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Vecchio 21 febbraio 09, 20:25   #11 (permalink)  Top
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L'avatar di mauro.ofx
 
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nooooo
non trovo bello far collaudare i propri modelli da qualcun'altro. Come dico sempre, se c'è questa necessita', ed è una necessita' reale... significa che si è sbagliato modello. Forza e coraggio!
Concordo!!! Naturalmente un pò di emozione c'è sempre al collaudo... ma fa parte del gioco!!!
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Vecchio 22 febbraio 09, 20:58   #12 (permalink)  Top
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nooooo
non trovo bello far collaudare i propri modelli da qualcun'altro. Come dico sempre, se c'è questa necessita', ed è una necessita' reale... significa che si è sbagliato modello. Forza e coraggio!
Avvolte può servire per prendere sicurezza, proprio oggi ho collaudato un
SU-29 ad un amico che volava con un calmato, lo portato in volo gli ho passato il radiocomando e dopo lo atterrato io, dopo di chè decolli e atterraggi da solo.
Magari con la paura della prima volta avrebbe fatto casini o magari no chi lo sa.....
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Vecchio 22 febbraio 09, 21:00   #13 (permalink)  Top
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L'avatar di luca.masali
 
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nooooo
non trovo bello far collaudare i propri modelli da qualcun'altro. Come dico sempre, se c'è questa necessita', ed è una necessita' reale... significa che si è sbagliato modello. Forza e coraggio!
assolutamente vero!

specie se è un ARF: se un modello lo progetta un altro, lo costruisce un altro, lo prova un altro e lo sfascia un altro, il tuo ruolo in tutto ciò qual'è? solo staccare l'assegno?



...e poi un modello nuovo è come una fidanzata nuova: tu la faresti prima provare a un altro?
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Vecchio 22 febbraio 09, 21:22   #14 (permalink)  Top
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assolutamente vero!

specie se è un ARF: se un modello lo progetta un altro, lo costruisce un altro, lo prova un altro e lo sfascia un altro, il tuo ruolo in tutto ciò qual'è? solo staccare l'assegno?



...e poi un modello nuovo è come una fidanzata nuova: tu la faresti prima provare a un altro?
Tutto vero,
ma avere un modello fuori di trimmaggio e di baricentro non deve essere facile da sverginare per un pilota normale.
Se poi è un modello molto costoso o di denaro e di lavoro fatto .... meglio far fare il primo volo ad un pilota con i controcojo**, le possibilità di disfarlo al primo volo sarebbero state elevatissime !

Ciao
Gallina
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Vecchio 22 febbraio 09, 21:30   #15 (permalink)  Top
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Tutto vero,
ma avere un modello fuori di trimmaggio e di baricentro non deve essere facile da sverginare per un pilota normale.
Se poi è un modello molto costoso o di denaro e di lavoro fatto .... meglio far fare il primo volo ad un pilota con i controcojo**, le possibilità di disfarlo al primo volo sarebbero state elevatissime !

Ciao
Gallina
vabbé, dai.
quando cambi fidanzata, se hai bisogno di una mano sai dove trovarmi
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Vecchio 22 febbraio 09, 22:05   #16 (permalink)  Top
RuPa
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Tutto vero,
ma avere un modello fuori di trimmaggio e di baricentro non deve essere facile da sverginare per un pilota normale.
Se poi è un modello molto costoso o di denaro e di lavoro fatto .... meglio far fare il primo volo ad un pilota con i controcojo**, le possibilità di disfarlo al primo volo sarebbero state elevatissime !

Ciao
Gallina
mi devo ritenere un pilota con i controcojo** oppure con un culo d'immane portata?


http://www.baronerosso.it/forum/1374246-post228.html

la seconda che ho detto! fidati.


ciao
Ruggero"
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Vecchio 22 febbraio 09, 22:05   #17 (permalink)  Top
Eaglista
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Ti porto la mia esperienza col Gemini della MPX, anche se conta poco perchè si sà che seguendo il manuale alla lettera, i modelli della Multiplex, volano da subito e senza correzioni in volo.

