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Vecchio 13 febbraio 09, 12:05   #31 (permalink)  Top
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Peso e capacità batterie sono legati tra loro da una relazione abbastanza lineare.

Io ho tre pacchi a 3 celle da 2200, pesano tutti grosso modo intorno a 170 grammi. Lui vuole mettere una 5 celle da 3300, fai un pò i conti, ma secondo me di batterie gli va il doppio o quasi. E quindi ritorni al peso del motore a scoppio. E non può essere che cosi, le perdite di efficenza possono essere diverse, ma non più di tanto, alla fine il rapporto peso / potenza del sistema propulsivo non può andare molto lontano nelle due configurazioni, direi così ad occhio, si potrebbe approfondire.

Ma se è vero (come è vero) che l'energia non la crei ma la trasformi e basta ....

quindi alla fine come potenza gli serve almeno mezzo kw... ??
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Vecchio 13 febbraio 09, 12:14   #32 (permalink)  Top
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quindi alla fine come potenza gli serve almeno mezzo kw... ??
Secondo me no. Come ho detto al bar sto volando con un modello che a manetta succhia 120 watt e pesa 8 etti e passa, e non è certo un trainer.

Il caravelle che hai pilotato tu succhiava 100 watt e pesava 470 grammi, e tu stesso hai detto che la potenza era sovrabbondante.

Io credo che gli bastino e avanzino 400 watt, cosa che gli permetterebbe di risparmiare peso e soldi. Di più ninzo
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Vecchio 13 febbraio 09, 12:15   #33 (permalink)  Top
simone76
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PErchè un motore elettrico da 1KW sembra enormemente piu' potente di un motore a scoppio da 1,5CV? Perchè effettivamente lo è! i dati dichiarati per i motori a scoppio, non essendo facilmente misurabili, sono estremamente ottimistici, fatti per catturare l'attenzione del compratore un po' sprovveduto. Non solo, si riferiscono a regimi di rotazione molto superiori a quelli raggiungibili praticamente. Invece la potenza assorbita da un motore elettrico è quella effettiva che si misura facilmente. Infine, solitamente a parita' di potenza le eliche da elettrico sono piu' grandi ed efficienti. Quindi non ha molto senso paragonare le due motorizzazioni in questo modo.
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Vecchio 13 febbraio 09, 12:17   #34 (permalink)  Top
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Secondo me no. Come ho detto al bar sto volando con un modello che a manetta succhia 120 watt e pesa 8 etti e passa, e non è certo un trainer.

Il caravelle che hai pilotato tu succhiava 100 watt e pesava 470 grammi, e tu stesso hai detto che la potenza era sovrabbondante.

Io credo che gli bastino e avanzino 400 watt, cosa che gli permetterebbe di risparmiare peso e soldi. Di più ninzo
beh qui l'esperto sei tu

io ho volato con un modello da 1kg e uno speed 400 con gunter... (polonez)

comunque considera che lui, dovrà anche decollare da terra.... (e non so se asfaltata... )
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Vecchio 13 febbraio 09, 12:20   #35 (permalink)  Top
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PErchè un motore elettrico da 1KW sembra enormemente piu' potente di un motore a scoppio da 1,5CV? Perchè effettivamente lo è! i dati dichiarati per i motori a scoppio, non essendo facilmente misurabili, sono estremamente ottimistici, fatti per catturare l'attenzione del compratore un po' sprovveduto. Non solo, si riferiscono a regimi di rotazione molto superiori a quelli raggiungibili praticamente. Invece la potenza assorbita da un motore elettrico è quella effettiva che si misura facilmente. Infine, solitamente a parita' di potenza le eliche da elettrico sono piu' grandi ed efficienti. Quindi non ha molto senso paragonare le due motorizzazioni in questo modo.
Qundi stai dicendo che il motore del nostro amico (non ricordo il nick) in realtà potrebbe non raggiungere effettivamente il CV di potenza e la cosa farebbe scopa con i miei ragionamenti sui watt ?

