Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 08 marzo 09, 23:25   #251 (permalink)  Top
User

L'avatar di alvise

Data registr.: 25-01-2009
grazie a tutti per consigli!!
Ho piegato con lo scotch e i solchi, molto meglio devo dire. Semiala da rifare comunque (storta, chiusa male) ma serve a fare pratica.
Albyone ma le venature del materiale in che senso? è abbastanza omogeneo, non riesco a distinguere orientamenti

Non posto ancora foto perchè non sarebbe un bel vedere...
alvise non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 marzo 09, 23:42   #252 (permalink)  Top
User

L'avatar di Mrk89

Data registr.: 29-05-2006
Citazione:
Originalmente inviato da alvise Visualizza messaggio
Ho piegato con lo scotch e i solchi, molto meglio devo dire. Semiala da rifare comunque (storta, chiusa male) ma serve a fare pratica.
Albyone ma le venature del materiale in che senso? è abbastanza omogeneo, non riesco a distinguere orientamenti

le vene sono nel senso della scritta ( se si tratta di depron originale ).
Vecchio 08 marzo 09, 23:49   #253 (permalink)  Top
User

Data registr.: 04-09-2008
Nel caso di depron non originale ho notato che il verso corre per il lato lungo o meglio va piegato lato lungo su lato lungo.
dinor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 marzo 09, 00:31   #254 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di albyone

Data registr.: 30-04-2004
Citazione:
Originalmente inviato da alvise Visualizza messaggio

Come ti hanno detto gli altri, comunque te ne accorgi, se tieni in mano tutto il foglio, che da una parte tende a piegarsi di più rispetto all'altra. Ci vuole un po di pratica e non pretendere di piegarlo in un solo colpo. e lo fai in passaggi successivi ti accorgi che pian piano il materiale si snerva. Con un po' di abilità riesci a fare pieghe di 180° senza romperlo!

Coraggio!

Ciao

Albyone
albyone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 marzo 09, 09:25   #255 (permalink)  Top
f_crivellaro
Guest

Caspita quanto avete scritto
Ciao Alvise, sono contento che anche tu abbia cominciato questo modello! Vedrai che, considerati i miei tempi, lo finirai pure prima di me
Comunque stasera dovrei riprendere i lavori.
Ieri sera invece ho spulciato un po' le varie tecniche per fare i rinvii, ora decido se fare due "Z" ai capi del filo armonico (e "V" a 1/3 della lunghezza) oppure usare un nottolino da una parte (nel secondo caso devo aspettare che arrivi in negozio).
Alvise mi raccomando, aspettiamo anche le tue foto
Vecchio 09 marzo 09, 09:30   #256 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2010

L'avatar di SlowFlyer

Data registr.: 19-08-2008
Immagini: 16
Citazione:
Originalmente inviato da f_crivellaro Visualizza messaggio
Ieri sera invece ho spulciato un po' le varie tecniche per fare i rinvii, ora decido se fare due "Z" ai capi del filo armonico (e "V" a 1/3 della lunghezza) oppure usare un nottolino da una parte (nel secondo caso devo aspettare che arrivi in negozio).
Alvise mi raccomando, aspettiamo anche le tue foto
il nottolino è molto più pratico, anche se è bello farsi proprio tutto. Io su modelli tendenzialmente più leggeri di questo faccio una zeta su un segmento di filo lungo un paio di cm, e poi la attacco al tirante vero e proprio con del termoretraibile sottile. Dall'altro lato faccio una L che inserisco nel foro della squadretta e poi blocco incollandoci un pezzo di guaina di filo elettrico (non silicone, roba più rigida), a mo' di dado.
Il termoretraibile ritratto tiene abbastanza ma non troppo, comunque una volta regolate le lunghezze (facendo scorrere la zeta) metto una goccia di ciano sulle due estremità del termoretraibile.

EDIT: corsa in cantina e foto (su modello vecchio, si può fare meglio).
Icone allegate
[build log] albyone2 costruito da un principiante-senza-titolo.jpg  

Ultima modifica di SlowFlyer : 09 marzo 09 alle ore 09:37
SlowFlyer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 marzo 09, 09:37   #257 (permalink)  Top
f_crivellaro
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da SlowFlyer Visualizza messaggio
il nottolino è molto più pratico, anche se è bello farsi proprio tutto. Io su modelli tendenzialmente più leggeri di questo faccio una zeta su un segmento di filo lungo un paio di cm, e poi la attacco al tirante vero e proprio con del termoretraibile sottile. Dall'altro lato faccio una L che inserisco nel foro della squadretta e poi blocco incollandoci un pezzo di guaina di filo elettrico (non silicone, roba più rigida), a mo' di dado.
Il termoretraibile ritratto tiene abbastanza ma non troppo, comunque una volta regolate le lunghezze (facendo scorrere la zeta) metto una goccia di ciano sulle due estremità del termoretraibile.
Interessante l'aggancio zeta/tirante! Della tua L già sapevo, l'hai scritto in risposta a qualcuno qualche settimana fa
Vecchio 09 marzo 09, 09:38   #258 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2010

L'avatar di SlowFlyer

Data registr.: 19-08-2008
Immagini: 16
Citazione:
Originalmente inviato da f_crivellaro Visualizza messaggio
Interessante l'aggancio zeta/tirante! Della tua L già sapevo, l'hai scritto in risposta a qualcuno qualche settimana fa
in contemporanea ho editato aggiungendo una foto,
SlowFlyer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 marzo 09, 09:42   #259 (permalink)  Top
User

L'avatar di paologiusy

Data registr.: 21-02-2006
Io non ho capito una mazza

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 marzo 09, 10:24   #260 (permalink)  Top
User

L'avatar di Black sheep

Data registr.: 02-09-2005
ciao fede, sul mio piccolo biplanetto i rinvii sono costituiti da una barretta di carbonio assicurata al servo col termoretraibile, cioè prendi 3 cm di termoretraibile, infili per un 1,5cm nel rinvio e l'altra metà nella squadretta del servo, poi scaldi tutto e pieghi a metà ed ecco il rinvio pronto..non so se mi sono spiegato bene, al massimo ti metto un disegno!!!
Rispondi

Bookmarks