10 febbraio 09, 18:39 | #62 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 30-04-2004 Residenza: Monza
| Citazione:
Quello che utilizzo io non ha nessuna "pellicina". Sarà lo stesso? Quanti tipi di depron ci sono in giro???? Per rivestirle io non carteggio. Metto subito la colla diluita, se ricopro con carta. Ciao Albyone
__________________ Albyone "E tutto cospira a tacere di noi,/un po' come si tace / un'onta, forse, un po' come si tace / una speranza ineffabile" www.avsi.org | |
10 febbraio 09, 19:42 | #63 (permalink) Top | |
User Data registr.: 21-02-2006
| Citazione:
Nella sezione navimodellisti addirittura stiamo costruendoci delle barche proprio per questo. Ricordo anche di qualcuno (nick IVANOVER e altri prima di lui) che non è riuscito nemmeno a rivestire in carta e vinavil proprio per questo motivo .... Il mio è depron originale con tanto di marchio.
__________________ ________________________________________ Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo | |
11 febbraio 09, 00:11 | #64 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 30-04-2004 Residenza: Monza
| Citazione:
Ciao Albyone
__________________ Albyone "E tutto cospira a tacere di noi,/un po' come si tace / un'onta, forse, un po' come si tace / una speranza ineffabile" www.avsi.org | |
11 febbraio 09, 08:48 | #65 (permalink) Top |
Maestro del Cimento 2010 |
Anch'io non riesco a vedere pellicine sul depron originale; è probabile comunque che il processo di estrusione lasci le superfici più spianate di quanto lo sia la struttura interna. Io problemi di incollaggio non ne ho, mi pare. Uso anche un altro estruso che si chiama climaform (era scritto sulla scatola da cui me l'hanno preso) che ha un lato significativamente diverso dall'altro, tanto che tenendo il lato più liscio all'esterno di una piega, quasi non serve scotch. |
11 febbraio 09, 09:09 | #66 (permalink) Top |
|
La storia della pellicina l'ho letta per la prima volta dall'utente "Gallina" un paio di anni fa. Se non erro oltretutto è la principale responsabile della "fragilità" del depron, se paragonata alla elasticità del polistirene, suo cugino. Stasera comunque faccio delle prove di assorbimento d'acqua, son curioso. Io il depron non lo uso quasi mai. Una delle forse 2 volte che l'ho usato è stato nelle ali del P39, che ho fibrato: prima di fibrare ho carteggiato un poco ad acqua, ma in certi punti la resina non ha penetrato e la fibra si stacca. EDIT: l'unica volta che la poliuretanica non mi ha fatto presa è stato proprio sul depron, erano delle centine
__________________ ________________________________________ Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo |
11 febbraio 09, 09:19 | #67 (permalink) Top |
Guest
|
Il mio è depron originale e non vedo pellicine vere e proprie anche se la finitura superficiale sembra meno porosa rispetto all'interno. Non ho termini di paragone con altri simil-depron. Ieri sera non ho fatto quasi niente, solo le centinone in polistirolo. Ho provato per curiosità ad imitare un filo caldo scaldando una vecchia lama del cutter: taglia come fosse burro! Se lavoro ancora col polistirolo devo indagare più a fondo perché deve essere una figata sto filo a caldo |
11 febbraio 09, 09:24 | #68 (permalink) Top | |
| Citazione:
__________________ ________________________________________ Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo | |
11 febbraio 09, 09:46 | #69 (permalink) Top |
Guest
|
Tornando all'ala, ho appena finito di leggere la discussione del vento e i consigli a riguardo che mi tornano utili. Credo che rinforzerò un po' il longherone centrale, magari come dice cecco con un sandwich di balsa 1mm che racchiude il depron, oppure con un secondo longherone, incollato al primo, in balsa 3 mm che si incastra parzialmente nel centinone centrale e lungo un 20cm (come dice albyone). Per il diedro sarei tentato di fare come sul maxialbyone, ovvero un pezzo di compensato (forse meglio balsa 6mm?) sagomato con la giusta inclinazione che è anch'esso una ideale prosecuzione del longherone e che fa da unione fra le semiali (una specie di V molto larga che unisce le semiali). E' un po' laborioso però. |
11 febbraio 09, 09:58 | #70 (permalink) Top |
| Vedi se ti può aiutare, dopo la foto ho messo due guance di betulla sui due lati e poi gli ho incollato in mezzo il blocco centrale in polistirene, che ho sagomato dopo.
__________________ ________________________________________ Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo |
Bookmarks |
| |