Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 20 febbraio 09, 16:33   #1 (permalink)  Top

L'avatar di nicthepic

Data registr.: 26-11-2002
pilotaggio biplano, cosa devo aspettarmi

a breve, andrò a collaudare un biplano wwI, se5a della protech, motorizzato con 4 tempi 0.58 ( circa un 10 cc) .
è il mio primo biplano, e non so cosa aspettarmi.
per me , pilota domenicale afflitto da tremolio congenito essenziale, che passa da mode 2 a mode 1, sapere prima come si comporta in volo lui, e come devo comportarmi io, puo' fare la differenza tra il portarlo a casa semi-sano, o fare falo' in pista.
che consigli mi date?
Vecchio 20 febbraio 09, 16:38   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di Robyfly

Data registr.: 16-09-2005
Citazione:
Originalmente inviato da nicthepic Visualizza messaggio
a breve, andrò a collaudare un biplano wwI, se5a della protech, motorizzato con 4 tempi 0.58 ( circa un 10 cc) .
è il mio primo biplano, e non so cosa aspettarmi.
per me , pilota domenicale afflitto da tremolio congenito essenziale, che passa da mode 2 a mode 1, sapere prima come si comporta in volo lui, e come devo comportarmi io, puo' fare la differenza tra il portarlo a casa semi-sano, o fare falo' in pista.
che consigli mi date?
Oddio, il problema del tremolio congenito essenziale, è dovuto principalmente all'età e non perchè sei un pilota domincale !

Scherzo naturalmente !
Vecchio 20 febbraio 09, 16:41   #3 (permalink)  Top
simone76
Guest

...di stare molto, molto attento al rullaggio. Oltre al direzionale stai pronto a livellare di alettoni. Purtroppo i bicicli alti che a terra stanno in assetto piuttosto seduto (tipico degli aerei della WWI) sono piuttosto difficili da tenere, fintanto che prendono velocita' e alzano la coda. Fai qualche prova di rullaggio. Poi una volta in volo... non è che ci sia chissa' quale differenza. Mi raccomando anche di verificare per bene il centraggio.
Vecchio 20 febbraio 09, 16:42   #4 (permalink)  Top
RuPa
Guest

Prendi quello che scrivo con le dovute cautele. l'argomento interessa pure a me.

Per quel poco che ne so e che ho potuto constatare con il mio micragnoso tigermoth in polistirolo (1m di Aa) é che se tolgo motore non plana na fava e vien giù come un sasso.
In atteraggio devo sempre mantenere il motore in "tiro" per sostenerlo e farlo scendere dolcemente.

'sta cosa che i biplani planano di merda mi preocupa non poco ... devo collaudare il mio CR32 e so già che se perdo il motore il modello é sfasciato

ciao
Ruggero"
Vecchio 20 febbraio 09, 16:59   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di luca.masali

Data registr.: 15-11-2005
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da simone76 Visualizza messaggio
...di stare molto, molto attento al rullaggio. Oltre al direzionale stai pronto a livellare di alettoni. Purtroppo i bicicli alti che a terra stanno in assetto piuttosto seduto (tipico degli aerei della WWI) sono piuttosto difficili da tenere, fintanto che prendono velocita' e alzano la coda. Fai qualche prova di rullaggio. Poi una volta in volo... non è che ci sia chissa' quale differenza. Mi raccomando anche di verificare per bene il centraggio.
Citazione:
Originalmente inviato da RuPa Visualizza messaggio
Prendi quello che scrivo con le dovute cautele. l'argomento interessa pure a me.

Per quel poco che ne so e che ho potuto constatare con il mio micragnoso tigermoth in polistirolo (1m di Aa) é che se tolgo motore non plana na fava e vien giù come un sasso.
In atteraggio devo sempre mantenere il motore in "tiro" per sostenerlo e farlo scendere dolcemente.

'sta cosa che i biplani planano di merda mi preocupa non poco ... devo collaudare il mio CR32 e so già che se perdo il motore il modello é sfasciato

ciao
Ruggero"

quoto entrambi: il problema vero con i biplani è a terra (specie in atterraggio) dove hanno una dannata voglia di cappottare e in atterraggio, visto che perdono velocità molto presto grazie alla sberla di resistenza che hanno e se il motore si spegne planano da schifo
Vecchio 20 febbraio 09, 17:56   #6 (permalink)  Top

L'avatar di nicthepic

ecco, gia' mi sto cagando sotto!
Vecchio 20 febbraio 09, 18:08   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di mauro.ofx

Data registr.: 12-12-2006
Immagini: 23
Nel mio ho notato problemi centraggio... ho dovuto avanzare il baricentro altrimenti era un pò sordo ai comandi, causando la necessità di sostenerlo in virata! Nonchè, come hanno detto prima di me, di stare attenti in decollo e soprattutto in atterraggio, se molli troppo il gas oppure troppo presto ti pianta il muso!!!

Per il resto era fantastico... davvero divertente e molto prevedibile una volta capito!

Dimenticavo il mio era un Pitts Special!
mauro.ofx non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 febbraio 09, 18:24   #8 (permalink)  Top
Giorgio vola anche per noi.

L'avatar di giobass

Data registr.: 26-10-2006
Citazione:
ecco, gia' mi sto cagando sotto!
Lo sai cosa dovresti ...fare. Venirci a trovare....... Senza tema di smentite il ns. Campo di volo=terra di Bipes( giuro....non tenterò di catechizzarti) ! GIORGIO

Ultima modifica di giobass : 29 giugno 09 alle ore 13:55
giobass non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 febbraio 09, 18:51   #9 (permalink)  Top

L'avatar di nicthepic

Citazione:
Originalmente inviato da giobass Visualizza messaggio
Lo sai cosa dovresti ...fare. Venirci a trovare....... Senza tema di smentite il ns. Campo di volo=terra di Bipes( giuro....non tenterò di catechizzarti) ! GIORGIO
prima o poi vengo a trovarti, ti catechizzo io!
ci vorra tempo , devo trovare il coraggio, di farlo decollare, magari la da voi trovo anche qualcuno che lo collaudi.
Vecchio 20 febbraio 09, 22:54   #10 (permalink)  Top
simone76
Guest

Citazione:
prima o poi vengo a trovarti, ti catechizzo io!
ci vorra tempo , devo trovare il coraggio, di farlo decollare, magari la da voi trovo anche qualcuno che lo collaudi.

nooooo
non trovo bello far collaudare i propri modelli da qualcun'altro. Come dico sempre, se c'è questa necessita', ed è una necessita' reale... significa che si è sbagliato modello. Forza e coraggio!
Rispondi

Bookmarks