18 gennaio 09, 19:30 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-01-2009
| qualcuno conosce J-3GRASSHOPPER?voglio ripararne uno
salve a tutti, mi hanno regalato un vecchio modello di J-3 grasshopper che (qualche anno fà) dopo il primo volo è caduto rompendo un ala e a quanto ho visto ha spostato il supporto per il motore che dopo il tentativo di ripararlo hanno peggiorato le cose. adesso, per quanto riguarda l'ala non ho problemi a ripararla, ma non trovo nessun progetto o anche solo una immagine che mi faccia vedere come dovrebbe essere posizionato il supporto per il motore in questo modello. qualcuno conosce questo modello ed in caso mi sa dare qualche consiglio? |
19 gennaio 09, 00:28 | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 08-07-2006 Residenza: Roma
| Citazione:
Warbird Alley: Piper L-4 / O-59 / L-18 Grasshopper Dovresti cercare di capire se il tuo modello è un kit, percui la marca, o se è stato realizzato da disegno e poi cercare di reperire le informazioni su quel modello di quella determinata marca o da quel disegno. Comunque, se il motore era installato su un supporto in nylon o alluminio (castello motore, banco motore... chiamalo come vuoi) quest'ultimo di sicuro era avvitato all'ordinata parafiamma, percui su questa dovrebbero esserci i fori per i bulloni: se trovi un supporto nuovo i cui fori coincidono o quasi con quelli della parafiamma, il gioco è fatto.... Altrimenti, se il motore era fissato su longherine di legno e pensi che sia difficile rimetterne di nuove (e comunque sempre di faggio 10x10, 10x12): prima controlla che la parafiamma abbia un certo spessore (almeno 6-8 mm, anche in funzione del motore che vorresti usare) poi rinforza la parte posteriore della parafiamma, verso il serbatoio, con angolari di balsa e epossidica oppure fibra e resina oppure balsaepossidicafibraresina o altro purchè tu ottenga una struttura "antistrappo" poi segna sulla parafiamma dove sarà la corrispondenza dell'asse motore poi taglia le vecchie longherine o quello che ne è rimasto dando una leggera spianatina infine installi un nuovo supporto motore facendo attenzione a posizionarlo rispettando la linea di trazione del motore, cioè l'asse Il Piper ha una bella carenatura motore e anche se sotto c'è un "accrocco", da fuori non si vedrà nulla... Buon lavoro Adriano | |
19 gennaio 09, 16:50 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-01-2009
|
questo è un modello da assemblare quindi è tutto pronto per avvitare e inizziare a volare. il fatto è che ho trovato il supporto motore che,nella parte che va ad avvitarsi al parafiamma, ha dei piccoli spessori che danno la giusta inclinazione al motore. ecco questi spessori, non so in che modo, si sono squagliati(scusa se suona brutto), appunto cercavo un progetto o qualcosa che mi dicesse quanto devo inclinarlo il motore. mi basta solo sapere di quanti gradi e poi basta mettere due rondelle ed è apposto |
Bookmarks |
| |