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Vecchio 20 gennaio 09, 18:14   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di lunarossa
 
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bilanciamento aereo

Salve
sto leggendo sugli articoli di Barone rosso come bilanciare un aereo.
La regola descritta viene applicata su un aereo che ha il ruotino dietro.
La stessa regola puo essere applicata anche al triciclo?
grazie
cesare
lunarossa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 gennaio 09, 18:32   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di comet
 
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Originalmente inviato da lunarossa Visualizza messaggio
Salve
sto leggendo sugli articoli di Barone rosso come bilanciare un aereo.
La regola descritta viene applicata su un aereo che ha il ruotino dietro.
La stessa regola puo essere applicata anche al triciclo?
grazie
cesare
non c'entra nulla dove sono le ruote per il bilanciamento del modello. Per bilanciarlo devi trovare il CG (centro di gravità) tenendo sospeso il modello per quel punto deve rimanere in equilibrio o al massimo tendere leggermente ad abbassare il muso.......
__________________
PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.)

....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
comet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 gennaio 09, 18:33   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di dtruffo
 
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Salve
sto leggendo sugli articoli di Barone rosso come bilanciare un aereo.
La regola descritta viene applicata su un aereo che ha il ruotino dietro.
La stessa regola puo essere applicata anche al triciclo?
grazie
cesare
Certamente in quanto il bilanciamento del modello serve durante il volo e non a terra, quindi se e' biciclo, triciclo o senza carrello non influisce.
__________________
Associazione Sportiva GRUPPO AEROMODELLISTICO VST - Volare su Tetti http://www.vst-aero.it - Per i poco intelligenti non indica 'i tetti', ma il Comune in cui ha sede il campo volo (Tetti Neirotti) che dista piu' di 750 mt. dalla pista.
dtruffo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 gennaio 09, 19:08   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di lunarossa
 
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non c'entra nulla dove sono le ruote per il bilanciamento del modello. Per bilanciarlo devi trovare il CG (centro di gravità) tenendo sospeso il modello per quel punto deve rimanere in equilibrio o al massimo tendere leggermente ad abbassare il muso.......
ciao,
ho chiesto se c'era differenza in quanto volevo capire quella spiegazione.
grazie
ciao
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Vecchio 21 gennaio 09, 14:42   #5 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da lunarossa Visualizza messaggio
ciao,
ho chiesto se c'era differenza in quanto volevo capire quella spiegazione.
grazie
ciao
La discussione a cui fai riferimento spiegava come verificare il CG misurando il peso sul carrello anteriore e posteriore di un modello triciclo con una o due bilance elettroniche, tipo quelle da cucina.
In pratica, si trattava di trovare il punto dove i momenti delle forze peso applicate ai carrelli si equilibravano, come accade in una classica bilancia a due bracci. Il fulcro della "bilancia" è il CG.

In teoria è possibile applicare lo stesso sistema per i tricicli, ma a discapito di un errore maggiore nella stima poiché il carrello anteriore e posteriore sono molto più vicini al CG rispetto alla configurazione del carrello triciclo e quindi i bracci di leva sono più corti.

Quindi in definitiva è possibile, ma ritengo che il metodo migliore sia sempre quello delle dita sotto le ali o dell'apposito strumento di misura del CG perché, per quanto bene si misuri c'è sempre un margine di errore, sia nel peso che nella lunghezza dei bracci che ne deriva.

Non trovo la discussione originale... puoi postare il link, per fare capire agli altri di cosa si sta parlando?

Ciao!
__________________
Fabrizio
Sei basso e in rovescio! CABRAAAAAAAAAAAA!!!
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Vecchio 21 gennaio 09, 15:03   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di gattodistrada
 
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io non ho mai usato quello delle bilance, perchè primo servono le bilance, secondo non ho voglia di star lia fare 2mila pesate..ecc..ecc..

ho sempre usato il metodo gemoetrico, Il centro di gravità

e non ho mai avuto problemi..

partendo da un cg iniziale intorno al 27% per poi aggiustarlo dopo il volo di collaudo..
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 gennaio 09, 15:04   #7 (permalink)  Top
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L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

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Vecchio 21 gennaio 09, 16:23   #8 (permalink)  Top
simone76
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Originalmente inviato da gattodistrada Visualizza messaggio
io non ho mai usato quello delle bilance, perchè primo servono le bilance, secondo non ho voglia di star lia fare 2mila pesate..ecc..ecc..

ho sempre usato il metodo gemoetrico, Il centro di gravità

guarda che il metodo delle bilance serve per rilevare dove cade il CG, non per calcolare la sua posizione ottimale. In pratica, sostituisce il dovere sospendere il modello sulle dita o su traspoli infernali, che tra l'altro mal si addicono a particolari geometrie. Io quel metodo l'ho trovato di estrema utilita' con un biplano WWI (ala superiore molto alta, ala inferiore molto bassa...) che al collaudo quasi sfracellavo causa errata "lettura" con le dita.
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Vecchio 21 gennaio 09, 16:41   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di gattodistrada
 
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Originalmente inviato da simone76 Visualizza messaggio
guarda che il metodo delle bilance serve per rilevare dove cade il CG, non per calcolare la sua posizione ottimale. In pratica, sostituisce il dovere sospendere il modello sulle dita o su traspoli infernali, che tra l'altro mal si addicono a particolari geometrie. Io quel metodo l'ho trovato di estrema utilita' con un biplano WWI (ala superiore molto alta, ala inferiore molto bassa...) che al collaudo quasi sfracellavo causa errata "lettura" con le dita.
ma certamente in casi particolari e' comoda, non lo nego, ma alla fine vedendo dove cade,e aumentando il peso o diminuendolo dove serve lo si fa cadere dove serve sto cg
certo su una configurazione alare complessa ritorna utilissimo..
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 gennaio 09, 17:16   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di Speedy23
 
Data registr.: 12-03-2007
Residenza: Montecatini Terme
Messaggi: 107
Per mia esperienza, modello picchiato = modello salvato
nel senso che se non sei esperto è preferibile un modello che tende ad abbassare il muso anzichè il contrario!
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