Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 15 dicembre 09, 09:17   #411 (permalink)  Top
User

Data registr.: 25-04-2009
Immagini: 14
Citazione:
Originalmente inviato da colluc67 Visualizza messaggio
Ciao a tutti voi,

non so se questo forum è ancora attivo, ma vorrei chiedervi se esiste un modo per creare le ali dell'albyone il più possibile uguali.
Quando ho costruito quelle del modello che ho in uso le due semi ali sono venute leggermente diverse e l'aereo tende sempre a virare a leggermente a sinistra e mi hanno detto che la causa è quella che ho appena citato.

Avete qualche dritta da darmi?

ciao

Luca
Controlla con attenzione il diedro e l'ortogonalità rispetto ai piani di coda, guardando il modello dall'alto e da davanti.
Penso che possa trattarsi più di una differenza da quel punto di vista piuttosto che di dimensione delle semiali.
Io per controllare il più possibile la simmetria del diedro faccio delle baionette di compensato con l'angolo corretto. E' più laborioso ma hai un maggior controllo dell'angolo.
In realtà sto ancora cercando la tecnica migliore dato che ho anch'io delle difficoltà su questo, quindi i consigli degli esperti sono i benvenuti.

Due immagini che chiariscono i controlli di base:

Ultima modifica di tochiro : 15 dicembre 09 alle ore 09:22
tochiro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 dicembre 09, 09:41   #412 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2010

L'avatar di SlowFlyer

Data registr.: 19-08-2008
Immagini: 16
Oltre ai controlli di Tochiro, visto che tende a sinistra (rolla o vira?) io controllerei semplicemente il disassamento del motore.
SlowFlyer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 dicembre 09, 19:55   #413 (permalink)  Top
User

Data registr.: 08-10-2007
Citazione:
Originalmente inviato da SlowFlyer Visualizza messaggio
Oltre ai controlli di Tochiro, visto che tende a sinistra (rolla o vira?) io controllerei semplicemente il disassamento del motore.
Il modello rolla a sinistra.

Rispetto invece al disassamento del motore cosa intendi?
Io ho cercato di inclinarlo di 5 gradi verso il basso e verso destra come in altre occasioni mi era stato detto.

Grazie

Luca
colluc67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 dicembre 09, 21:51   #414 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di albyone

Data registr.: 30-04-2004
Citazione:
Il modello rolla a sinistra.

Rispetto invece al disassamento del motore cosa intendi?
Io ho cercato di inclinarlo di 5 gradi verso il basso e verso destra come in altre occasioni mi era stato detto.

Grazie

Luca
Hai controllato se le ali non hanno svergolature? Se gli alettoni sono perfettamente allineati? Basta poco per far virare un aereo .
Il problema del motore lo capisci mentre sei in volo. Lo spegni e vedi da che parte va il modello. Se continua a "rollare" allora non è lui il problemama. O uno svergolamento dell'ala o anche del timone orizzontale, oppure l'accoppiamento ala alettoni, o quello parte fissa dell'orizzontale con la parte mobile: insomma! Quel tipo di comportamento è tipico di un aereo "storto".

Ciao

Albyone
albyone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 dicembre 09, 22:28   #415 (permalink)  Top
User

Grazie per i consigli che mi avete dato.

Ora provero a fare le verifiche che mi avete indicato e poi vi farò sapere.

In ogni caso grazie per la velocità delle risposte.

Luca
Vecchio 20 dicembre 09, 15:54   #416 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da tochiro Visualizza messaggio
Controlla con attenzione il diedro e l'ortogonalità rispetto ai piani di coda, guardando il modello dall'alto e da davanti.
Penso che possa trattarsi più di una differenza da quel punto di vista piuttosto che di dimensione delle semiali.
Io per controllare il più possibile la simmetria del diedro faccio delle baionette di compensato con l'angolo corretto. E' più laborioso ma hai un maggior controllo dell'angolo.
In realtà sto ancora cercando la tecnica migliore dato che ho anch'io delle difficoltà su questo, quindi i consigli degli esperti sono i benvenuti.

Due immagini che chiariscono i controlli di base:

Ciao Tochiro,
ho controllato le misure che mi hai indicato di verificare e l'errore è solo di qualche millimetro. Massimo 3 mm tra la b1 e la b2 della fig. 1 e la b1 è più grande di 3 mm della b2.

Queste grandezze sono sufficienti in un modello come questo per incidre sulla manovrabilità?

Grazie Ciao

Luca
Vecchio 20 dicembre 09, 15:58   #417 (permalink)  Top
User

Dimenticavo.

Volevo chiedervi se qualcuno ha già progettato le ali di questo modello con due servi per controllare gli alettoni.

In ogni caso dove è meglio alloggiarli? quali le modifiche da fare?

Grazie

Luca
Vecchio 20 dicembre 09, 16:53   #418 (permalink)  Top
User

Citazione:
Ciao Tochiro,
ho controllato le misure che mi hai indicato di verificare e l'errore è solo di qualche millimetro. Massimo 3 mm tra la b1 e la b2 della fig. 1 e la b1 è più grande di 3 mm della b2.

Queste grandezze sono sufficienti in un modello come questo per incidre sulla manovrabilità?

Grazie Ciao

Luca
Riguardo i 3 mm di figura 1, mi piacerebbe la risposta di un esperto in proposito... però sitemare la cosa non è un problema visto che l'ala è unita con elastici.
b1 e b2 della figura 2 sono uguali?
Per quanto riguarda i due servi sugli alettoni, credo che idealmente vadano posizionati ad un terzo della lunghezza dell'alettone a partire dalla radice dell'ala.
In pratica, credo che la posizione del vano non incida troppo... in fondo anche il servo centrale funziona benissimo.
Ricordati di fare dei tubetti di carta (o meglio cannucce) per fare passare i cavi. Se guardi la mia attuale discussione sul fw-190 troverai utili consigli che gli esperti mi hanno dato e che possono essere utili anche a te.
Attendi i pareri degli esperti comunque.
Vecchio 20 dicembre 09, 17:00   #419 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di albyone

Data registr.: 30-04-2004
Per un modello trainer agganciato con gli elastici i tre mm vanno e vengono durante un looping o una virata un po' stretta. non sono certo quelli che compromettono la manovrabilità. Il problema non è quello. Ricontrolla se non c'è svergolamento d'ala o addirittura di timoni. Questo è molto più importante. Due mm di svergolamento incidono sul volo rettilineo oppure no. Ricontrolla la perpendicolarità del verticale.

Ciao

Albyone
albyone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 dicembre 09, 18:04   #420 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da albyone Visualizza messaggio
Per un modello trainer agganciato con gli elastici i tre mm vanno e vengono durante un looping o una virata un po' stretta.
Ma ti riferisci anche a 3 mm sul diedro (b1 e b2 della figura 2 per intenderci)?
Non avendo esperienza, non so se qualche millimetro sul diedro è rilevante o no... ovviamente si cerca sempre di farlo preciso.
Rispondi

Bookmarks