09, 15:10 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-03-2008 Residenza: piacenza-colline val trebbia
Messaggi: 738
|
ti ringrazio per la veloce risposta e ne approfitto ancora : il mio easy, che entro la pensione vorrei tentar di fare volare, è equipaggiato con un motore PERMA 7,2 volts 400 , quindi lievemente più brillante dell'originale PERMA 400 6 volts. ho predisposto un pacco batterie composto da 6 energizer NImh ognuna da 2300 milliampere . provato sul banco, pare che le batterie , seppur nate per usi non proprio modellistici, reggano bene il carico anche col motore su di giri. secondo te/voi è indispensabile passare subito al pacco batterie li-po oppure posso pensare di fare qualche volo anche con questo pacco ? grazie ! |
23 febbraio 09, 15:19 | #4 (permalink) Top | ||
Maestro del Cimento 2010 | Citazione:
Citazione:
Dato che ci siamo: http://www.baronerosso.it/forum/atta...propulsivi.pdf | ||
23 febbraio 09, 15:50 | #5 (permalink) Top | |
User Data registr.: 26-03-2008 Residenza: piacenza-colline val trebbia
Messaggi: 738
| Citazione:
l'elica che è collegata al motore è un'elica rossa Graupner....porca vacca...non ricordo le specifiche.... è appena più ampia dell'originale. ora devo scappare, ma domani leggerò con molta utilità la vostra risposta scusate se rompo !! | |
23 febbraio 09, 22:38 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 27-01-2007 Residenza: Rossano
Messaggi: 2.295
|
secondo me ti conviene fare dei pacchi da 9,6V con quel motore... e la capacità è eccessiva. Troppo pesanti potresti avere problemi di bilanciamento... ma questo non è detto. Ti consiglio comunque di leggerti la discussione dedicata a questo modello, troverai molte info in più che in futuro ti torneranno utili. Buona lettura.
__________________ Il mancato sfruttamento dei nostri beni culturali é incomprensibile, eppure siamo in un paese che da solo concentra il 50% dei beni culturali mondiali.Il petrolio che rende ricchi gli arabi finirà, il nostro oro nero no, anzi più invecchia e più é prezioso. |
24 febbraio 09, 00:08 | #7 (permalink) Top |
Adv Moderator Data registr.: 11-04-2006 Residenza: Roma
Messaggi: 7.614
|
Con le Energizer non vai lontano ...... non sono adatte. Hanno una grande capacità ma anche un elevata resistenza interna che fà sì che quando chiedi potenza non siano in grado di erogarla. E' indispensabile utilizzare NiMh da modellismo proprio perchè sono fatte per erogare alte correnti. Rimedia delle Khan o delle Sanyo e fatti un pacco da almeno 9,6V e vai sul sicuro. Ciao Francesco
__________________ . Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare..... |
24 febbraio 09, 09:10 | #8 (permalink) Top |
User |
un socio del mio campo, vola con delle celle comprate in fiera elettronica per 2 soldi, certo non ha chissa' quali prestazioni, pero' il suo voletto lo fa, sicuramente se usi 8celle riuscirai certamente a far volare il tuo modello, ma il vivo consiglio e' di rivolgerti per i primi voli ad un esperto, che saprà darti anche i primi consigli e trucchi!.
__________________ Ciaooo da Fiorello. https://www.facebook.com/fiorello.goletto ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe... |
24 febbraio 09, 10:57 | #9 (permalink) Top | |
User Data registr.: 26-03-2008 Residenza: piacenza-colline val trebbia
Messaggi: 738
| Citazione:
visto che da cariche segnano al tester 1,36 volts circa 1,36 x 6 pile = 8,16 volts che è oltre ai 7,2 volts del motore. dici comunque che non basta come tensione? eppure io l'ho tenuto su di giri un bel po' e la spinta pare proprio che ci sia. ho invece molti dubbi sull'elica, di cui non riesco a capire bene i dati : è rossa, gunther D 8330 Kg . il diametro totale misurato da me è 150 mm , ma non riporta altri dati tecnici. quella originale dell'ES è marchiata uguale (gunther D 8330), ma con le cifre anche 125/110 che dovrebbero essere diametro e passo. in realtà se misuro il diametro totale è 130 mm . quindi dell'elica rossa so solamente , di certo, che è 150 mm . come puoi capire ho due problemi principali : capire se le pile possono consentirmi almeno un po' di voli e capire se l'elica rossa va bene e che razza di specifiche ha. un bel dilemma | |
24 febbraio 09, 11:04 | #10 (permalink) Top |
User |
con le batterie NiXX devi avere almeno 8 celle.. non 6 son troppo poche, considera che sotto carico la tensione scende.... misurale sotto sforzo non a vuoto
__________________ Ciaooo da Fiorello. https://www.facebook.com/fiorello.goletto ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe... |
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