16 gennaio 09, 17:37 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 12-01-2008 Residenza: liguria
| pericolo esplosione stilo su easystar
ciao Ho costruito un pacco batterie(8 celle stilo ricaricabili commerciali da 2700mA)per alimentare il motore elettrico a spazzole classe 400 dell'easy star(quello di serie).Non l'ho ancora sperimentato perché secondo alcune fonti di esperti c'e' il rischio che tale pacco possa esplodere o danneggiarsi in quanto le stesse stilo non sono in grado di erogare la corrente richiesta dal motore in questione.Vostre esperienze e considerazioni .... grazie |
16 gennaio 09, 18:05 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-10-2005
|
Le batteire stilo ricaricabili che si usano per le macchinette fotografiche, flash, telecomandi per tv ecc. ecc. ecc. non hanno una capacità di scarica adeguata ad alimentare un motore elettrico per modellismo. Per quanto poco, un 400 a spazzole credo che assorba non meno di 8/10 ampere e anche se le batterie che citi riuscirebbero a farlo girare, non potrebbero mai erogare quella potenza che ti serve. Il rischio che possano incendiarsi non è molto remoto ma principalmente si scalderebbero al punto da renderle inutilizzabili. L'unico uso che puoi farne, è quello di alimentare o una ricevente per i servi, o un trasmettitore. Le batterie per motori eletrici hanno invece un fattore di scarica (in gergo FATTORE C) estremamente alto. Ad esempio, un pacco batterie da 2.500 mA che ha un fattore di scarica di 25 C, puo erogare in scarica continua, fino a 62 Ampere con picchi da 125 Ampere. Corregetemi se sbaglio..... |
16 gennaio 09, 18:24 | #4 (permalink) Top | |
Moderatore Data registr.: 25-07-2005 Residenza: Livorno
| Citazione:
__________________ PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.) ....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain) | |
16 gennaio 09, 18:59 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-01-2007
|
Studia e leggi più che puoi, lascia perdere questi esperimenti da due soldi. L' elettrotecnica non è una cosa da prendere alla cxxodicane.... Vedi di informarti e di evitare brutti guai. Gli elementi che sono all' interno delle batterie non sono fiorellini di campagna. Occhio...
__________________ ...mi sconvolge il fatto che quello che mangio a colazione è quello che mangia il water a cena, mentre io leggo in tranquillità... (S.J. 1918;+∞) |
Bookmarks |
| |