Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 24 gennaio 09, 15:54   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di Deimos2k9

Data registr.: 24-01-2009
Question Dubbio ESC/Batterie

Salve a tutti, premetto che sono un neofita del settore, ho acquistato uno yak 54 3D ARF, e tutti i componenti strettamente necessari per costruire tutto, ma ho subito avuto un dubbio riguardo un paio di componenti del mio aeromodello;
in pratica, ora ho un motore Rimfire 35-30-950KV, venduto con ESC SS-25 a corredo, ed ho notato subito il connettore tipo DEANS-ULTRA sul regolatore in questione. Ebbene, la batteria, una Graupner LiPo 1500, presenta un connettore diverso per l' ESC, avendo due prese tonde, quindi non combacia con la presa DEANS-ULTRA, che ha i reofori appiattiti. Le mie domande sono: esiste un adattatore per queste prese? devo farmi cambiare qualche componente (batteria/ESC) con uno che abbia il connettore della forma giusta? O mi tocca eseguire di brutto un taglia-e-cuci, sostituendo uno dei due connettori? Lo so, la meglio è tornare al negozio dove ho acquistato i componenti, ma intanto lo chiedo anche qui, più consigli e pareri ho, meglio capisco...
Altra (e ultima) domanda: devo provare i servi alloggiati PRIMA di installare anche i tiranti? Perchè se così è, allora ho bisogno di attaccare al volo batteria e tutto il resto per provarli, e con i connettori che mi ritrovo ora.... nada!
Grazie per l'aiuto
Deimos2k9 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 gennaio 09, 17:11   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di pierino

Data registr.: 28-08-2006
Citazione:
Originalmente inviato da Deimos2k9 Visualizza messaggio
Salve a tutti, premetto che sono un neofita del settore, ho acquistato uno yak 54 3D ARF, e tutti i componenti strettamente necessari per costruire tutto, ma ho subito avuto un dubbio riguardo un paio di componenti del mio aeromodello;
in pratica, ora ho un motore Rimfire 35-30-950KV, venduto con ESC SS-25 a corredo, ed ho notato subito il connettore tipo DEANS-ULTRA sul regolatore in questione. Ebbene, la batteria, una Graupner LiPo 1500, presenta un connettore diverso per l' ESC, avendo due prese tonde, quindi non combacia con la presa DEANS-ULTRA, che ha i reofori appiattiti. Le mie domande sono: esiste un adattatore per queste prese? devo farmi cambiare qualche componente (batteria/ESC) con uno che abbia il connettore della forma giusta? O mi tocca eseguire di brutto un taglia-e-cuci, sostituendo uno dei due connettori? Lo so, la meglio è tornare al negozio dove ho acquistato i componenti, ma intanto lo chiedo anche qui, più consigli e pareri ho, meglio capisco...
Altra (e ultima) domanda: devo provare i servi alloggiati PRIMA di installare anche i tiranti? Perchè se così è, allora ho bisogno di attaccare al volo batteria e tutto il resto per provarli, e con i connettori che mi ritrovo ora.... nada!
Grazie per l'aiuto
Io penso che se uniformi tutto al deans,fai bene.é una spina sicura e affidabile.Poi con l'esperienza vedrai tù cosa ti piace di più.Vanno benissimo anche quelle (rotonde) che se ho inteso bene dovrebbero essere il classico maschio e femmina dorato da saldare e rivestire col termoretraibile,ma ho visto diversi novizi fare scintille con le batterie,perchè mettevano per errore i poli delle batterie insieme.
per quello che riguarda i servi, provali prima , e quando monti i tiranti accendi l'impianto radio, così eviterai di spostare lo zero dei servi accidantelmente .
Comunque ,i miei complimenti sei un signor neofita se parti con un 3D.
pierino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 gennaio 09, 17:21   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di Cliff

Data registr.: 07-10-2005
Ciao Deimons e benvenuto. Neofita, suppongo quindi tu non abbia mai volato...! Ah! leggo che ti sei deciso dopo 17 anni, bene non è mai troppo tardi Partire però con uno Yak vedo danni in vista , ma chi ti ha consigliato!!? , non c'è un campo vicino a casa dove ti possano aiutare?. Considerando che sei nuovo, prima di iniziare non ti sei dato una letta a questa guida?!: http://www.baronerosso.it/forum/aero...odellismo.html. Se leggi, nel sito troverai tra le TANTE discussioni con che cosa è meglio partire come modello per iniziare: http://www.baronerosso.it/forum/aero...easy-star.html . Comunque come dici tu "ti tocca eseguire un taglia-e-cuci", ma è una prassi normale, generalmente le batterie e gli Esc li vendono senza connettori proprio per poter mettere quello che meglio si adatta alle esigenze di utilizzo. Ciao
Cliff non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 gennaio 09, 21:00   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di DONNO

Data registr.: 29-10-2007
aereo , aliante , ecc ....... booooooooo

ciao
volevo comprare 1 aliante... me sempre piaciuto .
pero' di aerei non ci capisco una mazza .

so che alcuni so difficili da guidare ecc..
allora io vorrei sapere che cosa potrei comprare...
una cosa facile da guidare.. poi se viaggia anche 10km aerei .. non mi interessa .

limportante che sia facile da manovrare .
senza schioppa in terra .

aliante e carino perche spicco il volo toglo il gas e plano lostesso . senza spende soldi di miscella o di baterie eletriche .
sicche posso volare quanto mi pare , senza mai fermammi .

pero'

siccome non ce capisco un H
cosa mi consigliate da non spende molto e che sigoverna benissimo ?

poi quale che costa meno ?
eletrico o scoppio ? aereo o elicottero o aliante , ecc ?

potete farmi un po di chiarezza grazie .
Vecchio 24 gennaio 09, 21:39   #5 (permalink)  Top
User super Plus

L'avatar di fai4602

Data registr.: 22-07-2003
Intanto leggi un po' qua, poi se ne riparla........

http://www.baronerosso.it/forum/aero...odellismo.html

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 gennaio 09, 21:41   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di dtruffo

Data registr.: 21-10-2003
Invia un messaggio via MSN a dtruffo
non ci riesco nemmeno con il traduttore di Google... aiuto !!!
Associazione Sportiva GRUPPO AEROMODELLISTICO VST - Volare su Tetti http://www.vst-aero.it - Per i poco intelligenti non indica 'i tetti', ma il Comune in cui ha sede il campo volo (Tetti Neirotti) che dista piu' di 750 mt. dalla pista.
dtruffo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 gennaio 09, 22:47   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di DONNO

dove posso comprare 1 buon aliante o aereo ...
a prezzi non elvati
radio ecc ?
Vecchio 25 gennaio 09, 12:59   #9 (permalink)  Top
User super Plus

L'avatar di fai4602

Data registr.: 22-07-2003
Dipende dai gusti, io li preferisco con la marmellata di more, altri con quella di ciliege.

Hai letto la guida ???

Leggila, poi se ne riparla.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 gennaio 09, 13:19   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di DONNO

si , lo letta..
pero' non o capito ancora se e piu facile l'aliante o l'aereo
sempre elettrici
Rispondi

Bookmarks