Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 29 gennaio 09, 14:04   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 21-01-2009
un altro paio di domandine da principiante

in realtà sono 3... vi prego di essere buoni e comprensivi

1) che cos'è il dispositivo ESC?
leggendo tra le righe mi pare di capire che serva a "stoppare" in fretta il motore nel momento in cui si "toglie manetta", ma non ne sono certo

2) batterie.
mi è ora chiaro (grazie a slowflyer ) che una batteria li-po necessita di un caricabatteria diverso da quelli al nickel.
ma al di là di questo una batteria li-po può essere usata per un motore in origine alimentato da una batteria al nickel o sono necessarie modifiche (ovviamente posto che il voltaggio dei due pacchi sia uguale)

3) Caricabatterie.
l'unico modo per ricaricare le batterie (oltre a quello ovviamente di usare un caricabatteria a muro) è quello di attaccarsi tramite accendisigari alla batteria dell'auto? non può bastare una batteria amperaggio più basso?

3 bis) (ho barato ancora)
una batteria li-po può essere caricata con un caricabatterie per batterie al litio qualunque?

grazie mille...
dave4mame non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 gennaio 09, 14:09   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di paologiusy

Data registr.: 21-02-2006
Citazione:
Originalmente inviato da dave4mame Visualizza messaggio

leggendo tra le righe mi pare di capire che serva a "stoppare" in fretta il motore nel momento in cui si "toglie manetta", ma non ne sono certo

L'esc è il regolatore dei giri del motore. In pratica il pedale dell'accelleratore

2) batterie.
mi è ora chiaro (grazie a slowflyer ) che una batteria li-po necessita di un caricabatteria diverso da quelli al nickel.
ma al di là di questo una batteria li-po può essere usata per un motore in origine alimentato da una batteria al nickel o sono necessarie modifiche (ovviamente posto che il voltaggio dei due pacchi sia uguale)

Il motore viene alimentato dall'esc, non dalle batterie. E' l'Esc che deve essere adatto alle batterie che usi. Sono quais tutti compatibili sia con lipo che con nixx

3) Caricabatterie.
l'unico modo per ricaricare le batterie (oltre a quello ovviamente di usare un caricabatteria a muro) è quello di attaccarsi tramite accendisigari alla batteria dell'auto? non può bastare una batteria amperaggio più basso?

Sì, può bastare, anzi molti si portano a spasso una batteria in baule per ricaricare le batterie dei modelli

una batteria li-po può essere caricata con un caricabatterie per batterie al litio qualunque?

No, direi di no. O quanto meno non ci proverei. Le nostre batterie sono prive di qualunque circuito di protezione, e devono essere caricate con CB che prevedono questo tipo di situazione.

grazie mille...
Di nulla...

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 gennaio 09, 14:12   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di gattodistrada

Data registr.: 19-01-2007
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
Citazione:

serve anche a frenare il motore in modo che l'elica possa richiudersi, e non faccia da freno, perche se non frenata girerebbe per effetto dell'aria che la investa, come una girandola.

2) batterie.

si purchè il regolatore (che e' lui che si occupa di gestire il motore) sia idoneo all'uso di tali batterie, che come ben sai hanno voltaggio di carica e di scarica diverso dalle NiXX, se non lo fosse, scaricherebbe troppo le celle LiPo danneggiandole.

3) Caricabatterie.

puoi usare qualsiasi batteria tu voglia, purche sia almeno da 12Volt, l'amperaggio ti garantisce un'autonomia di "ricariche" maggiore, la comodità degli accendisigari e' che intutte le auto c'e'..

grazie mille...
non far confusione le batterie LiPo sono diverse dalle batterie Litio (LiIo)
hanno voltaggi massimi diversi e se no ricordo male.. anche il voltaggio minimo e' leggermente diverso..

e non tutte le Litio sono ricaricabili.. quelle per orologi per esempio non lo sono...

pe rricaricare le batterie LiPo serve un caricabatteria qualunque con la funzione di ricarica per le LiPo.

https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 gennaio 09, 14:42   #4 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2010

L'avatar di SlowFlyer

Data registr.: 19-08-2008
Immagini: 16
Solo perché hai voglia di imparare (ma un po' meno di cercare ... ):

Le celle al Litio :: BaroneRosso.it :: Il portale del modellismo in Italia
Cenni sulle batterie Ricaricabili :: BaroneRosso.it :: Il portale del modellismo in Italia

(e ci sono altri articoli interessanti proprio qua sopra, dove c'è scritto Articoli).

Ah, e il solito Avvicinarsi all'Aeromodellismo :: BaroneRosso.it :: Il portale del modellismo in Italia

Poi su Edimodel ci sono diversi articoli utili online: MODELLISMO On Line - rivista bimestrale di aeromodellismo

Buone letture!
SlowFlyer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 gennaio 09, 15:29   #5 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da SlowFlyer Visualizza messaggio
Solo perché hai voglia di imparare (ma un po' meno di cercare ... ):
touchè....
prometto che, esaurite questa ultima salva di domande mi ci metto di impegno... ho visto solo ora la funzione "cerca" nel menu risorse

per la ricarica pensavo di far utilizzare una batteria del motorino.
sono 9 ampere, dovrebbero bastare.

mi pare di capire invece che mi viene stroncata senza pietà alcuna l'idea di usare, come caricabatterie, un vecchio telefonino....
vabbeh, c'ho provato
Vecchio 29 gennaio 09, 15:46   #6 (permalink)  Top
User

Citazione:
touchè....
prometto che, esaurite questa ultima salva di domande mi ci metto di impegno... ho visto solo ora la funzione "cerca" nel menu risorse

per la ricarica pensavo di far utilizzare una batteria del motorino.
sono 9 ampere, dovrebbero bastare.

mi pare di capire invece che mi viene stroncata senza pietà alcuna l'idea di usare, come caricabatterie, un vecchio telefonino....
vabbeh, c'ho provato
i carica dei telefonini non vanno bene, perche forniscono solo la tensione, per la ricarica v'e un apposito integrato dentro la batteria del telefonino..

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
Vecchio 29 gennaio 09, 15:59   #7 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da gattodistrada Visualizza messaggio
i carica dei telefonini non vanno bene, perche forniscono solo la tensione, per la ricarica v'e un apposito integrato dentro la batteria del telefonino..
infatti; quelli sono trasformatorini a bassissimo amperaggio.
ma non avevo intenzione di usare il trasformatore del telefono... pensavo di usare PROPRIO IL TELEFONO
però, da quello che sto leggendo negli articoli postati, mi sta cascando il palco sotto i piedi :|
Vecchio 30 gennaio 09, 10:59   #8 (permalink)  Top
User

ma anche se riuscissi a collegare la batteria al telefono, al massimo ricaricheresti una cella, mentre in modellismo ne servono almeno 2...

e poi i tempi di ricarica sono esasperanti... cosa fai 3 ore di ricarica per 10 min di volo??

Vecchio 30 gennaio 09, 16:07   #9 (permalink)  Top
User

premetto che parlo per palese e acclarata inesperienza

ma non potrei metterle in parallelo, in fase di ricarica?
(è palesemente accademia allo stato puro, ormai)
Vecchio 30 gennaio 09, 16:10   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di luca.masali

Data registr.: 15-11-2005
Immagini: 5
Citazione:
premetto che parlo per palese e acclarata inesperienza

ma non potrei metterle in parallelo, in fase di ricarica?
(è palesemente accademia allo stato puro, ormai)

cioè smonti il pacco ogni volta e speri che non si sbilanci mai?

Bookmarks