06 febbraio 09, 10:18 | #12 (permalink) Top |
Guest
|
Io ho chiuso ieri sera la mia prima semiala in depron e devo dire che (penso per inesperienza) non sono riuscito a piegarlo senza usare il phon. Col phon è venuta benino (con ESTREMA attenzione per non colare tutto). Anche io sto sperimentando parecchio, e anche se so che questo primissimo modello (albyone2) durerà poco lo uso per imparare le varie tecniche e quindi cerco di farlo il meglio possibile. Tanto poi ci pensa l'inesperienza ad introdurre errori un po' dappertutto |
06 febbraio 09, 15:54 | #14 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-02-2006
|
Io non capisco il motivo di impazzire per curvare il depron sul BE, col rischio che poi vi si rovina il profilo sopra e sotto immediatamente dopo. Fate due strati e incollateli, e poi col tampone arrotondate, più facile di così .... Un pò di inventiva, suvvia. Per Dave, problema alettoni. Se l'ala è piena l'alettone si taglia e si scartavetra approx a 45° sull'intradosso: lo appoggi sull'estradosso a filo del bordo del tavolo, gli appoggi sopra una riga spostata 4 o 5 mm verso l'interno del tavolo e carteggi col tampone inclinato. In questo modo ti si formerà un "V" nell'intradosso, col vertice in alto e potrai incernierare l'alettone con del semplice nastro adesivo sull'estradosso. Se invece l'ala è vuota centinata, la cosa è più complessa, in quanto devi fare in modo che nel punto in cui la "tagli" dietro per l'alettone non deve essere presentarsi vuota, per evitare problemi strutturali all'ala. Il sistema può essere a) troncare l'ala esattamente dove i 2 strati si intersecano oppure b) aggiungere una striscia di depron dove l'ala è troncata L'alettone è sempre meglio farlo dal pieno da un pezzo a parte sagomandolo a sezione triangolare.
__________________ ________________________________________ Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo |
06 febbraio 09, 16:22 | #15 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-01-2009
|
in "autonomia" avevo pensato alla b, in effetti devo trovare il tempo e il modo di procurarmi un po' di materiale, poi inizierò a fare esperimenti.... ah, a proposito... andrebbe rivisto l'elenco dei "negozi dove trovare il depron". la tacofer di verona non ce l'ha (nè quello nè i "compatibili") |
06 febbraio 09, 16:39 | #17 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-02-2006
| Manda un messaggio privato ad uno dei moderatori, quello che ti sta più antipatico , e linkagli il post dove c'è l'informazione errata, in modo che possa cancellarlo
__________________ ________________________________________ Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo |
07 febbraio 09, 08:55 | #18 (permalink) Top | |
Maestro del Cimento 2010 | Citazione:
Comunque piegare il depron da 3mm non è difficilissimo. Serve però pazienza, non è che si prende il pezzo e si piega direttamente. Nella mia breve esperienza, a parte lo scotch da 5cm sull'esterno, conviene fare passaggi con calma , un po' alla volta. In quello da 6mm è praticamente obbligatorio fare i segni sull'interno, meglio se un po' a scavare piuttosto che a comprimere (per esempio, usando uno spiedino non dal lato della punta), senza troppa pietà: non un segnetto, una zappata. In quello da 3mm "conviene", in particolare nel punto di massima curvatura. Io le prove col phon all'inizio le ho fatte, ma facevo più danni che altro, allora ho abbandonato. Se lo usi bene fa anche un po' di pellicola rigida, che può non essere male. E poi tante passate con la mano sul bordo tavolo per convincere il depron. Probabilmente estrusi diversi si comportano un po' diversamente: io per il 6mm uso climaform (ce l'ho più comodo da comprare), che ha un lato con una specie di pellicola che sul depron non trovo, molto più liscia. Quel lato, tenuto all'esterno, vale quasi quanto lo scotch. | |
08 febbraio 09, 11:06 | #19 (permalink) Top |
User Data registr.: 27-01-2007 Residenza: Rossano
|
posso? buon giorno amici, le ali le piego sempre col phon e non saprei come fare senza..... mi vengono ormai molto bene. Faccio così: taglio della pianta dell'ala, dalla parte esterna metto del nastro pacchi lungo quello che sarà il BE e poi poggio l'ala su un manico di scopa e vado di phon passando sopra con la mano e piegando pian pianino attorno al manico, fino a far unire intradosso ed estradosso. Dopodichè piazzo le centine già incollate al longherone e via. Il link del masali segnalato da slowfly, è un ottimo spunto, soprattutto per quanto riguarda il taglio degli alettoni. Può sembrare difficile farlo, ma ti assicuro che la prima ala in depron che feci aveva gli alettoni ricavati da essa stessa e per essere la prima volta mi è venuta veramente bene. sul forum trovi le foto del mio primo modello che è il protopiper se fai una ricerca puoi dare un occhiata. buon lavoro.
__________________ Il mancato sfruttamento dei nostri beni culturali é incomprensibile, eppure siamo in un paese che da solo concentra il 50% dei beni culturali mondiali.Il petrolio che rende ricchi gli arabi finirà, il nostro oro nero no, anzi più invecchia e più é prezioso. |
Bookmarks |
| |