Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 02 febbraio 09, 20:31   #21 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2010

L'avatar di SlowFlyer

Data registr.: 19-08-2008
Immagini: 16
Citazione:
Originalmente inviato da dave4mame Visualizza messaggio
beh, comincerà a perlustrare i vari castorama/obi/brico della zona.
nonchè, come mi ha suggerito un collega, i cassoni degli ipermercati.
con tutto l'imballaggio che buttano ogni santo giorno... qualcosa di buono deve saltare fuori per forza
onestamente: tra prendere un RTF e partire da blocchi di polistirolo che hanno la forma in negativo di un elettrodomestico, che poi devi tagliarti a filo caldo (e costruirti la macchina), ci sono delle vie di mezzo che costano spiccioli, soprattutto se devi ancora iniziare... occasioni di errore ne avrai già a sufficienza, non serve anche cercarsele, soprattutto se ti pare difficile far fare una curva ad un foglio di depron...
Un foglio di depron costa 7 euro e ci costruisci un TrainerOne + 1 STC. Incide per qualche percento sul costo totale del modello.
SlowFlyer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 febbraio 09, 23:03   #22 (permalink)  Top
User

Data registr.: 21-01-2009
ah, ma sono assolutamente d'accordo; non credo di avere intenzione di spendere quattrini per motore, elettronica e quant'altro per montarlo su un "esperimento".
più che altro mi preparavo all'evenienza che il caro nipotino sfasciasse completamente il suo regalo (tranne motore e elettronica).

magari dandogli una manina.... chessò un sabotaggino, o una tempestuccia elettromagnetica...

ah, sempre tanto per sapere.... con un motore da cd-rom o da hard disk "nudo e crudo" non vado da nessuna parte, vero?
dave4mame non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 febbraio 09, 23:38   #23 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2010

L'avatar di SlowFlyer

Citazione:
ah, ma sono assolutamente d'accordo; non credo di avere intenzione di spendere quattrini per motore, elettronica e quant'altro per montarlo su un "esperimento".
più che altro mi preparavo all'evenienza che il caro nipotino sfasciasse completamente il suo regalo (tranne motore e elettronica).

magari dandogli una manina.... chessò un sabotaggino, o una tempestuccia elettromagnetica...

ah, sempre tanto per sapere.... con un motore da cd-rom o da hard disk "nudo e crudo" non vado da nessuna parte, vero?
1) se gli regali il regalo, poi ti trovi tx ed rx "gratis" per i tuoi esperimenti (i prestito );
2) se cerchi su internet, i motori da cdrom sono molto eterogenei, devi trovare quello giusto, e se non lo riavvolgi ti dà se va bene 100gr di spinta;
3) questo costa 5 euro...
Vecchio 02 febbraio 09, 23:41   #24 (permalink)  Top
simone76
Guest

Citazione:

mettici 3 celle LiPo ed un'elichetta leggera che non gli faccia assorbire piu' di 2-3A (fooorse una ghunter va bene) e ci fai volare pian piano un modelletto leggero, uno slow flyer di quelli che una volta si motorizzavano con lo speed-280. Ma risparmiare sul motore ha poco senso se la spesa maggiore resta il regolatore...
Vecchio 03 febbraio 09, 00:30   #25 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da simone76 Visualizza messaggio
mettici 3 celle LiPo ed un'elichetta leggera che non gli faccia assorbire piu' di 2-3A (fooorse una ghunter va bene) e ci fai volare pian piano un modelletto leggero, uno slow flyer di quelli che una volta si motorizzavano con lo speed-280. Ma risparmiare sul motore ha poco senso se la spesa maggiore resta il regolatore...
l'idea era quella un (dopo)domani di pensare di mettere assieme qualcosa fatto con i rottami.
e devo confessare che riciclare un motorino di un cd è un'idea che mi intriga non poco
Vecchio 03 febbraio 09, 08:26   #26 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2010

L'avatar di SlowFlyer

Citazione:
l'idea era quella un (dopo)domani di pensare di mettere assieme qualcosa fatto con i rottami.
e devo confessare che riciclare un motorino di un cd è un'idea che mi intriga non poco
anch'io all'inizio ho perso un po' di tempo con l'idea dei riciclaggi (e anche paologiusy, motori di macchinine: ho provato anch'io e mi sono fatto anche un riduttore). Però appunto non sono tutti uguali, e non è che lo stacchi elegantemente e lo usi: sono di solito montati fissi sul circuito stampato che devi tagliare o sostituire, il che il più delle volte significa che devi rifargli una piccola base per fissare i fili uscenti, ecc ecc ecc. In effetti come dice Simone con una 3 celle il mio migliore (ne ho guardati tre, fino ado ora; smonto i lettori cd per i magneti) potrebbe sostituire un 280 (che puoi usare sul Trainer One, tanto per dire). Però devi comprare il regolatore... che per economico che sia, costa più di un motore economico.
Qua per qualche idea: Brushless fai da te,
Vecchio 03 febbraio 09, 10:21   #27 (permalink)  Top
User

mi sa che "ti devo" una birreria intera...
potrei ricordare male, ma credo che almeno un paio di dischi fissi vecchi vecchi (parlo di tagli dai 20 ai 130 MEGAbyte) siano semplicemente avvitati con le classiche 3 vitine.
non avevo messo a preventivo che potessero essere trifase però....

ad ogni modo grazie per l'ennesimo link... ben ricco di dritte pure questo !
Vecchio 03 febbraio 09, 15:05   #28 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2010

L'avatar di SlowFlyer

Citazione:
mi sa che "ti devo" una birreria intera...
potrei ricordare male, ma credo che almeno un paio di dischi fissi vecchi vecchi (parlo di tagli dai 20 ai 130 MEGAbyte) siano semplicemente avvitati con le classiche 3 vitine.
non avevo messo a preventivo che potessero essere trifase però....

ad ogni modo grazie per l'ennesimo link... ben ricco di dritte pure questo !
devono essere trifase, altrimenti non puoi usare un regolatore da modellismo...
Vecchio 08 febbraio 09, 23:04   #29 (permalink)  Top
User

L'avatar di blubear

Data registr.: 27-08-2008
Citazione:
Originalmente inviato da SlowFlyer Visualizza messaggio
1) se gli regali il regalo, poi ti trovi tx ed rx "gratis" per i tuoi esperimenti (i prestito );
2) se cerchi su internet, i motori da cdrom sono molto eterogenei, devi trovare quello giusto, e se non lo riavvolgi ti dà se va bene 100gr di spinta;
3) questo costa 5 euro...
sono dei mostri sti Blu motori e grazie a Slow che me li ha consigliati, l'ultimo riesce a spingere e a fare looping a un modello da 550gr!!...pensa che gli ho attaccato il minivortex di mio figlio sul ventre per fare una prova di carico( e poi di sgancio)e ancora pompava..(mmhho che fosse entrato in scia di un 339 in atterraggio?)

Bookmarks