Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 21 gennaio 09, 21:54   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 21-01-2009
Aeromodello per un dodicenne.

Ciao a tutti.

devo fare un regalo a un nipote.
premetto che è giovane, 12 anni, non è esperto e che pertanto mi serve praticamente un GIOCATTOLO... o molto poco di più.

ho cercato di farmi una rapida cultura aeromodellistica (non ne ho...) e sono arrivato finora ad escludere solo i modelli ultraeconomici nella fascia da 40-80 euro.

quello che "credo" possa andare bene e che.... rientra nelle mie possibilità (150 euro al massimo) è un modello che offra una manovrabilità che vada un minimo oltre il modellino cinese a due motori.

vorrei, ovviamente se possibile data la cifra limitata, qualcosa che possa essere manovrato mediante timone e piani di coda.

si può fare, all'interno di quelle cifra?

ne approfitto per una ulteriore domanda proprio da novellino.
leggo di modelli con tre microservi, altri con 4.

ehm.. che cambia? pensavo che 3 servissero per timone di coda e impennaggi. ma... il quarto? per i flap? uno solo per entrambi?

vi ringrazio fin da ora per l'aiuto
dave4mame non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 gennaio 09, 21:58   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di marcolo

Data registr.: 18-06-2007
Immagini: 6
per imparare non c'e' di meglio che l'easy star o easy glider , altri modelli come quelli non ce ne sono . lascia decisamente perdere le cinesate , sono uno spreco di soldi .

in alcuni modelli ci sono anche 4 servi perche' ce n'e' 1 per ogni alettone
spitfire combat , edge 540 , ucando 60 , pt-17 stearman , vari shock flyer , aladdin f3a in vendita, extra 330 phoenix .61 in vendita , indoor hawk , hirobo shuttle zxx , protos 500 in vendita , trex 700 DFC, Extra 300 Extreme Flight 91" radio futaba t10 C !!
marcolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 gennaio 09, 22:01   #3 (permalink)  Top
Toshio82
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da dave4mame Visualizza messaggio
Ciao a tutti.

devo fare un regalo a un nipote.
premetto che è giovane, 12 anni, non è esperto e che pertanto mi serve praticamente un GIOCATTOLO... o molto poco di più.

ho cercato di farmi una rapida cultura aeromodellistica (non ne ho...) e sono arrivato finora ad escludere solo i modelli ultraeconomici nella fascia da 40-80 euro.

quello che "credo" possa andare bene e che.... rientra nelle mie possibilità (150 euro al massimo) è un modello che offra una manovrabilità che vada un minimo oltre il modellino cinese a due motori.

vorrei, ovviamente se possibile data la cifra limitata, qualcosa che possa essere manovrato mediante timone e piani di coda.

si può fare, all'interno di quelle cifra?

ne approfitto per una ulteriore domanda proprio da novellino.
leggo di modelli con tre microservi, altri con 4.

ehm.. che cambia? pensavo che 3 servissero per timone di coda e impennaggi. ma... il quarto? per i flap? uno solo per entrambi?

vi ringrazio fin da ora per l'aiuto
Da quello che dici ti conviene andare sull'easy star. Ci aggiungi una discreta radio e via. Ad occhio e croce sui 300 € dovresti cavartela.
Per quanto riguarda i servi. Oltre a comandare il timone e piani di coda, se è scoppio comanda il motore, oppure come dici tu flap, ma in primis gli alettoni (che non hai mai menzionato), gli aerofreni, i carrelli retrattili!!! Ecc...
Vecchio 21 gennaio 09, 22:08   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di alanera

Data registr.: 27-06-2007
Immagini: 16
Smile ciao...

non so tu dove ti trovi, ti posso allegare il link di un buon negozio di modellismo che vende questo:

Multiplex - Kit completo EasyStar RtR

non mi sembra una cattiva idea...
comunque in rete potrai sicuramente trovare prezzi simili;
il modello è perfetto per iniziare...
Vecchio 21 gennaio 09, 22:12   #5 (permalink)  Top
User

grazie ancora per le risposte (velocissime!)

però temo che abbiate, scusate il gioco di parole, volato davvero un po' troppo alto

io ehm... pensavo a 150 euro "finito"; modello, motore, radio.
di più non posso permettermi e, come dicevo, è per un ragazzino che potrebbe anche avere scordarsi di tutto dopo un mese

so che non è molto... ma le pretese sono davvero poche; qualcosa per passare una mezz'oretta in primavera estate; ovviamente in zone "disabitate".

davvero, mi sarei accontentato di qualcosa che potesse impennare/cabrare e imbardare, nulla di più.

a proposito... ehm... ancora non mi tornano i conti con i microservi.

se sono 4, (ovviamente su un modello ultraeconomico...) allora sono due per gli alettoni, due per gli impennaggi... e niente per il timone, immagino.

portate pazienza... ma ho davvero un po' di confusione in testa :\
Vecchio 21 gennaio 09, 22:20   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di alanera

ma...

allora non hai visto il link che ti ho mandato...
insomma, diciamo che sfora un pochino la cifra, però dentro hai tutto l'occorrente...
poi magari in rete trovi dei prezzi più vantaggiosi...
comunque i servi, se si tratta di elettrico sono disposti così:
1 elevatore
1 timone (in alcuni casi opzionale...)
1 o 2 alettoni
poi ci possono essere i flaps, gli aerofreni, il carrello ecc.
diciamo che te li ho scritti in ordine di difficoltà, ovvero per un neofita sarebbe difficile usare gli alettoni, per non parlare dei flaps...
Vecchio 21 gennaio 09, 22:22   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di alanera

un altro...

Movo Web Site

anche se non conosco la marca, sicuramente per 40 euro in più è infinitamente meglio l'easystar...
Vecchio 21 gennaio 09, 22:25   #8 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2010

L'avatar di SlowFlyer

Data registr.: 19-08-2008
http://www.baronerosso.it/forum/aero...-200-euro.html (sempre easystar, con radio economica ma usabile)
SlowFlyer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 gennaio 09, 22:27   #9 (permalink)  Top
User

questo secondo già si avvicina di più al portafogli (l'altro oltretutto era non disponibile).

non vi nascondo che pensavo fossero "cosi" un po' più piccoli.... sarà contento il nipote, un po' meno mio fratello....

beh, nel frattempo grazie; vedo se riesco a recuperare qualche parere su questo secondo modello!

edit: "secondo" il piper... guardo anche il terzo

Ultima modifica di dave4mame : 21 gennaio 09 alle ore 22:30
Vecchio 21 gennaio 09, 22:28   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di alanera

il sito di sesto non è aggiornato...
al limite puoi sempre regalargli un minium della kyosho se ha problemi di spazio...dovresti trovarlo sui 120 euro credo...

comunque erano solo degli esempi, isomma, girando i negozi anche in rete ti fai una cultura dei prezzi...l'importante è non prendere delle baracche volanti...chiedi sempre prima di effettuare acquisti del genere in questo forum...troverai sicuramente un sacco di persone che sapranno aiutarti volentieri...

Ultima modifica di alanera : 21 gennaio 09 alle ore 22:32
alanera non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks