Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 27 gennaio 09, 17:04   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 20-01-2009
principiante, principiante

Colgo l'occasione per salutare tutti, mi chiamo Marco e sono oltre che un nuovo iscritto, anche un neo aeromodellista, volepo poi fare anche dei complimenti per il forum e per l'intero sito........... Oltre ai saluti, sono qui per chiedervi qualche consiglio su come muovere i primi passi, tenendo conto che ho gia' molta attrezzatura, riposta per lungo tempo a causa degli spostamenti di lavoro, ho realizzato un Telex della Eurokit in balsa (motorizzato ma non ha mai volato), ho un radiocomando Hitec Focus 6, cassetta da campo con starter e, che mi sto accingendo, visto che il Telex non mi sembrava l'aereo giusto per cominciare, a realizzare un Calipso M della olympic in scatola di montaggio.
So forse di chiedere troppo ma, vorrei che chi più esperto di me mi dia se possibile i più svariati consigli sia sulla costruzione che su come cominciare e naturalmente anche dei giudizi ed accorgimenti sui due modelli appena citati...

Grazie infinite.
Marco
marco_sara non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 gennaio 09, 17:16   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di Limbox

Data registr.: 28-03-2006
Invia un messaggio via MSN a Limbox
Citazione:
Originalmente inviato da marco_sara Visualizza messaggio
Colgo l'occasione per salutare tutti, mi chiamo Marco e sono oltre che un nuovo iscritto, anche un neo aeromodellista, volepo poi fare anche dei complimenti per il forum e per l'intero sito........... Oltre ai saluti, sono qui per chiedervi qualche consiglio su come muovere i primi passi, tenendo conto che ho gia' molta attrezzatura, riposta per lungo tempo a causa degli spostamenti di lavoro, ho realizzato un Telex della Eurokit in balsa (motorizzato ma non ha mai volato), ho un radiocomando Hitec Focus 6, cassetta da campo con starter e, che mi sto accingendo, visto che il Telex non mi sembrava l'aereo giusto per cominciare, a realizzare un Calipso M della olympic in scatola di montaggio.
So forse di chiedere troppo ma, vorrei che chi più esperto di me mi dia se possibile i più svariati consigli sia sulla costruzione che su come cominciare e naturalmente anche dei giudizi ed accorgimenti sui due modelli appena citati...

Grazie infinite.
Marco
MITICO Finalmente qualcuno che inizia come ho iniziato io e MITICO pure il calypso M della olympic. Gran modello, carico alare bassissimo, vola bene anche se non lo guidi, il mio si trova nella cantina del nostro presidente, ancora integro, dopo aver fatto squola a ben due persone.

Allora dimmi che ti rispondo su tutto o quasi in relazione a quel modello.
Anzi ti dico subito.. io lo feci a scoppio con un cipolla da 1,5cc che lo portava in quota praticamente in verticale.

Ho subito cambiato il fissaggio delle ali, sempre ad elastico, ma quell'unico piolo centrale proprio non mi dava affidabilità (anche se seteticamente più gradevole), così ho utilizzato il sistema classico degli elastici ad X.

Per il resto chiedi pure.

Edit: lascia pure perdere quella specie di monocarrello in acciaio armonico presente nel progetto. se monti correttamente l'elica sul modello in modo che si spenga sempre con l'elica orizzontale non la romperai mai, mentre quel cavolo di coso serve solo a rompere la parafiamma.
Limbox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 gennaio 09, 18:08   #3 (permalink)  Top
User

Niente, visto che sembro aver colpito nel segno, volevo chiederti se, visto che già ce l'ho, potevo montarci un motore da 2 c.c. e come devo andare a rivestire il modello appena terminato....... Ti spiego, io non ho ancora visto la scatola e non so se si possa verniciare subito o vada data una mano di fondo, come non so di che materiale sono fatte le ali e se vanno rifinite in che modo.... Poi volevo chiederti se è difficile da montare e se ci sono altri accorgimenti oltre a quelli già dati da mettere in atto.......

Un mio conoscente poi, mi ha consigliato di fare una modifica e mettere gli alettoni che così diventa più guidabile, tu che ne pensi??

Grazie a priori per la tua disponibilità.
Vecchio 28 gennaio 09, 13:14   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di Limbox

Citazione:
Niente, visto che sembro aver colpito nel segno, volevo chiederti se, visto che già ce l'ho, potevo montarci un motore da 2 c.c. e come devo andare a rivestire il modello appena terminato....... Ti spiego, io non ho ancora visto la scatola e non so se si possa verniciare subito o vada data una mano di fondo, come non so di che materiale sono fatte le ali e se vanno rifinite in che modo.... Poi volevo chiederti se è difficile da montare e se ci sono altri accorgimenti oltre a quelli già dati da mettere in atto.......

Un mio conoscente poi, mi ha consigliato di fare una modifica e mettere gli alettoni che così diventa più guidabile, tu che ne pensi??

Grazie a priori per la tua disponibilità.
Allora il modello è interamente in balsa centinato e in struttura, la costruzione non è difficile, fusoliera scatolata e ala con profilo tipo clark y, senza DBOX, è stato il primo modello RC da me costruito. Nel disegno ci sono pure diverse istruzioni ma mi raccomando costruisci senza fretta. Il modello non va verniciato ma rivestito, nella scatola trovi la cartaseta ma io ti consiglio di gettarla e di ricoprirlo in solarfilm, legero, poco costoso, va bene per tale modello. NON METTERE GLI ALETTONI, il modello ha un'ala con doppio diedro, è molto stabile e risponde molto bene hai comandi senza necessità di alettoni, anzi con molta probabilità farebbe fatica a sentirli, certo non è acrobatico, non puoi fare i tonni o altre cose ma ti serve per imparare, è ottimo per le termiche anche in pianura con una giornata buona non scendi più, e atterra da solo... non scherzo lo dico perchè una volta mi si è scaricata la batteria della rice in volo e il modello ha spiralato ed è atterrato perfettamente e senza un graffio.. Il 2cc è decisamente eccessivo, lo 0,8 è scarso, il suo motore è l'1.5 cercalo magari anche usato ma usa quello. Fidati il progetto è buono, fa esattamente quello che deve fare, modificarlo vuol dire peggiorarlo. Attieniti al disegno e prima di iniziare chiedi per la tecnica di motaggio, non dovresti avere problemi. Purtroppo quando lo feci non esistevano ancora le macchinette digitali e quindi non ho foto della costruzione. Ma dovremmo riuscire a spiegarci quì sul forum.
Per l'allestimento io usai dei comunissimi servi standar montati in fusoliera.. tanto il modello non arriva al chilo e fidati che con quelle ali il carico alare è bassissimo.
Vecchio 28 gennaio 09, 14:42   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di dooling

Data registr.: 22-08-2007
Citazione:

Grazie infinite.
Marco
Oltre a quanto suggerito da Limbox, aggiungo che se vuoi muovere bene i primi passi, il mio consiglio spassionato è di metterti in contatto con altri modellisti già pratici che potranno indicarti al meglio come procedere prima del collaudo ed assisterti durante i primi voli.
Vecchio 28 gennaio 09, 14:54   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di damgiu

Data registr.: 27-08-2003
Immagini: 14
Comunque anche il Telex, essendo un modello ad ala alta è adatto ad imparare se hai qualcuno che ti segue. All'epoca era comunque un trainer...

Gruppo VST- Volare su Tetti
damgiu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 gennaio 09, 15:09   #7 (permalink)  Top
simone76
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da damgiu Visualizza messaggio
Comunque anche il Telex, essendo un modello ad ala alta è adatto ad imparare se hai qualcuno che ti segue. All'epoca era comunque un trainer...
mi hai preceduto..... ovviamente sono daccordo
Vecchio 28 gennaio 09, 19:36   #8 (permalink)  Top
User

Sono qui a chiedervi i veri e mirati primi consigli:
- Che tipo di colla è meglio usare per incollare fusoliera e centine delle ali?
- E' meglio rivestirlo con solarfilm o con resina e tessuto?
- Un motore OS da 1,76 c.c. può andar bene??
- Per le ali è meglio il termoretraibile o la balsa?

Scusate la miriade di domande, altrimenti non sarei un principiante, no?
Vecchio 28 gennaio 09, 20:41   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di Jumpa

Data registr.: 25-05-2007
Citazione:
- Che tipo di colla è meglio usare per incollare fusoliera e centine delle ali?
- E' meglio rivestirlo con solarfilm o con resina e tessuto?
- Un motore OS da 1,76 c.c. può andar bene??
- Per le ali è meglio il termoretraibile o la balsa?

Se sai dov'è il nostro campo di volo passa sabato pomeriggio che ne parliamo a voce. Se vuoi portati il telex, non è detto che se lo hai costruito bene tu non possa iniziare con quello.
Se non sai dov'è il campo dimmelo che te lo spiego.
Noi, se il tempo lo permette siamo sempre li.

Ciao
Jumpa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 gennaio 09, 21:50   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di Limbox

Citazione:
- Che tipo di colla è meglio usare per incollare fusoliera e centine delle ali? Io uso la vinilica per quasi tutto, per la parafiamma, le baionette delle ali uso la 5 minuti
- E' meglio rivestirlo con solarfilm o con resina e tessuto?Solarfilm
- Un motore OS da 1,76 c.c. può andar bene??puoi provare non dovrebbe esserci molta differenza da un cipolla 1,5 che gira come un matto, forse pesa un pochino di più
- Per le ali è meglio il termoretraibile o la balsa?termoretraibile, sempre, le ali in struttura quasi mai vengono ricoperte interamente, nel caso del calypso non c'è neanche il DBOX, quindi non coprirle di balsa, segui il progetto, li la basa non c'è

Rispondi

Bookmarks