Ad ogni modo il decollo avviene in pochi metri per ovvi motivi.
Durante il volo è stabile e molto preciso.
E' molto veloce nei tonnau per via dell'ala corta.
Per questo motivo occorre partire con un pizzico d'esponenziale sugli alettoni e/o con un'escursione del servo leggermente inferiore rispetto al consigliato.
Infatti, solitamente, i manuali si riferiscono alle misure giuste per fare acrobazia.
Non per niente il biplano è un acrobatico per antonomasia.
Stessa cosa dicasi per i piani di coda (sia direzionale che profondità)
Attenzione, nel caso di parecchio vento, la caratteristica dell'essere veloce nei tonnau, per via dell'ala corta, diventa un vero motivo d'ansia perchè il biplano comincia a vibrare velocemente in modo forte e alternato (dx, sx, dx, sx e via di seguito).
Questo movimento frenetico (spero tu abbia capito la dinamica) rende nervosi e il volo è meno godibile.
In atterraggio, per colpa del grande impatto con l'aria, frena molto bruscamente e nel 90% dei casi si finisce in un cappottamento.
Per risolvere ho tirato il carrello molto in avanti (tenedo risolto il CG) ed ho montato ruote più grandi (se il terreno non è liscio mi cappotto ugualmente ).
Sul manuale del mio modello è consigliato volare cabrati.
Io ho messo un motore che pesa 100gr. in più del suggerito e mi trovo benissimo... non saprei spiegare questo fenomeno.
Per il resto l'acrobazia col biplano, secondo me, non ha paragoni...

Resterai sorpreso, t'innamorerai e sarai soddisfatto da subito di questo tipo di volo... tranne che per i cappottamenti durante gli atterraggi

Ultima modifica di Eaglista : 22 febbraio 09 alle ore 22:14
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Vecchio 24 febbraio 09, 00:13   #18 (permalink)  Top
Sospeso
 
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consiglio

Ciao, ho avuto anch'io per diversi anni il cagottto da primo volo, poi quando ti rassegni che comunque li costruisci per romperli, ti va molto meglio e sei molto più tranquillo
Il mio consiglio sta nel fare esperienza anche di collaudatore, visto che ti fai il mazzo per costruirli/ripararli, fai tesoro di tutte le esperienze che ti possono fare crescere.
Soprattutto quando sono negative sono più formative perchè tendi a dimenticarle meno facilmente.
Con un sincero augurio.
darietto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 febbraio 09, 12:48   #19 (permalink)  Top
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Tutto vero,
ma avere un modello fuori di trimmaggio e di baricentro non deve essere facile da sverginare per un pilota normale.
Se poi è un modello molto costoso o di denaro e di lavoro fatto .... meglio far fare il primo volo ad un pilota con i controcojo**, le possibilità di disfarlo al primo volo sarebbero state elevatissime !

Ciao
Gallina
Vero! Però secondo me uno doveva prendere un altro modello... insomma come dice il masali che ruolo hai in tutto questo? Se per caso il collaudatore sbaglia e rompe lui? Ok, probabilmente io lo avrei rotto ancora prima... ma è meglio prendersele le proprie responsabilità!
mauro.ofx non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 febbraio 09, 16:57   #20 (permalink)  Top
 
L'avatar di nicthepic
 
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Tutto vero,
ma avere un modello fuori di trimmaggio e di baricentro non deve essere facile da sverginare per un pilota normale.
Se poi è un modello molto costoso o di denaro e di lavoro fatto .... meglio far fare il primo volo ad un pilota con i controcojo**, le possibilità di disfarlo al primo volo sarebbero state elevatissime !

Ciao
Gallina
quoto, almeno , se dopo che il collaudo è andato bene, lo rompi, anche se non puoi dire che era scentrato, puoi sempre dare la colpa ad una interferenza.
__________________
"W la gnocca "
"io mi prendo la responsabilita' di capire cio' che dici, non di quello che avresti voluto intendere"
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