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Vecchio 10 febbraio 09, 08:58   #51 (permalink)  Top
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L'idea di Paologiusy è corretta ma il lavoro deve essere eseguito in modo impeccabile altrimenti l'ala non ha robustezza. L'insistenza nel fare l'ala con un solo pezzo di depron piegato sta proprio nel fatto di sfruttare appieno la proprietà del depron di avere un lato più robusto (la vena) Non rompendolo si ottiene un'ottima resistenza che è come avere un doppio longherone. Tagliare l'ala nel punto del longherone la indebolisce molto, per questo devi fare un lavoro perfetto se no meglio rifare.
Se è la tua prima costruzione il mio consiglio è quello di rifare.

Ciao

Albyone
Federico, adesso tocca a te decidere.
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Vecchio 10 febbraio 09, 09:32   #52 (permalink)  Top
f_crivellaro
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Avevo già deciso prima di leggervi, comunque grazie anche ad Albyone per il consiglio!
Rifaccio l'ala, ieri sera ho cominciato.
Però uso la vecchia per sperimentare ed imparare qualcosa in più anche se questa ala non volerà. Pubblico una foto dello scasso nella semiala fatto ieri sera.
Il longherone è appena puntato e non ancora a filo con l'estradosso.
Ho anche voluto provare lo stucco per coprire una strisciata che avevo fatto con l'unghia, voglio capire come viene il fondo in caso di necessità.
Non ho carteggiato bene, non fatevi ingannare dall'estensione della zona chiara perché una minima carteggiatura mi ha decuplicato l'estensione iniziale.
Nei prossimi giorni lavorerò sulla nuova ala.
Sono l'unica persona al mondo che rifà l'ala PRIMA di aver volato
Nessun problema, l'importante è non demordere!
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[build log] albyone2 costruito da un principiante-alb_04_e.jpg  
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Vecchio 10 febbraio 09, 09:38   #53 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2010
 
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Sono l'unica persona al mondo che rifà l'ala PRIMA di aver volato
Nessun problema, l'importante è non demordere!
Tranquillo, lo fanno tutti ma non lo dicono; oppure non lo fanno e durano 10 secondi...

(hai fatto bene, meglio non introdurre complicazioni)
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Vecchio 10 febbraio 09, 09:42   #54 (permalink)  Top
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Ehi, ehi, calma, guarda che il depron non lo devi mica carteggiare, gli togli la pellicina e perde la sua resistenza meccanica.

Se invece lo devi rivestire allora sì che lo devi carteggiare (credo, le uniche ali che ho fatto in depron erano fibrate e qualche problemino l'ho avuto perchè le ho carteggiate poco)

ALBYYYYYYY ?
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Vecchio 10 febbraio 09, 09:45   #55 (permalink)  Top
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....

(hai fatto bene, meglio non introdurre complicazioni)


Boh, sarà che odio gli sprechi al punto da avere una fissazione. Piuttosto che rifare un pezzo lo riadatto, lo stucco, lo incollo fino all'inverosimile e finisce che ci perdo più tempo che a rifarlo da zero

Però il lavoro di Federico mi sembrava fatto molto bene, io insisterei ...
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Vecchio 10 febbraio 09, 09:48   #56 (permalink)  Top
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Boh, sarà che odio gli sprechi al punto da avere una fissazione. Piuttosto che rifare un pezzo lo riadatto, lo stucco, lo incollo fino all'inverosimile e finisce che ci perdo più tempo che a rifarlo da zero

Però il lavoro di Federico mi sembrava fatto molto bene, io insisterei ...
anche a me pareva fatto bene, ma proprio per quello, essendo il primo aereo volante, tanto vale avere tutto in ordine e secondo progetto. Gli esperimenti si possono fare tranquillamente anche dopo...
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Vecchio 10 febbraio 09, 09:52   #57 (permalink)  Top
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Stai scherzando??????????? hai idea delle ali che si buttano perchè svergole (magari centinate!) o tagliate male (con il filo caldo le prime 4/5 lo devi mettere in conto che le butti!).........

(tra l'altro il restauro ti avrebbe portato ad avere le semiali di peso notevolmente diverso .......... no buono!)


Vai tranquillo così che vai bene.......


Ciao

Francesco
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Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
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Vecchio 10 febbraio 09, 10:11   #58 (permalink)  Top
f_crivellaro
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Vai tranquillo così che vai bene.......
Grazie per gli incoraggiamenti, ci sentiamo appena faccio qualche progresso
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Vecchio 10 febbraio 09, 11:52   #59 (permalink)  Top
f_crivellaro
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Io l'alettone l'avrei fatto pieno incollato col nastro adesivo largo solo sull'estradosso e con la "V" sotto. Ti permette l'installazione della meccanica più agevolmente, ma ormai è andata.
I nuovi alettoni saranno in pezzo unico da 6mm con cerniere come mi avete consigliato un po' tutti.
Vorrei capire perché è più agevole l'installazione della meccanica, hai un link?
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Vecchio 10 febbraio 09, 11:58   #60 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da f_crivellaro Visualizza messaggio
I nuovi alettoni saranno in pezzo unico da 6mm con cerniere come mi avete consigliato un po' tutti.
Vorrei capire perché è più agevole l'installazione della meccanica, hai un link?
Non ricordo se ho postato qualche foto. Il problema è il montaggio dei rinvii, se la parte mobile è già incernierata fai più casino a metterli, prendere le misure, fargli le "Z" etc., tutto qui
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