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Vecchio 02 settembre 05, 19:58   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di fra79
 
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Ciao a tutti,dopo un agosto di lavoro rieccomi qua....
Allora,forse qualcuno si ricorda che ho chiesto info per la costruzione del volt;bè il volt l'ho fatto,ed essendoil mio primo modello autocostruito non è che sia venutoun gran che,comunque....
Oggi ho provato a collegare tutta l'elettronica,funziona tutto tranne lo speed 300!

Forse ho fatto uno sbaglio,perchè sul motore non ho saldato il diodo fornito col regolatore.....è per que questo che non da segni di vita muovendo lo stick del gas?

Per comodità ho fatto due cavetti che ho saldato al motore con relativi connettori,in modo che il regolatore lo posso usare anche su altri motori senza doverlo saldare niente......secondo voi va bene?

Ps- lo speed funziona se lo attacco direttamente alla batteria......

Chi mi delucida?
grazie
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"...è meglio una delusione vera,che una gioia finta.."

"I capelli bianchi denotano la vecchiaia e non la saggezza...."
fra79 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 settembre 05, 20:55   #2 (permalink)  Top
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Scusa l'ovvietà ma il diodo l'hai saldato nel verso giusto?
Cioè in modo tale che scorra al suo interno la corrente che genera il motore quando ruota per l'inerzia dell'elica.
Se lo metti sbagliato il regolatore vede un corto circuito ed il motore non parte.
Prova il tutto senza diodo
Ciao Pino
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Vecchio 02 settembre 05, 21:21   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di Wilcomir
 
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ma perchè dovrebbe esserci un diodo???????
semmai un condensatore... alcuni di quelli usati sui motori hanno la forma di grossi diodi.

ciao!
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lift does not matter if thrust is enough
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saluti da vladimir!
Wilcomir non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 settembre 05, 21:24   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di lapo92
 
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Citazione:
ma perchè dovrebbe esserci un diodo???????
semmai un condensatore... alcuni di quelli usati sui motori hanno la forma di grossi diodi.

ciao!

hai ragione
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Lapo A Busi
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lapo92 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 settembre 05, 10:15   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di BaroneRosso
 
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Il diodo si mette quando i mosfet del regolatore non lo contengono gia' al loro interno, serve ad attenuare i picchi sulla linea che potrebbero bruciarlo, senza ovviamente funziona lo stesso solo che non e' protetto.

X fra79
Forse il regolatore era gia' rotto
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Saluti Francesco Kaitner alias "Il Barone Rosso"
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Vecchio 03 settembre 05, 11:45   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di fra79
 
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Messaggi: 358
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Ciao
Allora....il diodo o condensatore non l'ho saldato sullo speed.......il problema o è nel regolatore,o è perchè senza saldare il suddetto diodo/condensatore tale regolatore non funge....
Lo speed funziona
Ma come si fa a stabilire il verso per saldarlo correttamente? sul motore non c'è segno di + o - .....purtroppo sono davvero ignorante in materia!

comunque grazie
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fra79 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 settembre 05, 12:01   #7 (permalink)  Top
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Data registr.: 22-02-2005
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Citazione:
Originally posted by fra79@03 settembre 2005, 10:45
Ciao
Allora....il diodo o condensatore non l'ho saldato sullo speed.......il problema o è nel regolatore,o è perchè senza saldare il suddetto diodo/condensatore tale regolatore non funge....
Lo speed funziona
Ma come si fa a stabilire il verso per saldarlo correttamente? sul motore non c'è segno di + o - .....purtroppo sono davvero ignorante in materia!

comunque grazie

Le cose sono moooolto diverse....

Se quelli che non hai saldato sono condensatori non puoi aver fatto nessun danno, al max avrai qualche disturbo in piu...

Se invece e' un diodo, potresti avere bruciato il fet...
Quel diodo serve proprio a proteggere il fet, perche quando scambia da aperto a chiuso e viceversa gli avvolgimenti del motore si comportano come induttanze e fanno skizzare la tensione sul fet anche a centinaia di volt bruciandolo...

spero per te che siano condensatori....
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Vecchio 03 settembre 05, 12:06   #8 (permalink)  Top
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Citazione:
Originally posted by Wilcomir@02 settembre 2005, 20:21
ma perchè dovrebbe esserci un diodo???????
semmai un condensatore... alcuni di quelli usati sui motori hanno la forma di grossi diodi.

ciao!

Su alcuni regolatori i componenti vengono talmente "compressi e avvicinati) che un diodo che tra le altre cose di solito e' di tipo veloce a da almeno qualche watt sarebbe troppo ingombrante... ecco perche' viene fornito a parte in modo da saldarlo sul motore dove di solito lo spazio e' un po di piu'...

Solitamente pero' e' scritto chiaramente sulle istruzioni che se non viene messo questo diodo il regolatore puo subire danni...
PoWeR non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 settembre 05, 12:47   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di CantZ506
 
Data registr.: 10-04-2004
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Sul motore il positivo è identificato con un punto rosso.
Ma non ha molta importanza; tutt'al più il motore gira al contrario e magari non bene come nel verso giusto.
La polarità da controllare è quella del regolatore.
Il diodo ha una fascetta di colore diverso sul corpo; il terminale dal lato della fascetta va collegato al positivo del regolatore.
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Ciao, Piero.

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
CantZ506 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 settembre 05, 13:51   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di fra79
 
Data registr.: 13-06-2005
Residenza: Provincia di Firenze
Messaggi: 358
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.......ahi ahi.......allora mi sa che ho fatto qualche danno! quello che dovevo saldare è un diodo!!
proverò a saldare il diodo,sperando che tutto funzioni!
me esisitono regolatori che non hanno bisogno di tale diodo? mi sembra scomodo dover usare il regolatore su un solo motore.....o dover comprare a parte i diodi appositi! il mio regolatore è un robbe da 19A.....
comunque ora vedo che succede......grazie!
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fra79 non è collegato   Rispondi citando
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