Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 19 febbraio 09, 15:31   #1 (permalink)  Top
Toshio82
Guest

Che attrezzature?

Ciao a tutti.
Mi girassero le palle di darmi al fai da te e costruirmi un modello... Di che attrezzature avrei bisogno???
È indispensabile quella benedetta macchina cnc oppure va bene pure un traforo elettrico???
E per il depron???
Ciaoooooooooooooooo.
Vecchio 19 febbraio 09, 16:54   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di bruno

Data registr.: 17-10-2003
Citazione:
Originalmente inviato da Toshio82 Visualizza messaggio
Ciao a tutti.
Mi girassero le palle di darmi al fai da te e costruirmi un modello... Di che attrezzature avrei bisogno???
È indispensabile quella benedetta macchina cnc oppure va bene pure un traforo elettrico???
E per il depron???
Ciaoooooooooooooooo.

Ma che CNC, un bel seghetto alternativo "serio" magari un Proxxon, molto utile è poi una macchina carteggiatrice, cutter, carta abrasiva di diverse grane (60,120, 180, 400), tamponi vari di legno per la carta abrasiva, un taglia listelli di balsa ed è fatta.
C'è che costruisce egregi modelli ancora con il traforo a mano!!!!

Ciao
bruno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 febbraio 09, 17:03   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di paologiusy

Data registr.: 21-02-2006
Citazione:
Originalmente inviato da bruno Visualizza messaggio

Ma che CNC, un bel seghetto alternativo "serio" magari un Proxxon, molto utile è poi una macchina carteggiatrice, cutter, carta abrasiva di diverse grane (60,120, 180, 400), tamponi vari di legno per la carta abrasiva, un taglia listelli di balsa ed è fatta.

Ciao
Quoto, per il legno. Ma prima ancora un buon dremel, se fa gommoli non gli serve altro, ma quello serve in entrambe i casi ....

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 febbraio 09, 17:58   #4 (permalink)  Top
Toshio82
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da paologiusy Visualizza messaggio
Quoto, per il legno. Ma prima ancora un buon dremel, se fa gommoli non gli serve altro, ma quello serve in entrambe i casi ....
Ma con dremel intendi lo strumento che produce (che ce l'ho della valex mi pare). Oppure quello strumento di quella marca???
Vecchio 19 febbraio 09, 18:02   #5 (permalink)  Top
Toshio82
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da bruno Visualizza messaggio

Ciao
Il seghetto alternativo ce l'ho, ma per me le linee rette sono solamente una parola scritta sulla carta... Ho provato pure a mettere una squadra per andare dritto e seguirla... Ma le vibrazioni la spostano. (Ah, il mio è black & decker, non proxxon...) seghetto di merda, più mano ancora più di merda = sempre più merda... (Eh si, la matematica non è un'opinione...).
Taglia listelli ce l'ho (se ti riferisci a quelle specie di bisturi). Quello che manca è la carteggiatrice... E le varie carte abrasive...
Ma scusa, se sta macchina cnc non serve a un tubo, mi spieghi perchè ne vedo parlare spesso??? Serve per fare modelli particolari??? Per una precisione particolare??? Per lavorare altri materiali???
Meno male che non serve, costa una bordata di soldi !!!
Grazie mille a tutti e due!!!
Vecchio 19 febbraio 09, 18:03   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di paologiusy

Citazione:
Ma con dremel intendi lo strumento che produce (che ce l'ho della valex mi pare). Oppure quello strumento di quella marca???
Guarda, io ne ho avuti 3. I primi 2 simil-dremel (valex o roba simile) li ho fatti fuori subito, però li usavo a far lavori di falegnameria quando facevo bricolage e lì si sono fatti un mazzo tanto. Ho preso il dremel quando mi è mancato il secondo, e ormai avevo mollato il bricolage per il modellismo, è lì appeso da 2 anni e fa ancora il suo lavoro.

