12 febbraio 09, 16:24 | #21 (permalink) Top |
User | va che il gladiator pesucchia.... e poi un po di potenza in piu mica gli guasta..suvvia... 150W mi sembrano pochini.. se non ricordo male il gladiator era sui 2kg.. e non e' proprio un aliante...
__________________ Ciaooo da Fiorello. https://www.facebook.com/fiorello.goletto ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe... |
12 febbraio 09, 16:27 | #22 (permalink) Top | |
User Data registr.: 21-02-2006
| Citazione:
Con 500 Watt al kg ci fai altro che 3D Se il gladiator in ODV pesa 2 kg chiama 300 Watt, al massimo 400 Non ce niente da fare, a voi scoppiettari queste cose non vi entrano.
__________________ ________________________________________ Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo | |
12 febbraio 09, 16:31 | #23 (permalink) Top |
User | forse se fai un tabella da CC a Watt ...
__________________ Ciaooo da Fiorello. https://www.facebook.com/fiorello.goletto ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe... |
12 febbraio 09, 16:36 | #24 (permalink) Top |
| Una volta il Sandrone aveva postato una semplice formuletta molto spannometrica per convertire i CC in Watt, mi pare .....
__________________ ________________________________________ Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo |
12 febbraio 09, 16:39 | #25 (permalink) Top |
Guest
|
Il peso di quello di Rupa con motore a scoppio era 1,9kg non verniciato, ma immagino che il motore contribuisca parecchio. Sono andato a caccia ed ho trovato questo: peso componenti gladiator Quindi forse l'elettrico alleggerito opportunamente potrebbe assestarsi sui 1,5kg, è sensato? |
12 febbraio 09, 17:34 | #26 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-02-2009
|
Se non ricordo male, 1CV corrisponde a 735W circa... Il mio Gladiator "di serie" pesa senza carburante poco meno di 2kg ed ha un motore da poco più di 1CV. L'OS pesa 270g... Aggiungiamo 200g di miscela e siamo a 470g al decollo. Un Hacker 10 A30-12L pesa 140g, a cui vanno aggiunti 170 gr di batteria e 30gr di regolatore. Fanno 340gr. Un etto in meno da sollevare (senza contare il risparmio del servo per il gas) Diciamo che restando sui 500-600W dovrei riuscire ad alzarmi da terra usando l'elettrico per poi volare a metà gas o meno... Se poi monto un biciclo risparmio ancora qualcosina (ricordate che vorrei centinare o comunque alleggerire anche la fusoliera), con la contropartita della maggior difficoltà ad imparare (col FS fracasso regolarmente l'Extra300 sia in decollo che in atterraggio, esibendomi in cappottamenti da urlo...) |
13 febbraio 09, 10:39 | #27 (permalink) Top | |
User | Citazione:
__________________ Ciaooo da Fiorello. https://www.facebook.com/fiorello.goletto ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe... | |
13 febbraio 09, 11:50 | #29 (permalink) Top |
User | togli il peso di una 4 celle NIxx ke usa il bec. comunque di pesi batterie non me ne intendo, usando solo certi tipi di velivoli, dove il peso non e' fondamentale... non ci penso quasi mai..
13 febbraio 09, 11:57 | #30 (permalink) Top | |
| Citazione:
Io ho tre pacchi a 3 celle da 2200, pesano tutti grosso modo intorno a 170 grammi. Lui vuole mettere una 5 celle da 3300, fai un pò i conti, ma secondo me di batterie gli va il doppio o quasi. E quindi ritorni al peso del motore a scoppio. E non può essere che cosi, le perdite di efficenza possono essere diverse, ma non più di tanto, alla fine il rapporto peso / potenza del sistema propulsivo non può andare molto lontano nelle due configurazioni, direi così ad occhio, si potrebbe approfondire. Ma se è vero (come è vero) che l'energia non la crei ma la trasformi e basta ....
__________________ ________________________________________ Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo | |
Bookmarks |
| |