Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 22 aprile 09, 09:14   #321 (permalink)  Top
User

L'avatar di paologiusy

Data registr.: 21-02-2006
Citazione:
Originalmente inviato da f_crivellaro Visualizza messaggio
Stanco di costruire, alla fine ho deciso di comprarmi un arf, l'Albyone2 ARF Kit.
Del modello parlano bene, ma ragazzi 'sti kit lasciano molto a desiderare come qualità costruttiva
Unico vantaggio: due semiali di ricambio da montare a piacere con o senza diedro.
Manca una bella carteggiata alla fusoliera e ai piani di coda ricoperti con modelspan.

Credevo che quelle col listello le avessi fatte già unite senza diedro. Adesso unirle è un macello, non tengono mica mi sa ....

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 aprile 09, 09:21   #322 (permalink)  Top
f_crivellaro
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da paologiusy Visualizza messaggio

Credevo che quelle col listello le avessi fatte già unite senza diedro. Adesso unirle è un macello, non tengono mica mi sa ....
Dici? Ma se io le unisco secondo progetto originale (tubo alluminio+carbonio su intradosso vicino al BE) e uso tre listelli di tiglio nella scanalatura di cui uno a cavallo fra le due ali (così rafforza ulteriormente)...
Nella mia ignoranza mi sembra più semplice di quella con diedro da fare... perché non dovrebbero tenere?

edit: no, forse meglio due listelli separati, si indebolisce l'ala altrimenti. Comunque, in fondo è seconda ala, se non tiene volo con la prima.

Ultima modifica di f_crivellaro : 22 aprile 09 alle ore 09:25
Vecchio 22 aprile 09, 09:25   #323 (permalink)  Top
User

L'avatar di paologiusy

Citazione:
Dici? Ma se io le unisco secondo progetto originale (tubo alluminio+carbonio su intradosso vicino al BE) e uso tre listelli di tiglio nella scanalatura di cui uno a cavallo fra le due ali (così rafforza ulteriormente)...
Nella mia ignoranza mi sembra più semplice di quella con diedro da fare... perché non dovrebbero tenere?

edit: no, forse meglio due listelli separati, si indebolisce l'ala altrimenti.
Boh, non ho capito una mazza di quello che vuoi fare. Certo è che l'unione delle ali va fatta / studiata prima di chiuderle, sennò dopo ti tocca scavarle tutte senza garanzie sul risultato.

Per quanto riguarda la posizione dei rinforzi intradosso VS estradosso sai come la penso

Vecchio 22 aprile 09, 09:29   #324 (permalink)  Top
f_crivellaro
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da paologiusy Visualizza messaggio
Boh, non ho capito una mazza di quello che vuoi fare. Certo è che l'unione delle ali va fatta / studiata prima di chiuderle, sennò dopo ti tocca scavarle tutte senza garanzie sul risultato.

Per quanto riguarda la posizione dei rinforzi intradosso VS estradosso sai come la penso
Mi sa che è l'ora mattutina anche per me... mica ho capito, le semiali con scanalatura non sono chiuse.
Nessun problema comunque, la prima ala è a posto, conto di volare ( ) con quella.
Vecchio 22 aprile 09, 09:33   #325 (permalink)  Top
User

L'avatar di paologiusy

Citazione:
Mi sa che è l'ora mattutina anche per me... mica ho capito, le semiali con scanalatura non sono chiuse.
Nessun problema comunque, la prima ala è a posto, conto di volare ( ) con quella.
No, è la foto che fa ca..re

Non si capisce una mazza di come sono fatte, guardandola velocemente sembravano chiuse, adesso l'ho riguardata, ho visto la scanalatura (ma non capisco a cosa serva) ma mi sembrano comunque chiuse

Massì, chissene, vai a volare che è la cosa importante.

Vecchio 22 aprile 09, 19:45   #326 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di albyone

Data registr.: 30-04-2004
Citazione:
Stanco di costruire, alla fine ho deciso di comprarmi un arf, l'Albyone2 ARF Kit.
Del modello parlano bene, ma ragazzi 'sti kit lasciano molto a desiderare come qualità costruttiva
Unico vantaggio: due semiali di ricambio da montare a piacere con o senza diedro.
Manca una bella carteggiata alla fusoliera e ai piani di coda ricoperti con modelspan.
Era ora! Finalmente la CNC manuale è partita!!!

Per le due semiali da unire usa il sistema tubo di alluminio incollato con abbondante epossidica. Vedrai che regge (rinforzi al centro la giunzione con del bel nastro fibrato)

Ora lo vogliamo vedere volare!

Ciao

Albyone
albyone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 aprile 09, 09:08   #327 (permalink)  Top
f_crivellaro
Guest

Ieri sera ho curato le sedi dei piani di coda, nella foto la coda è sulle sedi ma non ancora incollata.
Anche la copertura superiore tra BU e coda è solo appoggiata (altrimenti diventava un problema sistemare i rinvii).
Stasera dovrò indovinare dove far uscire i rinvii, e poi dovremmo quasi esserci. Le prossime foto a modello finito.
Icone allegate
[build log] albyone2 costruito da un principiante-alb_21_e.jpg  
Vecchio 26 aprile 09, 10:16   #328 (permalink)  Top
User

L'avatar di gRiNgO

Data registr.: 13-04-2009
ciao a tutti scusate l'intrusione ma io ho un "piccolo" problema con le semiali di albyone.praticamente ho incollato le centine però quando vado a piegare la semiala per chiuderla sulla parte superiore dell'ala vicino al bordo di entrata il profilo diventa irregolare perchè il rivestimento non accompagna la curva delle centine.praticamente in direzione della centina è tutto ok però tra una centina e l'altra ci sono dei leggeri avvallamenti (infatti andando a vedere dalla parte interna si vedono i segni lasciati dalla pressione delle centine sul rivestimento).solo io ho questo problema?come posso risolverlo?grazie a tutti e scusate la lunghezza

ps:depron originale con scritta verde
gRiNgO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 aprile 09, 14:52   #329 (permalink)  Top
User

Data registr.: 21-04-2009
Citazione:
Originalmente inviato da gRiNgO Visualizza messaggio
ciao a tutti scusate l'intrusione ma io ho un "piccolo" problema con le semiali di albyone.praticamente ho incollato le centine però quando vado a piegare la semiala per chiuderla sulla parte superiore dell'ala vicino al bordo di entrata il profilo diventa irregolare perchè il rivestimento non accompagna la curva delle centine.praticamente in direzione della centina è tutto ok però tra una centina e l'altra ci sono dei leggeri avvallamenti (infatti andando a vedere dalla parte interna si vedono i segni lasciati dalla pressione delle centine sul rivestimento).solo io ho questo problema?come posso risolverlo?grazie a tutti e scusate la lunghezza

ps:depron originale con scritta verde
ciao, prima di piegare il depron l'hai "segnato" con un cd o qualsiasi altra cosa sulla linea di chiusura? cioè hai fatto pressione su quella linea? in questo modo penso risolverai, io almeno ho fatto cosi!
raptor88 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 aprile 09, 14:58   #330 (permalink)  Top
User

L'avatar di gRiNgO

Data registr.: 13-04-2009
sì sì ho fatto tutto non ho problemi a chiudere l'ala,il problema è che una volta chiusa si vede la forma delle centine sul bordo di entrata e quindi il profilo non è bello omogeneo.però forse riesco a risolvere creando una curva cioè modellando il depron solo che ora è più difficile farlo con le centine già incollate...
gRiNgO non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks