11 febbraio 09, 22:11 | #71 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 30-04-2004 Residenza: Monza
|
Bella mossa Paologiusy! Mi piace il tuo sistema di giunzione! Ciao Albyone
__________________ Albyone "E tutto cospira a tacere di noi,/un po' come si tace / un'onta, forse, un po' come si tace / una speranza ineffabile" www.avsi.org |
12 febbraio 09, 09:06 | #72 (permalink) Top |
User |
Miii ma quanto avete scritto! Sto terminando pure io l'Albyone, e devo collaudare il rinforzo fatto sul Vento: Sul Vento ho fatto il listello di tiglio come consigliato 2 o 3 pagine prima, per carteggiare il listello e pareggiarlo all'estradosso ecco il mio ovetto (na boiata ma funziona!): ai lati del listelli si applicano due strisce di nastro da carrozziere largo 5 cm, poi con un tampone piano si carteggia il tiglio. Il tampone scivole sul nastro evitando di rovinare il depron. La "pellicina" è abbastanza impermeabile, avevo fatto prove di incollaggio con la vinilica ed esterno con esterno del depron bisogna aspettare mooolte ore. Un consiglio che mi avevano dato tempo fa era che il longherone scarso in altezza fa danni maggiori se non incollato sotto (infradosso), questo perchè l'ala flettendosi verso l'alto manda in trazione il longherone, ma se vi fosse gioco si piega ulteriormente fino a spezzarsi (l'ho spiegata male.... ). Per Paologiusy: l'idea della giunzione alare non l'ho capita bene bene... me la spieghi ancora un pochino?? Grazie!! |
12 febbraio 09, 09:07 | #73 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-02-2006
|
Siccome mi è arrivata una richiesta di spiegazioni in MP, posto qui la risposta, che può essere utile anche ad altri. In pratica le 2 ali hanno un longherone in tubo di carbonio da 4mm. Per dare il giusto diedro ho fatto una "V" con un pezzo di acciaio armonico da 2,5 mm (= diametro interno del tubo in carbonio), e l'ho infilata in entrambe i longheroni. L'idea non è mia ma del buon CADAL. Siccome l'avevo già sperimentata e avevo visto che il carbonio si spezzava, per dargli un pò di supporto esterno ho raggiunto lo spessore del profilo sopra e sotto con 2 pezzi di balsa duro da 4 mm sagomati a "V" come il diedro. Sui due lati ho poi incollato due trapezi di compensato di betulla. In questo modo si realizza una scatola chiusa che blocca il carbonio dall'esterno. L'acciaio armonico all'interno fa il resto. A questo punto basta riempire il vuoto tra le ali con quel che si vuole, a seconda dell'alloggiamento che è previsto in fusoliera. Scusate se son stato prolisso ...
__________________ ________________________________________ Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo |
12 febbraio 09, 17:42 | #75 (permalink) Top |
User Data registr.: 02-09-2005 Residenza: Venezia (Mira)
|
@f_crivellato fede, io leggo e rileggo ma non dico niente, non ne hai bisogno... e in più vedo che hai trovato da albyone e paologiusy man forte...
__________________ A.A.A nuovi membri club cercasi....tu potresti essere il prossimo!!!!! http://www.aeromodellistipiovesi.it/ |
12 febbraio 09, 18:03 | #76 (permalink) Top | |
Guest
| Citazione:
I tuoi consigli me li darai con la mia prossima costruzione in balsa (ho già preso le tavolette ) | |
12 febbraio 09, 18:30 | #77 (permalink) Top |
| bene bravo, che modello fai in balsa? il sticky che mi dicevi?
__________________ A.A.A nuovi membri club cercasi....tu potresti essere il prossimo!!!!! http://www.aeromodellistipiovesi.it/ |
13 febbraio 09, 15:43 | #79 (permalink) Top |
|
allora fede, dove sono le altre foto? devo desumere che ieri non ci hai lavorato....
15 febbraio 09, 00:19 | #80 (permalink) Top |
Adv Moderator Data registr.: 11-04-2006 Residenza: Roma
|
Guardate un pò come vola Albyone2 in pendio!!!!!!! http://www.baronerosso.it/forum/aero...ml#post1360089 Considerato che non si vede flettere per niente l'ala e che doveva essere ben carico (tra telecamera e ballast) mi pare fin troppo robusta! Per cui poche p.... ciance e via a costruire che qui si batte la fiacca!!!!!
__________________ . Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare..... |
Bookmarks |
| |