Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 07 giugno 09, 16:43   #401 (permalink)  Top
User

Data registr.: 25-04-2009
Immagini: 14
Citazione:
Originalmente inviato da gRiNgO Visualizza messaggio
salve questo interessa anche me,come si ricopre?vinilica al 50% con acqua e carta da pacchi?però mi sembra pesante...grazie per le risposte
Sono sicuro di aver visto un albyone tutto coperto con carta da pacchi, anche se pesa parecchio.
L'ideale è la modelspan leggera se ne hai; un sostituto facile da trovare che secondo me va abbastanza bene è la carta da sarti o la velina.
Io ho fatto con un rimasuglio di modelspan di un modello a elastico e dà molta solidità.
Vecchio 12 giugno 09, 18:40   #402 (permalink)  Top
User

Siamo in attesa degli altri albyone, come procedono i lavori?
Intanto io ho provato un'elica 9x6 al posto della 10x6 consigliata per il mio motore; come diceva albyone va benissimo, anzi mi ci trovo meglio.
Il modello non ha subito altri incidenti, anche se nell'ultimo volo un albero si è messo fra me e lui... non lo vedevo più
Fortunatamente sapevo come era messo e mi sono limitato a dare il giusto cabra (il giusto secondo la mia poca esperienza) e dopo pochi attimi è tornato visibile e nel corretto assetto. Devo volare più in alto.
Comunque è tornata (ma non era mai sparita) la voglia di costruire
Vecchio 13 giugno 09, 16:15   #403 (permalink)  Top
User

Data registr.: 08-10-2007
Citazione:
Originalmente inviato da tochiro Visualizza messaggio
Siamo in attesa degli altri albyone, come procedono i lavori?

Intanto io ho provato un'elica 9x6 al posto della 10x6 consigliata per il mio motore; come diceva albyone va benissimo, anzi mi ci trovo meglio.
Il modello non ha subito altri incidenti, anche se nell'ultimo volo un albero si è messo fra me e lui... non lo vedevo più
Fortunatamente sapevo come era messo e mi sono limitato a dare il giusto cabra (il giusto secondo la mia poca esperienza) e dopo pochi attimi è tornato visibile e nel corretto assetto. Devo volare più in alto.
Comunque è tornata (ma non era mai sparita) la voglia di costruire
Io sono ancora in attesa di provarlo e devo dire che la voglia di fare da me è tanta, ma resisto. I miei impegni lavorativi e familiari non collimano con quelli di chi me lo testerà e setterà e quindi forse è tutto rimandato a sabato prossimo. Vi farò sapere.
Intanto una domada? Ma è più complicato costruire l'ala col depron o con la balsa? Piegare il depron non è complicatissimo ma non semplice e a volte l'incollaggio non avviene sempre bene.

Ciao

Luca
colluc67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 giugno 09, 17:29   #404 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di albyone

Data registr.: 30-04-2004
Citazione:
Originalmente inviato da colluc67 Visualizza messaggio
Io sono ancora in attesa di provarlo e devo dire che la voglia di fare da me è tanta, ma resisto. I miei impegni lavorativi e familiari non collimano con quelli di chi me lo testerà e setterà e quindi forse è tutto rimandato a sabato prossimo. Vi farò sapere.
Intanto una domada? Ma è più complicato costruire l'ala col depron o con la balsa? Piegare il depron non è complicatissimo ma non semplice e a volte l'incollaggio non avviene sempre bene.

Ciao

Luca
Dipende da che tipo di costruzione applichi. Io non trovo molta differenza. I materiali sono diversi ma se usi ali centinate hai solo il vantaggio di trovarti l'ala terminata appena piegato il depron. Con quella di balsa hai uno scheletro che va ricoperto. Questo non vuol dire che sia finita! La finitura, se ben fatta porta via molto tempo in entrambi i casi.
Spesso è solo un impatto di tipo psicologico pensare che sia più difficile con la balsa, ma non è così.

