02 febbraio 09, 13:45 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-01-2009
| un modellino semplice semplice ?
faccio la solita premessa... ovvero che ci capisco poco. ho sempre pensato che le ali di un aereo dovessero avere la sezione da ehm... ala? ; con almeno la convessità sul dorso in grado di garantire la portanza. è principalmente questo il motivo che mi trattiene dal provare a costruire un modelletto in depron; ora come ora penso avrei troppi problemi a fare le "pieghe" necessarie. tuttavia, mentre da vera carogna andavo a guardarmi le carrellate di disgrazie altrui (leggi: cadute rovinose) mi è cascato l'occhio su questa foto: ora... tanto il modello scassato che quello blu hanno chiaramente le ali senza profilo. qualcuno mi spiega il trucco e, magari mi suggerisce il progettino per un modello semplice semplice con questa comoda caratteristica? grazie mille :*) Ultima modifica di dave4mame : 02 febbraio 09 alle ore 13:50 |
02 febbraio 09, 13:57 | #2 (permalink) Top | |
Maestro del Cimento 2010 | Citazione:
Modellini con ali a tavoletta ce ne sono a pacchi, l'unico problema è che a te serve un aereo lento, per il quale ci sono profili più indicati. Qua tra i progetti del barone trovi il 3dx, ma è appunto da 3d (come tanti di quelli così). Però non è esattamente un aereo da principianti. Se ti accontenti di una via di mezzo, questo è facile da fare e più lento, ma non piatto piatto: STC Build guide, free plans, and videos! - RC Groups . Se ne vuoi uno brutto ma a elica spingente stile Easy Star, e facilissimo da far volare: "TRAINER One"... Sticks and Foams... - RC Groups | |
02 febbraio 09, 14:50 | #3 (permalink) Top | ||
| Citazione:
questa volta concedimi però che non sono stato pigro pigro; l'articolo era quesi impossibile da trovare Citazione:
mi contento, mi contento eccome! scarico, stampo, mi gratto la crapa e poi torno a rompere.... | ||
02 febbraio 09, 15:22 | #5 (permalink) Top | |
Guest
| Citazione:
| |
02 febbraio 09, 15:42 | #7 (permalink) Top | |
| Citazione:
tutta colpa vostra! nono.... adesso mi avete stuzzicato... mo' mi sopportate/supportate i progetti sembrano accessibili (specialmente l'stc; ho visto il manuale di montaggio e sembra davvero difficile sbagliare.) ho giusto giusto un paio di quesiti; uno pratico e uno accademico. quando si parla di foamy (o schiumini che dir si voglia) si intende depron o altro materiale? mi rendo conto che la domanda è stupida; ma leggendo le istruzioni, in cui si parla di "pelare" la lastra, mi pare che si parli di un materiale più simile a quello utilizzato per le vaschette da alimentari che non al depron.... la seconda è relativa al motore del cd. ripeto....questa è pura accademia. ma come cavolo si fa a pensare di "sbobinare" l'avvolgimento? è mostruosamente troppo piccolo! e, soprattutto... sbobinarlo a che pro? | |
02 febbraio 09, 16:00 | #8 (permalink) Top | ||
Guest
| Citazione:
Citazione:
| ||
02 febbraio 09, 16:09 | #9 (permalink) Top | |
Maestro del Cimento 2010 | Citazione:
| |
02 febbraio 09, 16:28 | #10 (permalink) Top |
|
grazie ancora a tutti e due. (un po' meno a simone76 che mi ha fatto crollare la chimera di sfruttare "così come sono i millemila motorini di lettori cd e hard disk che potevo recuperare... ma vabbeh ) se non ho capito male allora, tutte le volte che leggo "schiumini" "foamy" o similare posso pensare di usare del depron... è così? a questo punto sono costretto a una ulteriore domanda... sui materiali. quel polistirolo rigido, sottile e compatto di cui sono costitutite le vaschette degli alimentari (diciamo quello delle bistecche, per intenderci), che roba è? invece quel materiale "a schiuma" plastico, che si piega senza comunque spezzarsi? per intenderci... quello che si usa per gli imballaggi, ad esempio di materiale informatico... e.. ehm... eventualmente dove si comprano? per il depron ho trovato la "guida" qui sul sito... ma questi proprio non saprei... |
Bookmarks |
| |