20 gennaio 09, 18:14 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-12-2008
Messaggi: 351
| bilanciamento aereo
Salve sto leggendo sugli articoli di Barone rosso come bilanciare un aereo. La regola descritta viene applicata su un aereo che ha il ruotino dietro. La stessa regola puo essere applicata anche al triciclo? grazie cesare |
20 gennaio 09, 18:32 | #2 (permalink) Top |
Moderatore Data registr.: 25-07-2005 Residenza: Livorno
Messaggi: 12.186
| non c'entra nulla dove sono le ruote per il bilanciamento del modello. Per bilanciarlo devi trovare il CG (centro di gravità) tenendo sospeso il modello per quel punto deve rimanere in equilibrio o al massimo tendere leggermente ad abbassare il muso.......
__________________ PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.) ....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain) |
20 gennaio 09, 18:33 | #3 (permalink) Top |
User | Certamente in quanto il bilanciamento del modello serve durante il volo e non a terra, quindi se e' biciclo, triciclo o senza carrello non influisce.
__________________ Associazione Sportiva GRUPPO AEROMODELLISTICO VST - Volare su Tetti http://www.vst-aero.it - Per i poco intelligenti non indica 'i tetti', ma il Comune in cui ha sede il campo volo (Tetti Neirotti) che dista piu' di 750 mt. dalla pista. |
20 gennaio 09, 19:08 | #4 (permalink) Top | |
User Data registr.: 15-12-2008
Messaggi: 351
| Citazione:
ho chiesto se c'era differenza in quanto volevo capire quella spiegazione. grazie ciao | |
21 gennaio 09, 14:42 | #5 (permalink) Top | |
User | Citazione:
In pratica, si trattava di trovare il punto dove i momenti delle forze peso applicate ai carrelli si equilibravano, come accade in una classica bilancia a due bracci. Il fulcro della "bilancia" è il CG. In teoria è possibile applicare lo stesso sistema per i tricicli, ma a discapito di un errore maggiore nella stima poiché il carrello anteriore e posteriore sono molto più vicini al CG rispetto alla configurazione del carrello triciclo e quindi i bracci di leva sono più corti. Quindi in definitiva è possibile, ma ritengo che il metodo migliore sia sempre quello delle dita sotto le ali o dell'apposito strumento di misura del CG perché, per quanto bene si misuri c'è sempre un margine di errore, sia nel peso che nella lunghezza dei bracci che ne deriva. Non trovo la discussione originale... puoi postare il link, per fare capire agli altri di cosa si sta parlando? Ciao!
__________________ Fabrizio Sei basso e in rovescio! CABRAAAAAAAAAAAA!!! | |
21 gennaio 09, 15:03 | #6 (permalink) Top |
User |
io non ho mai usato quello delle bilance, perchè primo servono le bilance, secondo non ho voglia di star lia fare 2mila pesate..ecc..ecc.. ho sempre usato il metodo gemoetrico, Il centro di gravità e non ho mai avuto problemi.. partendo da un cg iniziale intorno al 27% per poi aggiustarlo dopo il volo di collaudo..
__________________ Ciaooo da Fiorello. https://www.facebook.com/fiorello.goletto ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe... |
21 gennaio 09, 15:04 | #7 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
|
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
21 gennaio 09, 16:23 | #8 (permalink) Top | |
Guest
Messaggi: n/a
| Citazione:
guarda che il metodo delle bilance serve per rilevare dove cade il CG, non per calcolare la sua posizione ottimale. In pratica, sostituisce il dovere sospendere il modello sulle dita o su traspoli infernali, che tra l'altro mal si addicono a particolari geometrie. Io quel metodo l'ho trovato di estrema utilita' con un biplano WWI (ala superiore molto alta, ala inferiore molto bassa...) che al collaudo quasi sfracellavo causa errata "lettura" con le dita. | |
21 gennaio 09, 16:41 | #9 (permalink) Top | |
User | Citazione:
certo su una configurazione alare complessa ritorna utilissimo..
__________________ Ciaooo da Fiorello. https://www.facebook.com/fiorello.goletto ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe... | |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Bilanciamento Aereo | duca75 | Aeromodellismo Principianti | 35 | 31 ottobre 12 15:30 |
Bilanciamento aereo | imperatore82. | Aeromodellismo Principianti | 16 | 03 agosto 08 13:46 |
bilanciamento aereo con batterie. | infinity | Aeromodellismo Volo Elettrico | 3 | 30 novembre 06 00:49 |
BILANCIAMENTO | MARCO2005 | Aeromodellismo Principianti | 14 | 09 settembre 05 16:47 |