01 febbraio 09, 20:22 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-06-2008 Residenza: Pisa
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| Come posizionare correttamente il serbatoio?
Posto qua, perchè pur essendo un argomento da volo a scoppio, la domanda è moolto da principiante: Vorrei capire bene come funziona la "meccanica" dei serbatoi dei motori glow, cioè, ho visto serbatoi con 2 tubi, altri con 3 tubi, come mai? ho letto che è importante posizionarlo bene per facilitare la carburazione e per evitare spegnimenti motore in volo, se ho capito bene il tubo da cui il motore prende carburante dev' essere all'altezza del carburatore, col serbatoio che metterei con la parte maggiore verso il basso per poterlo riempire di più... sbaglio? come regolarsi però con un motore che va montato a testa in giù? Grazie.
__________________ Se c'è un posto al mondo dove da un nome si può leggere la storia, è questo, Pisa. Incompresa, anzi odiata, senza cercare comprensione, senza averne bisogno ne desiderio, poggiata su millenni di arcaica grandezza.... R. Borchardt |
01 febbraio 09, 22:45 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 03-09-2008 Residenza: Valdisieve-Rufina (Fi)
Messaggi: 359
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io quando posso posiziono il serbatoi in modo che il carburatore rimanga a meta' altezza riespetto ad esso. questo vale sempre anche quando il motore e' montato a testa in giu'. per quanto riguarda 2 o 3 tubi sta' cosi: con 2 usi il tubo che va al carburatore x fare rifornimento, con tre perche' quando hai una naca motore che generalmente impedisce di accedere al carbutore, usi un altro tubo che esca dalla naca per riempire il serbatoio. |
01 febbraio 09, 23:06 | #3 (permalink) Top | |
User Data registr.: 09-06-2007 Residenza: sardegna (terralba)/piemonte(venaria reale)
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Immagini: 15 | Citazione:
per il motore che va a testa in giu, di solito un 4 tempi non cambia nulla, l'unica cosa che ti devi preoccupare e la carburazione, quando il modello messo in piano sembra carburato bene, sollevalo con l'elica rivolta verso l'alto se per caso il suono del motore cambia, regola un po la carburazione in caso contrario lasciala cosi
__________________ | |
02 febbraio 09, 10:27 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-06-2008 Residenza: Pisa
Messaggi: 835
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Grazie ragazzi... in particolare vorrei sapere se, montando il motore (2 tempi MVVS) a testa in giù, in caso di sede obbligata nel montaggio più alta rispetto al carburatore possono esserci problemi? se ho capito bene il punto di riferimento da allineare al carburatore è la "mezzeria" del serbatoio, cioè il livello di metà miscela, oppure il livello del tubicino di uscita che va al carburatore? Grazie di nuovo
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02 febbraio 09, 10:55 | #5 (permalink) Top |
User |
Che il motore sia montato a testa in su o giù non cambia nulla, il riferimento è sempre lo spillo del carburatore da prendere in considerazione. Detto questo, il riferimento del serbatoio da prendere è il tubetto di alimentazione che va al carburatore e questo si deve trovare qualche millimetro più in basso rispetto allo spillo. Se vai sul sito dell'OS ti scarichi il manuale di un qualunque motore e trovi il disegno di come deve essere posizionato correttamente il serbatoio. Poi durante il volo verifichi se ci sono delle variazioni di regime tra il volo diritto e il rovescio.
__________________ Giuseppe D'AMICO Gruppo VST- Volare su Tetti |
02 febbraio 09, 11:01 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-06-2008 Residenza: Pisa
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Perfetto, quindi devo posizionare il tubetto di uscita qualche millimetro sotto allo spillo. Altra domanda, scusate se è banale, ma sono esordiente totale nello scoppio: Se ho capito bene il serbatoio ha un tubo che va alla marmitta per metterlo in pressione, un altro che va allo spillo, e un terzo opzionale per rifornirlo se non si può accedere al carburatore... per riempirlo si usa o il tubo del carburatore o il terzo, ma, dato che il tappo non è quasi mai in corrispondenza del massimo livello possibile, si riesce comunque a riempirlo tutto o resta una parte vuota in alto?
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02 febbraio 09, 12:20 | #7 (permalink) Top | |
User | Citazione:
__________________ Giuseppe D'AMICO Gruppo VST- Volare su Tetti | |
02 febbraio 09, 12:29 | #8 (permalink) Top |
User |
con la presa di pressione, inserita, il serbatoio puo' anche essere posizionato un po' piu alto o basso della mezzeria del carburatore (un po' significa massimo 1cm) altrimenti puoi aver problemi di carburazione o in volo dritto (se basso) oppure in volo rovescio (se alto) ... un tubo va alla presa di pressione e solitamente e' collegato al tubetto piegato verso l'alto nel serbatoio, questo per evitare che la pressione che arriva nel serbatoio faccia delle bellissime bolle nella miscela, che la fanno sciumare e quindi si avrebbero problemi di carburazione, il secondo tubetto va al carburatore e internamente al serbatoio e' collegato al pendolino (io solitamente metto la presa di pressione a sx e quella del carburatore a Dx, mentre il terzo foro presente sul serbatoio puo' essere tappato, o se usato serve per fare il pieno, senza dover staccare la cannetta dal serbatoio, si usa per quei modelli dove risulta difficoltoso arrivare al carburatore..
__________________ Ciaooo da Fiorello. https://www.facebook.com/fiorello.goletto ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe... |
02 febbraio 09, 12:54 | #9 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-06-2008 Residenza: Pisa
Messaggi: 835
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Grazie davvero a tutti voi, sapevo di poter contare sul forum per i miei dubbi Buoni voli a tutti
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03 febbraio 09, 11:25 | #10 (permalink) Top | |
User | Citazione:
__________________ - L'EVAPORATO - https://dcmodelsrc.weebly.com/ http://www.lafenicerimini.it Chi si ferma.... precipitaaaaaaaa. | |
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