Credo comunque che l'argomento sia interessante, probabilmente è già stato trattato, ma togliergli un pò di polvere ...
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Vecchio 13 febbraio 09, 12:23   #36 (permalink)  Top
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PErchè un motore elettrico da 1KW sembra enormemente piu' potente di un motore a scoppio da 1,5CV? Perchè effettivamente lo è! i dati dichiarati per i motori a scoppio, non essendo facilmente misurabili, sono estremamente ottimistici, fatti per catturare l'attenzione del compratore un po' sprovveduto. Non solo, si riferiscono a regimi di rotazione molto superiori a quelli raggiungibili praticamente. Invece la potenza assorbita da un motore elettrico è quella effettiva che si misura facilmente. Infine, solitamente a parita' di potenza le eliche da elettrico sono piu' grandi ed efficienti. Quindi non ha molto senso paragonare le due motorizzazioni in questo modo.
si beh come già ho detto in altri post, e come lo ha anche sottolineato il paolo, io di motori e potenze elettriche necessarie sono fuori gioco, avendo ppochissima esperienza in merito, se mi chiedeva quale motore a scoppio usare su un trainar da 2kg.. ok, visto che lo vuole elettrificare.. cercavo di consigliare una motorizzazione "sicura".. comunque foducioso anche negl'interventi degli esperti nel settore.
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io ho volato con un modello da 1kg e uno speed 400 con gunter... (polonez)

comunque considera che lui, dovrà anche decollare da terra.... (e non so se asfaltata... )
Non ho mai volato con un modello da 2 kg e non l'ho mai motorizzato, qundi non sono l'esperto che cerchi. Ti dirò anche che tutto sommato se non è un bimotore considero l'elettrico sopra al kg uno spreco di denaro in batterie e resterei sullo scoppio.

I miei sono ragionamenti di principio, al nostro amico serve uno che abbia più esperienza di me.
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Non ho mai volato con un modello da 2 kg e non l'ho mai motorizzato, qundi non sono l'esperto che cerchi. Ti dirò anche che tutto sommato se non è un bimotore considero l'elettrico sopra al kg uno spreco di denaro in batterie e resterei sullo scoppio.

I miei sono ragionamenti di principio, al nostro amico serve uno che abbia più esperienza di me.
uno del mio campo, sui modelli che erano a scoppio con il 7,5cc o 10cc.. usa solo motori da 0,8-1kw.. non so il perchè, sinceramente vederli volare sembrano e per me sono, ultrapotenziati...
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Vecchio 13 febbraio 09, 13:46   #39 (permalink)  Top
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Oh, che bello

Primo post, e scateno una bellissima discussione

Io non ho mai trovato da nessuna parte i grafici delle curve di coppia e di potenza dei motori glow, quindi sono partito dalla personalissima ipotesi che essendo un 2T, senza risonanza, senza anticipo, con ammissione "piston port", gli 1,2HP dichiarati dalla OS engines siano al regime max o 1000-1500 giri sotto.

Un motore elettrico è un altro pianeta: un brushless a cassa rotante ha molta più coppia di un glow, e la mantiene in modo robusto su quasi tutto il range di regimi di rotazione, tant'è che ho visto abbinamenti di eliche belle grandi (senza rischi che l'estremità lavori vicino all'ultrasonico, con tutti i casini che ne conseguirebbero) su motori piccini...

Tornando "a bomba" (fiiii.....), l'ipotesi di lavoro è la seguente:
- trainer Gladiator, circa 2kg in ordine di volo
- decollo da pista erbosa (no lancio a mano)

O tengo il 2T (ma vorrei tornare a giocare con l'elettricità, che è a me moolto più congeniale) o passo al B.

Qualche "elettricaro" estremista...?
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Vecchio 13 febbraio 09, 14:41   #40 (permalink)  Top
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....

Qualche "elettricaro" estremista...?
Io sono un estremista, ma come ho detto non ho esperienza su modelli così grossi.

Speriamo che arrivi qualcun altro, ad esempio Asiatic ....

Mò gli segnalo il thread
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