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Vecchio 08 febbraio 09, 09:36   #11 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2010
 
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Originalmente inviato da cecco Visualizza messaggio
squadretta ad 1/3 della lunghezza (complicatissima spiegazione sulla propagazione delle vibrazioni armoniche.......e del fatto che se verso l'estremità alare svergola un pochino non è un male assoluto...)
ecco qualcosa che ancora non avevo incrociato, grazie.
Io sono sempre andato un po' a caso, tendenzialmente < 1/3 . Ma ho anche costruito poco, e <1/3 significa che quando uso un solo servo cerco di mettere la squadretta vicina alla fusoliera...
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Vecchio 08 febbraio 09, 09:49   #12 (permalink)  Top
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ecco qualcosa che ancora non avevo incrociato, grazie.
Io sono sempre andato un po' a caso, tendenzialmente < 1/3 . Ma ho anche costruito poco, e <1/3 significa che quando uso un solo servo cerco di mettere la squadretta vicina alla fusoliera...
Attenzione che il discorso di Cecco è una "finezza" da hot-liners, tutto sommato nei nostri gommoli non ha molta importanza la posizione della squadretta.

L'unica volta che ho avuto un problema di flutter nei mie gommoli è stato quando avevo le cerniere troppo lasche, e tu sai che le mie zanzare quando corrono corrono sul serio ....
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Vecchio 08 febbraio 09, 09:59   #13 (permalink)  Top
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Attenzione che il discorso di Cecco è una "finezza" da hot-liners, tutto sommato nei nostri gommoli non ha molta importanza la posizione della squadretta.

L'unica volta che ho avuto un problema di flutter nei mie gommoli è stato quando avevo le cerniere troppo lasche, e tu sai che le mie zanzare quando corrono corrono sul serio ....
Ci credo: anche i miei volano lo stesso, come il tuo calabrone. Però non è male sapere in che direzione sarebbe il meglio...

Federico: vedi di sbrigarti a pubblicare qualche aggiornamento, altrimenti ti portiamo offtopic .
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Vecchio 08 febbraio 09, 12:45   #14 (permalink)  Top
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bravo fede, vedo che la voglia di costruire non ti manca, mi raccomando attento alla costruzione delle ali, è una delle parti più importanti del modello, e non vorrei spaccartelo al giono del collaudo perchè una semiala si è rotta....muahahahah
Avanti così!!!!!
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Vecchio 08 febbraio 09, 13:04   #15 (permalink)  Top
f_crivellaro
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Grazie per i numerosi interventi (ciao Albyone!), non sono per niente OT e mi saranno utilissimi in futuro
Per quanto riguarda gli alettoni, non è escluso che faccia una seconda ala (tanto mi servirà presto) seguendo i vostri consigli. Così Black potrà collaudarle entrambe
Anche la posizione della squadretta era un dubbio che avevo, ora so qualcosa in più.
Per quanto riguarda il diedro, ovviamente lo farò.
Pensavo di farlo con una centina centrale in compensato da 4mm opportunamente angolata. Questo perché le mie "centinone" centrali in polistirolo sono da 5,5cm (quindi 11cm una volta congiunte) e forse la centina in compensato darebbe maggiore robustezza alla giunzione. Il tubetto di alluminio di giunzione (diam. 9mm) vorrei farlo lungo 11cm (come il polistirolo). Il tutto attaccato con epossidica.
Altro dubbio sui terminali alari. Il nuovo metodo di chiuderli col solo depron non è troppo fragile per un principiante? Ho l'impressione che i miei atterraggi migliori saranno di ala
Motivo per cui vorrei farli in polistirolo pieno come nel progetto originale.
Ho anche tagliato i piani di coda, fra un po' una foto e qualche info sulle piccole modifiche di dimensione che ho fatto.
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Vecchio 08 febbraio 09, 13:44   #16 (permalink)  Top
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fai pure le 2 ali diverse così vedremo meglio le differenze in volo...dritto e rovescio..

come ti trovi a lavorare con materiali che non sono balsa? (senza polemica)
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Vecchio 08 febbraio 09, 14:01   #17 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Black sheep Visualizza messaggio
fai pure le 2 ali diverse così vedremo meglio le differenze in volo...dritto e rovescio..

come ti trovi a lavorare con materiali che non sono balsa? (senza polemica)
Quoto la doppia ala, con e senza diedro. Sono due step ottimi per i pollici ...
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Vecchio 08 febbraio 09, 14:04   #18 (permalink)  Top
f_crivellaro
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Piani di coda

In allegato una foto d'insieme di quanto fatto finora.
Per quanto riguarda i piani di coda, ho allargato proporzionalmente parti fisse e mobili per aumentare leggermente il K.
Per inciso, il K mi è diventato meno oscuro solo facendo il calcolo sul modello originale. Dai miei conti l'albyone2 originale ha un K=4,8 circa (il primo calcolo a spanne me lo dava più basso). In effetti il progetto originale non nasce come prima esperienza di volo, io ho alzato il K nella speranza di renderlo più docile.
Qui faccio sperimentazione, poi vedremo al collaudo se era invece meglio allungare il braccio di leva.
Ho allargato il piano di coda in modo da arrivare a K=5, la corda di coda è circa 6mm in più.
Analogamente ho aumentato anche la grandezza del piano verticale (sempre proporzionalmente fra parte mobile e fissa).
Anticipo la mia intenzione di ricoprire l'ala in carta da sarti e poi vetrificare (sì lo so, forse non vale la pena visto quello che durerà ma sono curioso e vorrei provare).
Lo so che la modelspan è più indicata ma se non ci sono gravi controindicazioni preferisco non comprarla per ora (dovrei prenderla online e spendo più di spedizione che di carta).
Attendo commenti, anche sul congiungimento ali che sarà il prossimo passo da fare.

p.s.
Mi è piaciuto lavorare il balsa sull'elastichino, ma anche il depron non è male
Icone allegate
[build log] albyone2 costruito da un principiante-alb_03_e.jpg  
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Vecchio 08 febbraio 09, 14:13   #19 (permalink)  Top
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A mio avviso non serve rivestire, anzi. L'albyone va bene col peso che ha, rivestirlo lo appesantisce e rischi di dover correre.

Come ho detto anche ad un altro utente col quale voliamo con l'albyone quasi tutte le settimane, non lo rivestirei.

Il rivestimento dei soli piani di coda porterà giovamento, di più lo sconsiglierei.

Tutt'al più, se è per fare sperimentazione sul metodo, rivestirei le ali senza diedro, che quando le userai avrai già i pollici svezzati e potrai lasciar correre il modello un pò di più.
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Vecchio 08 febbraio 09, 15:47   #20 (permalink)  Top
f_crivellaro
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Originalmente inviato da Black sheep Visualizza messaggio
...attento alla costruzione delle ali, è una delle parti più importanti del modello, e non vorrei spaccartelo al giono del collaudo perchè una semiala si è rotta...
Ma come si rompe di solito una semiala? Implosione delle centine? Crack del longherone? Chiusura a libro? Io pensavo di rivestirle proprio per dare struttura ed evitare rotture di questo tipo...
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