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Vecchio 21 gennaio 09, 23:13   #1 (permalink)  Top
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Aiuto per dimensionamento

Ciao a tutti, ovviamente dato che scrivo in questa sezione sono un principiante, e visto che mi mancano le basi vi espongo il mio problema.

Vorrei costruire un paramotore RC, ho già progettato sia il carrello che la vela (ovviamente quest'ultima sarà in proporzione al peso finale del modello), e ora nasce il problema: ho un radiocomando a 3 canali con due servi e nn so che motere brushless metterci, con o senza regolatore? E quest'ultimo a che serve?

Per provare il funzionamento del ricevitore ho montato un classico mini motorino dei gicattoli, ovviamente l'ho bruciato ! ! !

La batteria che possiedo è una 9,6v a 600mAh NI-MH, il modello senza motore peserà sui 250g. Spero che le info che vi ho dato bastino per consigliarmi ! ! !

Ah dimenticavo, nella mia ignoranza ho già comprato un'elica 5,5x4.5 , la posso utilizzare o devo prenderne un'altra ? ? ?

Mille grazie per le risposte, ma sopratutto per la pazienza ! ! !
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Vecchio 21 gennaio 09, 23:18   #2 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2010
 
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Leggiti almeno questo: http://www.baronerosso.it/forum/atta...propulsivi.pdf
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Vecchio 22 gennaio 09, 13:46   #3 (permalink)  Top
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Mille grazie SlowFlyer, mi servivano proprio un po di basi ! ! !

Se nn ho capito male al mio modello servirà più trazione che velocità, quindi un brushless con bassi giri e con un'elica di grande diametro, giusto ?!

Vedendo un progetto molto simile a quello che vorrei fare io per un modello di 400g usa un motore brushless Tower Pro 2408 21 da 1750Kv con un'elica 8x4, penso che per il mio progetto,che sarà più piccolo, dovrei prendere un motore con un po più di giri e un'elica un po più piccola ! ! !

Il mio ragionamento funziona, o nn ho capito niente ? ? ?

A volevo chiedervi un maggiore chiarimento sugli ESC, nn ho capito benissimo a cosa servino quindi nn so ancora se lo dovrò utilizzare o meno ! ! !

Ancora mille grazie ! ! !
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Vecchio 22 gennaio 09, 13:52   #4 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2010
 
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A volevo chiedervi un maggiore chiarimento sugli ESC, nn ho capito benissimo a cosa servino quindi nn so ancora se lo dovrò utilizzare o meno ! ! !

Ancora mille grazie ! ! !
come regoli la velocità? col regolatore, non hai scampo.
http://www.emanuelestival.eu/aero/pu...2003_10-12.pdf

(io sceglierei un motore con meno giri ancora, ma non so cosa stai costruendo).
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Vecchio 22 gennaio 09, 15:23   #5 (permalink)  Top
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Quello che voglio costruire è più o meno questo:

RC Paraglider With Foam Gondola - RC Groups

Per la questione dell'ESC vedendo la configurazione del circuito sulla guida che mi hai mostrato c'è qualcosa che nn va con la ricevente che ho io :



Come si può vedere dalla foto oltre ai 2 servi come uscita ho due fili che mi danno in uscita una tensione variabile. Come si può benissimo vedere l'rx e il tx sn stati ricavati da un altro modello di aereo che ormai nn esiste più ! ! !
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Vecchio 22 gennaio 09, 17:45   #6 (permalink)  Top
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Per la questione dell'ESC vedendo la configurazione del circuito sulla guida che mi hai mostrato c'è qualcosa che nn va con la ricevente che ho io :
!
è una ricevente + regolatore brushed. Se è in qualche modo scomponibile ok, se no ti devi limitare a motori a spazzole.
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Vecchio 22 gennaio 09, 17:54   #7 (permalink)  Top
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è una ricevente + regolatore brushed. Se è in qualche modo scomponibile ok, se no ti devi limitare a motori a spazzole.

Su un paramotore intorno ai 400 grammi io ci vedrei bene anche un mototre a spazzole, anche se col brushless eviti la complicazione (e i costi inutilmente alti) del riduttore di giri.

Avrai bisogno di coppia, quindi non elica piccola che gira veloce, ma elica grande che gira adagio; l'ideale secondo me è un 300 a spazzoled ridotto 6:1 con una 9x4, oppure un piccolo outrunner brushless da circa 900 KV.

A conti fatti, meglio il brushless più che altro perché i riduttori sono carissimi, bruciano energia e non sono altro che un ingranaggio di plasticaccia venduto a peso d'oro
__________________
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Vecchio 22 gennaio 09, 18:09   #8 (permalink)  Top
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Opterei per un semplice 400 6V con riduttore Jeti 3:1 o 3,5:1 che non mi pare costi una enormità ed una 10 o più x 6
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

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Vecchio 22 gennaio 09, 18:09   #9 (permalink)  Top
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è una ricevente + regolatore brushed. Se è in qualche modo scomponibile ok, se no ti devi limitare a motori a spazzole.
Mmm, ora che mi ci fai pensare, il tutto è stato prelevato da un aereo di nn altissima qualita, e penso (perchè nn era mio il modello) che vi ci era attaccato un motore a spazzole, perchè come già detto prima, con quei due cavi ci ho fatto funzionare un classico piccolo motorino, di quelli che si trovano nelle piccole macchine rc da 5€ :



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...

Avrai bisogno di coppia, quindi non elica piccola che gira veloce, ma elica grande che gira adagio; l'ideale secondo me è un 300 a spazzoled ridotto 6:1 con una 9x4, oppure un piccolo outrunner brushless da circa 900 KV.

A conti fatti, meglio il brushless più che altro perché i riduttori sono carissimi, bruciano energia e non sono altro che un ingranaggio di plasticaccia venduto a peso d'oro
Spero proprio di poter usare un brushless con il ricevitore che possiedo ! ! !
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Vecchio 22 gennaio 09, 18:24   #10 (permalink)  Top
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Spero proprio di poter usare un brushless con il ricevitore che possiedo ! ! !
era sicuramente un motore a spazzole, e molto probabilmente ridotto. Non riesci a recuperare anche quello da chi ti ha ceduto gli amabili resti? Anche perché sarebbe utile sapere anche quanto regge il regolatore...

Alternativamente, prova a vedere cosa si nasconde sotto il termoretraibile. Se ci sono due pezzi separati, uno dei quali con l'antenna e le prese per i servocomandi più (almeno) una altra presa del genere che va all'altro pezzo, allora puoi riciclare la ricevente. Altrimenti è un pezzo unico, e ti conviene prenderti uno spazzole ridotto.
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