15 dicembre 09, 09:17 | #411 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Penso che possa trattarsi più di una differenza da quel punto di vista piuttosto che di dimensione delle semiali. Io per controllare il più possibile la simmetria del diedro faccio delle baionette di compensato con l'angolo corretto. E' più laborioso ma hai un maggior controllo dell'angolo. In realtà sto ancora cercando la tecnica migliore dato che ho anch'io delle difficoltà su questo, quindi i consigli degli esperti sono i benvenuti. Due immagini che chiariscono i controlli di base: Ultima modifica di tochiro : 15 dicembre 09 alle ore 09:22 | |
15 dicembre 09, 19:55 | #413 (permalink) Top | |
User Data registr.: 08-10-2007 Residenza: bellusco (MI)
Messaggi: 24
| Citazione:
Rispetto invece al disassamento del motore cosa intendi? Io ho cercato di inclinarlo di 5 gradi verso il basso e verso destra come in altre occasioni mi era stato detto. Grazie Luca | |
15 dicembre 09, 21:51 | #414 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 30-04-2004 Residenza: Monza
Messaggi: 3.621
| Citazione:
Il problema del motore lo capisci mentre sei in volo. Lo spegni e vedi da che parte va il modello. Se continua a "rollare" allora non è lui il problemama. O uno svergolamento dell'ala o anche del timone orizzontale, oppure l'accoppiamento ala alettoni, o quello parte fissa dell'orizzontale con la parte mobile: insomma! Quel tipo di comportamento è tipico di un aereo "storto". Ciao Albyone
__________________ Albyone "E tutto cospira a tacere di noi,/un po' come si tace / un'onta, forse, un po' come si tace / una speranza ineffabile" www.avsi.org | |
20 dicembre 09, 15:54 | #416 (permalink) Top | |
User Data registr.: 08-10-2007 Residenza: bellusco (MI)
Messaggi: 24
| Citazione:
Ciao Tochiro, ho controllato le misure che mi hai indicato di verificare e l'errore è solo di qualche millimetro. Massimo 3 mm tra la b1 e la b2 della fig. 1 e la b1 è più grande di 3 mm della b2. Queste grandezze sono sufficienti in un modello come questo per incidre sulla manovrabilità? Grazie Ciao Luca | |
20 dicembre 09, 15:58 | #417 (permalink) Top |
User Data registr.: 08-10-2007 Residenza: bellusco (MI)
Messaggi: 24
|
Dimenticavo. Volevo chiedervi se qualcuno ha già progettato le ali di questo modello con due servi per controllare gli alettoni. In ogni caso dove è meglio alloggiarli? quali le modifiche da fare? Grazie Luca |
20 dicembre 09, 16:53 | #418 (permalink) Top | |
User | Citazione:
b1 e b2 della figura 2 sono uguali? Per quanto riguarda i due servi sugli alettoni, credo che idealmente vadano posizionati ad un terzo della lunghezza dell'alettone a partire dalla radice dell'ala. In pratica, credo che la posizione del vano non incida troppo... in fondo anche il servo centrale funziona benissimo. Ricordati di fare dei tubetti di carta (o meglio cannucce) per fare passare i cavi. Se guardi la mia attuale discussione sul fw-190 troverai utili consigli che gli esperti mi hanno dato e che possono essere utili anche a te. Attendi i pareri degli esperti comunque. | |
20 dicembre 09, 17:00 | #419 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 30-04-2004 Residenza: Monza
Messaggi: 3.621
|
Per un modello trainer agganciato con gli elastici i tre mm vanno e vengono durante un looping o una virata un po' stretta. non sono certo quelli che compromettono la manovrabilità. Il problema non è quello. Ricontrolla se non c'è svergolamento d'ala o addirittura di timoni. Questo è molto più importante. Due mm di svergolamento incidono sul volo rettilineo oppure no. Ricontrolla la perpendicolarità del verticale. Ciao Albyone
__________________ Albyone "E tutto cospira a tacere di noi,/un po' come si tace / un'onta, forse, un po' come si tace / una speranza ineffabile" www.avsi.org |
20 dicembre 09, 18:04 | #420 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Non avendo esperienza, non so se qualche millimetro sul diedro è rilevante o no... ovviamente si cerca sempre di farlo preciso. | |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Build-log : Red_Dragon | Alessio68 | Aeromodellismo Ventole Intubate | 52 | 16 settembre 10 15:36 |
Build Log: Nieuport 17 scale 1:6 | picman | Aeromodellismo Riproduzioni e Semiriproduzioni | 160 | 26 luglio 10 19:24 |
Build log Hanriot HD1 | Wipstaf | Aeromodellismo Riproduzioni e Semiriproduzioni | 377 | 01 settembre 09 10:18 |
olympic gladiator build log | linux_goblin | Aeromodellismo Principianti | 35 | 23 maggio 09 10:10 |
L'Aliante di Depron - Build log | sloper_marco | Aeromodellismo Alianti | 27 | 21 aprile 08 22:59 |