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Vecchio 12 febbraio 09, 16:24   #21 (permalink)  Top
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500 W / kg su un trainer ?

Secondo me gliene bastano 150 -> 300 Watt totali, 400 a esagerare ....


GATTONEEEE !!!!!!



va che il gladiator pesucchia.... e poi un po di potenza in piu mica gli guasta..suvvia... 150W mi sembrano pochini.. se non ricordo male il gladiator era sui 2kg.. e non e' proprio un aliante...
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ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
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Vecchio 12 febbraio 09, 16:27   #22 (permalink)  Top
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va che il gladiator pesucchia.... e poi un po di potenza in piu mica gli guasta..suvvia... 150W mi sembrano pochini.. se non ricordo male il gladiator era sui 2kg.. e non e' proprio un aliante...
150 Watt al Kg è la potenza normale per un trainer o per motoaliante.

Con 500 Watt al kg ci fai altro che 3D

Se il gladiator in ODV pesa 2 kg chiama 300 Watt, al massimo 400

Non ce niente da fare, a voi scoppiettari queste cose non vi entrano.
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Vecchio 12 febbraio 09, 16:31   #23 (permalink)  Top
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150 Watt al Kg è la potenza normale per un trainer o per motoaliante.

Con 500 Watt al kg ci fai altro che 3D

Se il gladiator in ODV pesa 2 kg chiama 300 Watt, al massimo 400

Non ce niente da fare, a voi scoppiettari queste cose non vi entrano.
forse se fai un tabella da CC a Watt ...
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Vecchio 12 febbraio 09, 16:36   #24 (permalink)  Top
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forse se fai un tabella da CC a Watt ...
Una volta il Sandrone aveva postato una semplice formuletta molto spannometrica per convertire i CC in Watt, mi pare .....
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Vecchio 12 febbraio 09, 16:39   #25 (permalink)  Top
f_crivellaro
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Il peso di quello di Rupa con motore a scoppio era 1,9kg non verniciato, ma immagino che il motore contribuisca parecchio. Sono andato a caccia ed ho trovato questo:
peso componenti gladiator
Quindi forse l'elettrico alleggerito opportunamente potrebbe assestarsi sui 1,5kg, è sensato?
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Vecchio 12 febbraio 09, 17:34   #26 (permalink)  Top
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Se non ricordo male, 1CV corrisponde a 735W circa...

Il mio Gladiator "di serie" pesa senza carburante poco meno di 2kg ed ha un motore da poco più di 1CV.

L'OS pesa 270g... Aggiungiamo 200g di miscela e siamo a 470g al decollo.
Un Hacker 10 A30-12L pesa 140g, a cui vanno aggiunti 170 gr di batteria e 30gr di regolatore. Fanno 340gr. Un etto in meno da sollevare (senza contare il risparmio del servo per il gas)

Diciamo che restando sui 500-600W dovrei riuscire ad alzarmi da terra usando l'elettrico per poi volare a metà gas o meno...

Se poi monto un biciclo risparmio ancora qualcosina (ricordate che vorrei centinare o comunque alleggerire anche la fusoliera), con la contropartita della maggior difficoltà ad imparare (col FS fracasso regolarmente l'Extra300 sia in decollo che in atterraggio, esibendomi in cappottamenti da urlo...)
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Vecchio 13 febbraio 09, 10:39   #27 (permalink)  Top
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Se non ricordo male, 1CV corrisponde a 735W circa...

Il mio Gladiator "di serie" pesa senza carburante poco meno di 2kg ed ha un motore da poco più di 1CV.

L'OS pesa 270g... Aggiungiamo 200g di miscela e siamo a 470g al decollo.
Un Hacker 10 A30-12L pesa 140g, a cui vanno aggiunti 170 gr di batteria e 30gr di regolatore. Fanno 340gr. Un etto in meno da sollevare (senza contare il risparmio del servo per il gas)

Diciamo che restando sui 500-600W dovrei riuscire ad alzarmi da terra usando l'elettrico per poi volare a metà gas o meno...

Se poi monto un biciclo risparmio ancora qualcosina (ricordate che vorrei centinare o comunque alleggerire anche la fusoliera), con la contropartita della maggior difficoltà ad imparare (col FS fracasso regolarmente l'Extra300 sia in decollo che in atterraggio, esibendomi in cappottamenti da urlo...)
si beh io ho fatto i conti considerando il peso del modello a scoppio, non ho pensato che con un'elettrico si risparmia il peso del motore e del carburante...
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Vecchio 13 febbraio 09, 10:43   #28 (permalink)  Top
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si beh io ho fatto i conti considerando il peso del modello a scoppio, non ho pensato che con un'elettrico si risparmia il peso del motore e del carburante...
Mi sa che 170 grammi di batteria sono pochini ......
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Vecchio 13 febbraio 09, 11:50   #29 (permalink)  Top
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Mi sa che 170 grammi di batteria sono pochini ......
togli il peso di una 4 celle NIxx ke usa il bec.

comunque di pesi batterie non me ne intendo, usando solo certi tipi di velivoli, dove il peso non e' fondamentale... non ci penso quasi mai..
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Vecchio 13 febbraio 09, 11:57   #30 (permalink)  Top
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togli il peso di una 4 celle NIxx ke usa il bec.

comunque di pesi batterie non me ne intendo, usando solo certi tipi di velivoli, dove il peso non e' fondamentale... non ci penso quasi mai..
Peso e capacità batterie sono legati tra loro da una relazione abbastanza lineare.

Io ho tre pacchi a 3 celle da 2200, pesano tutti grosso modo intorno a 170 grammi. Lui vuole mettere una 5 celle da 3300, fai un pò i conti, ma secondo me di batterie gli va il doppio o quasi. E quindi ritorni al peso del motore a scoppio. E non può essere che cosi, le perdite di efficenza possono essere diverse, ma non più di tanto, alla fine il rapporto peso / potenza del sistema propulsivo non può andare molto lontano nelle due configurazioni, direi così ad occhio, si potrebbe approfondire.

Ma se è vero (come è vero) che l'energia non la crei ma la trasformi e basta ....

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