Secondo me anche i cloni per fare modellismo vanno bene, ma devi avere l'accortezza di appenderli sopra al tavolo del laboratorio e usarli con l'estensione flessibile in modo da tenerli il più possibile protetti dalla polvere.

Poi molto dipende anche dal fattore "C".

Vecchio 19 febbraio 09, 18:07   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di paologiusy

Citazione:
....
Ma scusa, se sta macchina cnc non serve a un tubo, mi spieghi perchè ne vedo parlare spesso??? Serve per fare modelli particolari??? Per una precisione particolare??? Per lavorare altri materiali???
Meno male che non serve, costa una bordata di soldi !!!
Grazie mille a tutti e due!!!
La macchina Cnc (controllo numerico continuo) è una macchina che taglia o sagoma pilotata dal computer. In pratica (molto in sintesi) ti disegni il modello al computer e poi luo lo taglia.

Il problema è che ti devi fare un mazzo tanto per imparare a usare i softwares, e poi che conviene se il lavoro è ripetitivo, ma se ogni volta fai un modello diverso, più che il piacere di vedere dei pezzi tagliati e lavorati con precisione più che millimetrica non ne vedo il senso.

Io che con il PC ci lavoro, la sera preferisco far andar le mani ....

Vecchio 19 febbraio 09, 18:07   #8 (permalink)  Top
Toshio82
Guest

Citazione:
Guarda, io ne ho avuti 3. I primi 2 simil-dremel (valex o roba simile) li ho fatti fuori subito, però li usavo a far lavori di falegnameria quando facevo bricolage e lì si sono fatti un mazzo tanto. Ho preso il dremel quando mi è mancato il secondo, e ormai avevo mollato il bricolage per il modellismo, è lì appeso da 2 anni e fa ancora il suo lavoro.

Secondo me anche i cloni per fare modellismo vanno bene, ma devi avere l'accortezza di appenderli sopra al tavolo del laboratorio e usarli con l'estensione flessibile in modo da tenerli il più possibile protetti dalla polvere.

Poi molto dipende anche dal fattore "C".
Mmmm, capisco... Una cosa che volevo prendere di buono sono gli utensili da montarci... Sulle frese di scatola ci si son staccati i pezzi...
Per il resto non mi sembra malvagio, è a velocità variabile ecc ecc... Ti saprò dire quando inizierò a usarlo spesso... Per ora avrà sulla schiena 2 minuti di lavoro.
Vecchio 19 febbraio 09, 18:09   #9 (permalink)  Top
Toshio82
Guest

Citazione:
La macchina Cnc (controllo numerico continuo) è una macchina che taglia o sagoma pilotata dal computer. In pratica (molto in sintesi) ti disegni il modello al computer e poi luo lo taglia.

Il problema è che ti devi fare un mazzo tanto per imparare a usare i softwares, e poi che conviene se il lavoro è ripetitivo, ma se ogni volta fai un modello diverso, più che il piacere di vedere dei pezzi tagliati e lavorati con precisione più che millimetrica non ne vedo il senso.

Io che con il PC ci lavoro, la sera preferisco far andar le mani ....
Mmmm, capisco. Quindi diciamo che viene usata per la produzione di serie.
Il problema sarà far uscire quella precisione millimetrica!!!
Rido per non piangere...
Grazie mille!!!
Vecchio 19 febbraio 09, 18:11   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di paologiusy

Citazione:
Mmmm, capisco... Una cosa che volevo prendere di buono sono gli utensili da montarci... Sulle frese di scatola ci si son staccati i pezzi...
Per il resto non mi sembra malvagio, è a velocità variabile ecc ecc... Ti saprò dire quando inizierò a usarlo spesso... Per ora avrà sulla schiena 2 minuti di lavoro.
Una cosa che ho trovato molto utile tra gli accessori del dremel che non ho trovato per i cloni è il mandrino autobloccante. Con i cloni ogni volta che cambi diametro della punta devi cambiare anche le pinzette ed è una menata. Con l'autobloccante un giro di chiave e via ....

Rispondi

Bookmarks