Ciao

Albyone
albyone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 giugno 09, 15:02   #405 (permalink)  Top
User

finalmente

Bene signori, vi scrivo per dirvi che anche io sono riuscito a far volare il mio albyone 2.
Dopo che il mio tutor ha fatto il primo lancio, trimmato leggermente, me lo ha passato e ho fatto un po' di prove di volo e un paio di atterraggi. Al secondo atterraggio, causa l'erba alta si è scollato il carrello. Ora il carrello è attaccato con due elastici.

Il modello in volo si comporta proprio bene per i principianti come me. Il motore che ho messo lo fa quasi partire in verticale. La manovrabilità è buona e ieri c'era un discreto vento.

Successive impressioni alle prossime prove.
Ora Devo trovare un campo libero per fare le prove in tranquillità oppure mi dovro appoggiare ai gruppi modellistici che o in zona.

Per ora ciao.

Un grazie sia al progettista e atutti qualli che mi hanno dato indicazioni e suggerimenti e che me ne daranno ancora.

Ciao

Luca
Vecchio 21 giugno 09, 19:27   #406 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di albyone

Data registr.: 30-04-2004

Un altro è andato!!! Evviva!!!

Ciao

Albyone

P.S. per la cronaca: sta arrivando Albyone3, in balsa. Qualche modifica necessaria rispetto ad Albyone2
albyone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 giugno 09, 09:08   #407 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da albyone Visualizza messaggio

Un altro è andato!!! Evviva!!!

Ciao

Albyone

P.S. per la cronaca: sta arrivando Albyone3, in balsa. Qualche modifica necessaria rispetto ad Albyone2
Bravo colluc67!
Albyone, devi dirle ste cose! Stavo decidendo che fare come primo modello in balsa, a questo punto quasi quasi aspetto e faccio da beta tester
Vecchio 12 agosto 09, 00:49   #408 (permalink)  Top
User

Ciao a tutti voi, quelli che devono ancora andare in ferie e quelli che sono già tornati.

Dopo un po' di tempo posso dire di aver fatto un secondo voletto con l'albyone2. (impegni di famiglia, lavoro, studio e timore di rompere il modello si sono sovrapposti).

Timoroso di un lancio a mano, l'ho fatto partire da terra. Dopo pochi metri (già lo vedevo piantato sull'erba alta del campo) si è alzato in volo senza problemi.
Oggi non c'era vento e devo dire che il modello, a motore al massimo, è abbastanza veloce per me.
Devo ancora migliorare con il trimmaggio dei piani di quota e alettoni. Rispetto all'atterraggio anche questo è un punto su cui devo lavorare: rimango troppo alto e per timore di fare cavolate atterro senza motore (va bene o no?).

Un saluto a tutti voi del forum.

Alla prossima, Luca.

p.s. e gli altri albyonisti? come vanno i vostri voli?
Vecchio 16 agosto 09, 15:25   #409 (permalink)  Top
User

Data registr.: 04-09-2008
Certo che va bene! l'Albyone è stato il mio primo modello e con quello ho imparato a volare prima con ala provvista di diedro e poi senza (ho perfino termicato!). Non finirò mai di ringraziare Albyone. Non abbiate patemi particolari con questo modello perchè una volta centrato bene non vi tradirà mai.
Pensate che adesso rapito dall' FPV sto pensando seriamente di costruirmi un altro Albyone (più grande tipo MaxiAlbyone) perchè il modello in questione oltre ad essere un galleggione stabile è anche facile da imbottire e sopporta peso con una certa facilità senza compromettere le sue qualità. Io non ho mai provato l'Easy Star ma......W l'Albyone principe dei trainer!
dinor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 dicembre 09, 23:05   #410 (permalink)  Top
User

Ciao a tutti voi,

non so se questo forum è ancora attivo, ma vorrei chiedervi se esiste un modo per creare le ali dell'albyone il più possibile uguali.
Quando ho costruito quelle del modello che ho in uso le due semi ali sono venute leggermente diverse e l'aereo tende sempre a virare a leggermente a sinistra e mi hanno detto che la causa è quella che ho appena citato.

Avete qualche dritta da darmi?

ciao

Luca
Rispondi

Bookmarks