Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 19 febbraio 09, 09:34   #111 (permalink)  Top
f_crivellaro
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da Black sheep Visualizza messaggio
vedremo alla resa dei conti in campo...
Appunto!
Ieri sera, nel pochissimo tempo dedicato, ho studiato la costruzione della fusoliera (io mi diverto un sacco a studiare i progetti). Ho le idee abbastanza chiare, stasera comincio a lavorarci.
Ho anche guardato per la prima volta i componenti elettrici (non ne avevo mai visto nessuno da vicino) pensando a come montarli sul modello.
L'unica "sorpresa" riguarda il servo degli alettoni, da montarsi nell'intradosso alla giunzione delle semiali. Il servo è un S7.5 Super Micro Servo (peso 7,5gr) con dimensioni analoghe all'HS55. Pensavo che il servo andasse meno in profondità nel centinone, comunque mi attengo assolutamente al progetto, anche se voglio indagare per i prossimi modelli sui metodi usati in questi casi per il movimento degli alettoni.
Allego foto ingrandita del servo appoggiato sul centinone (la parte sotto il supporto viti è 1,6cm).
Avevo preso un servo in più, e mi torna subito utile visto che avrò due ali.
E' mia intenzione mettere tutti i servi su opportuni supporti in compensato (pioppo da 4mm, il betulla da 2mm è introvabile, magari provo in una falegnameria), senza incollare se possibile. Non ho domande particolari, era solo per tenere aggiornato lo stato lavori.
Ciao!
Icone allegate
[build log] albyone2 costruito da un principiante-alb_09_e.jpg  
Vecchio 19 febbraio 09, 09:39   #112 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2010

L'avatar di SlowFlyer

Data registr.: 19-08-2008
Immagini: 16
Citazione:
Originalmente inviato da f_crivellaro Visualizza messaggio
(pioppo da 4mm, il betulla da 2mm è introvabile, magari provo in una falegnameria), senza incollare se possibile. Non ho domande particolari, era solo per tenere aggiornato lo stato lavori.
Ciao!
prova in un negozio di modellismo, di solito tengono (e non spendi granché). Io i compensati li troverei anche da Obi, ma costano di più.
SlowFlyer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 febbraio 09, 09:44   #113 (permalink)  Top
User

L'avatar di paologiusy

Data registr.: 21-02-2006
Citazione:
Appunto!
Ieri sera, nel pochissimo tempo dedicato, ho studiato la costruzione della fusoliera (io mi diverto un sacco a studiare i progetti). Ho le idee abbastanza chiare, stasera comincio a lavorarci.
Ho anche guardato per la prima volta i componenti elettrici (non ne avevo mai visto nessuno da vicino) pensando a come montarli sul modello.
L'unica "sorpresa" riguarda il servo degli alettoni, da montarsi nell'intradosso alla giunzione delle semiali. Il servo è un S7.5 Super Micro Servo (peso 7,5gr) con dimensioni analoghe all'HS55. Pensavo che il servo andasse meno in profondità nel centinone, comunque mi attengo assolutamente al progetto, anche se voglio indagare per i prossimi modelli sui metodi usati in questi casi per il movimento degli alettoni.
Allego foto ingrandita del servo appoggiato sul centinone (la parte sotto il supporto viti è 1,6cm).
Avevo preso un servo in più, e mi torna subito utile visto che avrò due ali.
E' mia intenzione mettere tutti i servi su opportuni supporti in compensato (pioppo da 4mm, il betulla da 2mm è introvabile, magari provo in una falegnameria), senza incollare se possibile. Non ho domande particolari, era solo per tenere aggiornato lo stato lavori.
Ciao!
Nell'albyone del mio amico (ormai defunto rip) avevo notato che la distanza tra servo e alettoni induceva ad una notevole flessione dei rinvii, esponendo così il modello a rischio raffiche di vento (e infatti l'ha schiantato proprio per il vento).

Io se fossi in te monterei 2 servi, uno per ala (canale 1 e 5), sull'estradosso e posizionati in modo che il rinvio (da tenere corto) sia in asse con il movimento della squadretta alettoni. Saranno brutti da vedere ma funzionano meglio e sono più protetti.

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 febbraio 09, 09:47   #114 (permalink)  Top
User

L'avatar di paologiusy

Citazione:
Originalmente inviato da SlowFlyer Visualizza messaggio
prova in un negozio di modellismo, di solito tengono (e non spendi granché). Io i compensati li troverei anche da Obi, ma costano di più.
Birco Center - gruppo Rinascente - reparto legno - tengono molti materiali per gli studenti di architettura, che vanno bene anche per noi.

Vecchio 19 febbraio 09, 09:59   #115 (permalink)  Top
f_crivellaro
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da paologiusy Visualizza messaggio
Birco Center - gruppo Rinascente - reparto legno - tengono molti materiali per gli studenti di architettura, che vanno bene anche per noi.
Provato in quello di Padova, niente; in un negozio di modellismo niente, oggi ne sento un altro. Niente di insormontabile comunque
Indago anche sui servi nell'estradosso, anche se credo che in questo primo modello (considerato il tempo atteso di vita ) non sia così rilevante.
Vecchio 19 febbraio 09, 10:15   #116 (permalink)  Top
User

L'avatar di Black sheep

Data registr.: 02-09-2005
ciao fede, di solito se si vuole sistemare i servi in maniera poco visibile si mettono sdraiati, scavi nel ala il posto per il servo, poi fai col compensato un quadrato che userai come tappo da dove uscirà la squadretta, il servo è attaccato al tappo in modo da ispezionarlo in maniera veloce..
Vecchio 19 febbraio 09, 10:31   #117 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2010

L'avatar di SlowFlyer

Data registr.: 19-08-2008
Immagini: 16
Citazione:
Originalmente inviato da Black sheep Visualizza messaggio
ciao fede, di solito se si vuole sistemare i servi in maniera poco visibile si mettono sdraiati, scavi nel ala il posto per il servo, poi fai col compensato un quadrato che userai come tappo da dove uscirà la squadretta, il servo è attaccato al tappo in modo da ispezionarlo in maniera veloce..
Tipo così: http://www.baronerosso.it/forum/aero...ml#post1208766
SlowFlyer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 febbraio 09, 10:34   #118 (permalink)  Top
User

L'avatar di paologiusy

Citazione:
..... anche se credo che in questo primo modello (considerato il tempo atteso di vita ) non sia così rilevante.

Prova a guidare una macchina che abbia un gioco al volante di mezzo giro e poi me la racconti.

Le parti mobili sono quelle che ti servono a pilotare, mica son lì per bellezza ....

Vecchio 19 febbraio 09, 10:40   #119 (permalink)  Top
f_crivellaro
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da paologiusy Visualizza messaggio

Prova a guidare una macchina che abbia un gioco al volante di mezzo giro e poi me la racconti.

Le parti mobili sono quelle che ti servono a pilotare, mica son lì per bellezza ....
Vecchio 19 febbraio 09, 10:47   #120 (permalink)  Top
User

L'avatar di paologiusy

Citazione:
Te lo dico perchè ci son già passato personalmente. Se c'è una cosa che bisogna curare sono i rinvii, meccanica e ritorni al centro, altro che le gobbosità del depron piegato .

Rispondi

Bookmarks