13 febbraio 09, 12:05 | #31 (permalink) Top | |
User | Citazione:
__________________ Ciaooo da Fiorello. https://www.facebook.com/fiorello.goletto ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe... | |
13 febbraio 09, 12:14 | #32 (permalink) Top | |
User Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.448
| Citazione:
Il caravelle che hai pilotato tu succhiava 100 watt e pesava 470 grammi, e tu stesso hai detto che la potenza era sovrabbondante. Io credo che gli bastino e avanzino 400 watt, cosa che gli permetterebbe di risparmiare peso e soldi. Di più ninzo
__________________ ________________________________________ Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo | |
13 febbraio 09, 12:15 | #33 (permalink) Top |
Guest
Messaggi: n/a
|
PErchè un motore elettrico da 1KW sembra enormemente piu' potente di un motore a scoppio da 1,5CV? Perchè effettivamente lo è! i dati dichiarati per i motori a scoppio, non essendo facilmente misurabili, sono estremamente ottimistici, fatti per catturare l'attenzione del compratore un po' sprovveduto. Non solo, si riferiscono a regimi di rotazione molto superiori a quelli raggiungibili praticamente. Invece la potenza assorbita da un motore elettrico è quella effettiva che si misura facilmente. Infine, solitamente a parita' di potenza le eliche da elettrico sono piu' grandi ed efficienti. Quindi non ha molto senso paragonare le due motorizzazioni in questo modo. |
13 febbraio 09, 12:17 | #34 (permalink) Top | |
User | Citazione:
io ho volato con un modello da 1kg e uno speed 400 con gunter... (polonez) comunque considera che lui, dovrà anche decollare da terra.... (e non so se asfaltata... )
__________________ Ciaooo da Fiorello. https://www.facebook.com/fiorello.goletto ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe... | |
13 febbraio 09, 12:20 | #35 (permalink) Top | |
User Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.448
| Citazione:
Credo comunque che l'argomento sia interessante, probabilmente è già stato trattato, ma togliergli un pò di polvere ...
__________________ ________________________________________ Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo | |
13 febbraio 09, 12:23 | #36 (permalink) Top | |
User | Citazione:
__________________ Ciaooo da Fiorello. https://www.facebook.com/fiorello.goletto ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe... | |
13 febbraio 09, 12:23 | #37 (permalink) Top | |
User Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.448
| Citazione:
I miei sono ragionamenti di principio, al nostro amico serve uno che abbia più esperienza di me.
__________________ ________________________________________ Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo | |
13 febbraio 09, 12:32 | #38 (permalink) Top | |
User | Citazione:
__________________ Ciaooo da Fiorello. https://www.facebook.com/fiorello.goletto ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe... | |
13 febbraio 09, 13:46 | #39 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-02-2009
Messaggi: 7
|
Oh, che bello Primo post, e scateno una bellissima discussione Io non ho mai trovato da nessuna parte i grafici delle curve di coppia e di potenza dei motori glow, quindi sono partito dalla personalissima ipotesi che essendo un 2T, senza risonanza, senza anticipo, con ammissione "piston port", gli 1,2HP dichiarati dalla OS engines siano al regime max o 1000-1500 giri sotto. Un motore elettrico è un altro pianeta: un brushless a cassa rotante ha molta più coppia di un glow, e la mantiene in modo robusto su quasi tutto il range di regimi di rotazione, tant'è che ho visto abbinamenti di eliche belle grandi (senza rischi che l'estremità lavori vicino all'ultrasonico, con tutti i casini che ne conseguirebbero) su motori piccini... Tornando "a bomba" (fiiii.....), l'ipotesi di lavoro è la seguente: - trainer Gladiator, circa 2kg in ordine di volo - decollo da pista erbosa (no lancio a mano) O tengo il 2T (ma vorrei tornare a giocare con l'elettricità, che è a me moolto più congeniale) o passo al B. Qualche "elettricaro" estremista...? |
13 febbraio 09, 14:41 | #40 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.448
| Io sono un estremista, ma come ho detto non ho esperienza su modelli così grossi. Speriamo che arrivi qualcun altro, ad esempio Asiatic .... Mò gli segnalo il thread
__________________ ________________________________________ Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Nuovo iscritto- Presentazione | soleado | Motoscafi con Motore Elettrico | 18 | 16 febbraio 09 22:06 |
nuovo iscritto | falchetto68 | Elimodellismo Principianti | 15 | 22 ottobre 08 18:56 |
Nuovo iscritto | SEA.WOLF | Modelli naviganti per usi vari, pesca, altro ecc. | 25 | 04 giugno 08 23:57 |
nuovo iscritto | alberto78 | Motoscafi con Motore Elettrico | 14 | 30 marzo 08 15:45 |