08 febbraio 09, 09:36 | #11 (permalink) Top | |
Maestro del Cimento 2010 | Citazione:
Io sono sempre andato un po' a caso, tendenzialmente < 1/3 . Ma ho anche costruito poco, e <1/3 significa che quando uso un solo servo cerco di mettere la squadretta vicina alla fusoliera... | |
08 febbraio 09, 09:49 | #12 (permalink) Top | |
User Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.448
| Citazione:
L'unica volta che ho avuto un problema di flutter nei mie gommoli è stato quando avevo le cerniere troppo lasche, e tu sai che le mie zanzare quando corrono corrono sul serio ....
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08 febbraio 09, 09:59 | #13 (permalink) Top | |
Maestro del Cimento 2010 | Citazione:
Federico: vedi di sbrigarti a pubblicare qualche aggiornamento, altrimenti ti portiamo offtopic . | |
08 febbraio 09, 12:45 | #14 (permalink) Top |
User Data registr.: 02-09-2005 Residenza: Venezia (Mira)
Messaggi: 1.402
|
bravo fede, vedo che la voglia di costruire non ti manca, mi raccomando attento alla costruzione delle ali, è una delle parti più importanti del modello, e non vorrei spaccartelo al giono del collaudo perchè una semiala si è rotta....muahahahah Avanti così!!!!!
__________________ A.A.A nuovi membri club cercasi....tu potresti essere il prossimo!!!!! http://www.aeromodellistipiovesi.it/ |
08 febbraio 09, 13:04 | #15 (permalink) Top |
Guest
Messaggi: n/a
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Grazie per i numerosi interventi (ciao Albyone!), non sono per niente OT e mi saranno utilissimi in futuro Per quanto riguarda gli alettoni, non è escluso che faccia una seconda ala (tanto mi servirà presto) seguendo i vostri consigli. Così Black potrà collaudarle entrambe Anche la posizione della squadretta era un dubbio che avevo, ora so qualcosa in più. Per quanto riguarda il diedro, ovviamente lo farò. Pensavo di farlo con una centina centrale in compensato da 4mm opportunamente angolata. Questo perché le mie "centinone" centrali in polistirolo sono da 5,5cm (quindi 11cm una volta congiunte) e forse la centina in compensato darebbe maggiore robustezza alla giunzione. Il tubetto di alluminio di giunzione (diam. 9mm) vorrei farlo lungo 11cm (come il polistirolo). Il tutto attaccato con epossidica. Altro dubbio sui terminali alari. Il nuovo metodo di chiuderli col solo depron non è troppo fragile per un principiante? Ho l'impressione che i miei atterraggi migliori saranno di ala Motivo per cui vorrei farli in polistirolo pieno come nel progetto originale. Ho anche tagliato i piani di coda, fra un po' una foto e qualche info sulle piccole modifiche di dimensione che ho fatto. |
08 febbraio 09, 13:44 | #16 (permalink) Top |
User Data registr.: 02-09-2005 Residenza: Venezia (Mira)
Messaggi: 1.402
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fai pure le 2 ali diverse così vedremo meglio le differenze in volo...dritto e rovescio.. come ti trovi a lavorare con materiali che non sono balsa? (senza polemica)
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08 febbraio 09, 14:04 | #18 (permalink) Top |
Guest
Messaggi: n/a
| Piani di coda
In allegato una foto d'insieme di quanto fatto finora. Per quanto riguarda i piani di coda, ho allargato proporzionalmente parti fisse e mobili per aumentare leggermente il K. Per inciso, il K mi è diventato meno oscuro solo facendo il calcolo sul modello originale. Dai miei conti l'albyone2 originale ha un K=4,8 circa (il primo calcolo a spanne me lo dava più basso). In effetti il progetto originale non nasce come prima esperienza di volo, io ho alzato il K nella speranza di renderlo più docile. Qui faccio sperimentazione, poi vedremo al collaudo se era invece meglio allungare il braccio di leva. Ho allargato il piano di coda in modo da arrivare a K=5, la corda di coda è circa 6mm in più. Analogamente ho aumentato anche la grandezza del piano verticale (sempre proporzionalmente fra parte mobile e fissa). Anticipo la mia intenzione di ricoprire l'ala in carta da sarti e poi vetrificare (sì lo so, forse non vale la pena visto quello che durerà ma sono curioso e vorrei provare). Lo so che la modelspan è più indicata ma se non ci sono gravi controindicazioni preferisco non comprarla per ora (dovrei prenderla online e spendo più di spedizione che di carta). Attendo commenti, anche sul congiungimento ali che sarà il prossimo passo da fare. p.s. Mi è piaciuto lavorare il balsa sull'elastichino, ma anche il depron non è male |
08 febbraio 09, 14:13 | #19 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.448
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A mio avviso non serve rivestire, anzi. L'albyone va bene col peso che ha, rivestirlo lo appesantisce e rischi di dover correre. Come ho detto anche ad un altro utente col quale voliamo con l'albyone quasi tutte le settimane, non lo rivestirei. Il rivestimento dei soli piani di coda porterà giovamento, di più lo sconsiglierei. Tutt'al più, se è per fare sperimentazione sul metodo, rivestirei le ali senza diedro, che quando le userai avrai già i pollici svezzati e potrai lasciar correre il modello un pò di più.
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