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Vecchio 12 febbraio 09, 11:33   #11 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da f_crivellaro Visualizza messaggio
Quindi, fammi capire, la motorizzazione elettrica non richiede grandi modifiche di progettazione se non opportuni alleggerimenti?
Non che sia in grado al momento di farlo, ma mi interessa comunque per il futuro.

(scusa luca se ti sporco il thread)
beh solitamente un modello a scoppio e' costruito piu' robusto di uno elettrico per via delle maggiori sollecitazioni e vibrazioni che ha un modello a scoppio...
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ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
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Vecchio 12 febbraio 09, 12:33   #12 (permalink)  Top
f_crivellaro
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beh solitamente un modello a scoppio e' costruito piu' robusto di uno elettrico per via delle maggiori sollecitazioni e vibrazioni che ha un modello a scoppio...
Sì, d'accordo. Il mio dubbio è l'effettiva difficoltà della conversione per il gladiator, e il dubbio viene dal fatto che, se ben ricordo, Rupa ha scritto da qualche parte che non saprebbe bene da dove cominciare per la conversione (ho studiato eh? speriamo di non fare gaffe).
En passant: ogni tanto vado a vedermi le foto per primo gladiator di Rupa ora RIP
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Vecchio 12 febbraio 09, 12:43   #13 (permalink)  Top
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Ultima domandina (che non ha avuto risposta con le ricerche sul sito): c'è un campo di volo in zona Gallarate - Busto Arsizio?
Gruppo Aeromodellisti Bustesi
la pista, se non erro è a Buscate

un pò più lontano, ma con la bretella Malpensa-Boffalora in 30' ci sei, c'è il mio gruppo
Associazione Aeromodellistica "Ali Nuove" Cerano
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Vecchio 12 febbraio 09, 13:11   #14 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da f_crivellaro Visualizza messaggio
Sì, d'accordo. Il mio dubbio è l'effettiva difficoltà della conversione per il gladiator, e il dubbio viene dal fatto che, se ben ricordo, Rupa ha scritto da qualche parte che non saprebbe bene da dove cominciare per la conversione (ho studiato eh? speriamo di non fare gaffe).
En passant: ogni tanto vado a vedermi le foto per primo gladiator di Rupa ora RIP
dipende forse lui era obbligato a rimanere entro certe potenze.. magari aveva già un motore e regolatore, oppure ha un tetto massimo di spesa, perchè il problema non e' elettrificare uno scoppio.. ma la spesa per elettrificarlo..
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Vecchio 12 febbraio 09, 13:27   #15 (permalink)  Top
f_crivellaro
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E' possibile che ricordi male io, comunque ora è tutto chiaro, grazie!
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dipende forse lui era obbligato a rimanere entro certe potenze.. magari aveva già un motore e regolatore, oppure ha un tetto massimo di spesa, perchè il problema non e' elettrificare uno scoppio.. ma la spesa per elettrificarlo..
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Vecchio 12 febbraio 09, 13:49   #16 (permalink)  Top
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Grazie camisasca Buscate è molto vicina


gattodistrada, l'ala è centinata. All'epoca comprai la scatola della Olimpic, con tutti i "fiammiferi" da ritagliare e sagomare, e il disegno in scala 1:1

La fusoliera a cassetta non mi fa impazzire, e andando di elettrico non avrei tutte le vibrazioni che un monocilindrico si tira dietro...

Il motore .46 è da 1.2HP, ed è leggermente sovradimensionato per il modello; alleggerendo la fuso nella cellula, naca e struttura fusoliera dovrei scendere di peso non poco. Con un Hacker 20A40-12S o simile e un pacco 5S1P da 3300mAh dovrei riuscire a decollare rapidamente...

Il motore OS potrei provare a rivenderlo, è nuovo e ancora da rodare...
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Vecchio 12 febbraio 09, 14:01   #17 (permalink)  Top
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Ciao,sei vicinissimo a campo del GAB di Busto Arsizio che si trova a Buscate,vienici a trovare al sabato pomeriggio o alla domenica,sarai sicuramente il benvenuto....
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Vecchio 12 febbraio 09, 14:03   #18 (permalink)  Top
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se sono centinate allora le scarti dalla vecchia ricopertura, cosi le revisioni pe rbene, se son nuove non credo devi buttarle, anzi... le vecchie cerniere le tagli e le rimuovi, e ne posizioni di nuove... non e' un gran lavoro
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Vecchio 12 febbraio 09, 15:57   #19 (permalink)  Top
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L'avatar di luca2772
 
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Eh, poi devo tagliare le lastrine fasulle, fresare gli scassi per le cerniere nuove, rifare i rinvii... Ci penso su

Mannaggia...
Mi son letto i threads di RuPa e delle sue mirabolanti realizzazioni su base Gladiator ...
Il Typhaan'O poi è spettacolare... Somiglia pure ad un ULM che vidi recensito su una nota testata del settore


Devo organizzare ben benino l'hangar (rimessa-magazzino-officina moto...) e dotarmi di un bel piano di lavoro come si deve, poi mi metterò all'opera.

Un giro al GAB lo faccio sicuro, non a brevissimo ma presto
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Vecchio 12 febbraio 09, 16:09   #20 (permalink)  Top
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L'avatar di paologiusy
 
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...
riguardo alla motorizzazione, il principale problema e' il peso del modello finito (che si aggira intorno ai??? 2kg?) , ed ovviamente la potenza necessaria per poterlo muovere, direi che cosi ad occhio croce ti servono almeno millewatt..
500 W / kg su un trainer ?

Secondo me gliene bastano 150 -> 300 Watt totali, 400 a esagerare ....


GATTONEEEE !!!!!!



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Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo

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