Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 02 marzo 09, 00:38   #191 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di albyone

Data registr.: 30-04-2004
Citazione:
Originalmente inviato da paologiusy Visualizza messaggio
Ovviamente era un modo scherzoso per dire che all'inizio se ne può fare tranquillamente a meno. Piuttosto un pò di nastro americano sulla pancia per evitare di graffiarlo troppo.

L'importante è cominciare a volare.

E poi tutto quello che non c'è non può rompersi ....
Anzi!!! Un po' di vetrificante sul fondo (oramai lo metto dappertutto) rende la pancia scivolosa....e resistente, specie ai graffi dell'erba più dura. Un toccasana!!!

Ciao

Albyone
albyone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 marzo 09, 09:19   #192 (permalink)  Top
f_crivellaro
Guest

Tutto chiaro, grazie!
Vecchio 02 marzo 09, 11:01   #193 (permalink)  Top
f_crivellaro
Guest

Domanda su epossidica

Fra poco dovrò assemblare la fusoliera, per alcune parti dovrò usare l'epossidica.
Due domande:
1) a quale temperatura minima dovrei fare questa operazione? Il garage è freddo e in casa puzza, devo aspettare che arrivi la primavera?
2) la uhu plus è utilizzabile in alternativa alla epoxy 5 o 30 min? Da quanto ho capito ha tempi più lunghi ma dovrebbe anch'essa fare al caso mio.

Mi metterò guanti e mascherina, questa epossidica mi incute un po' di timore.
Vecchio 02 marzo 09, 11:24   #194 (permalink)  Top
User

L'avatar di Black sheep

Data registr.: 02-09-2005
Citazione:
Originalmente inviato da f_crivellaro Visualizza messaggio
Fra poco dovrò assemblare la fusoliera, per alcune parti dovrò usare l'epossidica.
Due domande:
1) a quale temperatura minima dovrei fare questa operazione? Il garage è freddo e in casa puzza, devo aspettare che arrivi la primavera?
2) la uhu plus è utilizzabile in alternativa alla epoxy 5 o 30 min? Da quanto ho capito ha tempi più lunghi ma dovrebbe anch'essa fare al caso mio.

Fede, ma che epossidica hai? la mia è quella della great planes, non fa puzza, la puoi scaldare col phon se sei in garage o in bagno maria, io uso pure il micro onde... per il depron ho sempre usato la vinavil sui modelletti piccoli....nel tuo caso la uhu plus credo vada benone, non stai facendo un modello da 1 metro e mezzo col 10 cc a scoppio, vai tranquillo lo stesso!!
non ho mai usato la mascherina e neanche i guanti per incollare poco depron, invece se devo fibrare i guanti sono la prima cosa che metto!!!
Vecchio 02 marzo 09, 11:25   #195 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di cecco

Data registr.: 11-04-2006
Citazione:
Due domande:

In emergenza (leggi riparazioni sul campo) ho visto usare la 5 minuti anche intorno ai 10° ma ....... non mi piace....... eventualmente tenendo una lampada da 100W abbastanza vicino alla zona da resinare risolvi il problema..... scalda anche la resina che sennò fa la timida e non esce dal barattolo

Si ma DEVI scaldarla e scaldare durante la catalizzazione (c'è una tabella delle temperature sulla scatola) ......

I guanti vanno bene ma non quelli di lattice ci vorrebbero i guanti in vinile che resistono all'epoxy (quelli in lattice si disintegrano) la mascherina invece non serve a nulla a meno che non sia di quelle antigas con i filtri a carboni attivi ecc.ecc. quindi a meno che tu non debba resinare 1mq di superficie vai tranquillo cercando di non starci dentro a respirare più del necessario.........

Ciao

Francesco

Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
cecco è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 marzo 09, 12:34   #196 (permalink)  Top
f_crivellaro
Guest

Io ho la 6' della great planes, ma a quanto ho capito è radicalmente diversa dalla 30'; la userò solo per riparazioni.
Per ragioni di comodità (la trovo al brico) oggi prendo la uhu plus. Ho guardato le specifiche e la temperatura ottimale di utilizzo è 18-20°C.
Stasera provo un incollaggio e domani vediamo i risultati.
Vecchio 02 marzo 09, 15:01   #197 (permalink)  Top
User

L'avatar di Black sheep

Citazione:
Io ho la 6' della great planes, ma a quanto ho capito è radicalmente diversa dalla 30'; la userò solo per riparazioni.
Per ragioni di comodità (la trovo al brico) oggi prendo la uhu plus. Ho guardato le specifiche e la temperatura ottimale di utilizzo è 18-20°C.
Stasera provo un incollaggio e domani vediamo i risultati.
non so le differenze tr al a 6 e la 30, ma credo che la 30 vada meglio perchè hai il tempo per sistemare in modo ottimale il pezzo...cmq portati la fuso in casa e usa la uhu e vai tranquillo senza i soliti patemi!!
Vecchio 02 marzo 09, 15:09   #198 (permalink)  Top
f_crivellaro
Guest

La 6' e la 30' dovrebbero avere proprio caratteristiche di fondo diverse (a quanto letto qui sul forum), non solo sui tempi di presa. La 5' resta molto più elastica, la 30' è più efficace. Mi ricordo la seguente frase detta da qualche esperto: "la 5' non avrebbe ragione di esistere se non per riparazioni sul campo". In ogni caso, su questo i pareri sono piuttosto discordanti.
Vecchio 02 marzo 09, 16:13   #199 (permalink)  Top
User

L'avatar di Black sheep

Citazione:
La 6' e la 30' dovrebbero avere proprio caratteristiche di fondo diverse (a quanto letto qui sul forum), non solo sui tempi di presa. La 5' resta molto più elastica, la 30' è più efficace. Mi ricordo la seguente frase detta da qualche esperto: "la 5' non avrebbe ragione di esistere se non per riparazioni sul campo". In ogni caso, su questo i pareri sono piuttosto discordanti.
su questo non so risponderti, ma a casa una la 30 che vai meglio, diamine, non hai tutta questa fretta, se vuoi correre prenditi la ciano da depron e l'attivatore..
Vecchio 02 marzo 09, 16:22   #200 (permalink)  Top
f_crivellaro
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da Black sheep Visualizza messaggio
su questo non so risponderti, ma a casa una la 30 che vai meglio, diamine, non hai tutta questa fretta, se vuoi correre prenditi la ciano da depron e l'attivatore..
Io di fretta NON NE HO PROPRIO, ho preso la 5' per ignoranza
Rispondi

Bookmarks