Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 18 gennaio 09, 19:03   #21 (permalink)  Top
User

L'avatar di ser_90

Data registr.: 28-10-2008
Volo rimandato , c'era troppo vento oggi poi ha iniziato anche a piovere ma va bene così andrà meglio la prossima volta.
ser_90 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 gennaio 09, 09:49   #22 (permalink)  Top
User

L'avatar di Crika

Data registr.: 26-06-2007
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da ser_90 Visualizza messaggio
Volo rimandato , c'era troppo vento oggi poi ha iniziato anche a piovere ma va bene così andrà meglio la prossima volta.
Ok le fascette per il motore, ma non ofrono un grip strepitoso, interponi una strisciolina di gmma tra fascetta e motore.
Il Wiltrainer ha l'elica in pinna, quindi dovrebbe avere l'elica "spingente" (non me lo ricordo mai come si chiama!!) e non traente, quindi per un tiro ottimale dovresti girarla rispetto all'ogiva nera.
Prima del lancio esegui la bilanciatura, mi raccomando, poi ti metti all'aperto e lanci il modello in ordine di volo comprese le batterie ma assolutamente spento!!
Deve arrivare planando se picchia davanti è sbilanciato! Il primo WT l'ho distrutto così, poi il mittikko Mugneto mi ha consigliato questa semplice ma efficace operazione descritta nella sezione fatta da Gattodistrada.
Crika non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 gennaio 09, 17:55   #23 (permalink)  Top
User

L'avatar di ser_90

Non la sapevo questa cosa che devi lanciare il modello spento per vedere se è bilanciato o no, so che bisogna mettere 2 dita sotto l'ala a circa 33% del diedro alare (si dice cosi?) e vedere come è bilanciato, verso la coda o verso il muso. Ma se io lancio il modello e questo è sbilanciato non si schianta e si distrugge? Sai non vorrei distruggerlo in questo modo... Ciao
Vecchio 19 gennaio 09, 18:08   #24 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2010

L'avatar di SlowFlyer

Data registr.: 19-08-2008
Immagini: 16
Citazione:
Originalmente inviato da ser_90 Visualizza messaggio
Non la sapevo questa cosa che devi lanciare il modello spento per vedere se è bilanciato o no, so che bisogna mettere 2 dita sotto l'ala a circa 33% del diedro alare (si dice cosi?) e vedere come è bilanciato, verso la coda o verso il muso. Ma se io lancio il modello e questo è sbilanciato non si schianta e si distrugge? Sai non vorrei distruggerlo in questo modo... Ciao
ditini e lo bilanci e poi per sicurezza test di planata. Se si sfascia così, si sfascerebbe ancor di pù a motore acceso...
(ah, non si dice diedro, si dice corda, e comunque verifica sul progetto qual è il punto).
SlowFlyer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 gennaio 09, 19:30   #25 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di cecco

Data registr.: 11-04-2006
Citazione:
Originalmente inviato da Crika Visualizza messaggio
Ok le fascette per il motore, ma non ofrono un grip strepitoso, interponi una strisciolina di gmma tra fascetta e motore.
Il Wiltrainer ha l'elica in pinna, quindi dovrebbe avere l'elica "spingente" (non me lo ricordo mai come si chiama!!) PROPULSIVA e non traente, quindi per un tiro ottimale dovresti girarla rispetto all'ogiva nera. Slowflyer lo ha specificato più di una volta.... le scritte devono essere verso poppa
Prima del lancio esegui la bilanciatura, mi raccomando, poi ti metti all'aperto e lanci il modello in ordine di volo comprese le batterie ma assolutamente spento!! Ma controlla prima che le parti mobili siano assolutamente a zero!!!!!
Deve arrivare planando se picchia davanti è sbilanciato! Il primo WT l'ho distrutto così, poi il mittikko Mugneto mi ha consigliato questa semplice ma efficace operazione descritta nella sezione fatta da Gattodistrada.

Comunque un bel prato morbido aiuta molto...... e non essere troppo timido a lanciare che senza velocità non si vola..... e a costo di ripetere quanto già detto MAI MAI MAI MAI MAI lanciare verso l'alto ........ un bel lancio livellato e dovrebbe planare oer 10/20 metri....
In bocca al lupo

Francesco

Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
cecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 gennaio 09, 09:34   #26 (permalink)  Top
User

L'avatar di Crika

Data registr.: 26-06-2007
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da cecco Visualizza messaggio
Comunque un bel prato morbido aiuta molto...... e non essere troppo timido a lanciare che senza velocità non si vola..... e a costo di ripetere quanto già detto MAI MAI MAI MAI MAI lanciare verso l'alto ........ un bel lancio livellato e dovrebbe planare oer 10/20 metri....
In bocca al lupo

Francesco
Ok! Grazie Cecco per le dovute precisazioni!
Il mo primo lancio a motore spento ero molto titubante, e ovviamente il mio WT ha picchiato il muso!
5mm di bilanciatura sull'ala e poi ha planato! Dai Sergio non spaventarti e non scoraggiarti... come vedi sul sito trovi molte persone pronte ad aiutare!
Crika non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 gennaio 09, 13:09   #27 (permalink)  Top
User

L'avatar di Sampei71

Data registr.: 04-01-2008
Citazione:
Originalmente inviato da cecco Visualizza messaggio
In bocca al lupo

Francesco
ATTENZIONE!!!!

Le scritte dell'elica DEVONO essere SEMPRE verso PRUA e non poppa....
E' SOLO il motore che è girato al contrario, ma l'elica rimane nella stessa posizione, quindi sempre con le scritte rivolte a prua.
Vecchio 20 gennaio 09, 13:19   #28 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2010

L'avatar di SlowFlyer

Data registr.: 19-08-2008
Immagini: 16
Citazione:
Originalmente inviato da Sampei71 Visualizza messaggio
ATTENZIONE!!!!

Le scritte dell'elica DEVONO essere SEMPRE verso PRUA e non poppa....
E' SOLO il motore che è girato al contrario, ma l'elica rimane nella stessa posizione, quindi sempre con le scritte rivolte a prua.
ATTENZIONE!!! ci ho perso un sacco di tempo: l'elica Gunther ha le scritte a POPPA... tutte le altre a prua.
SlowFlyer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 gennaio 09, 14:14   #29 (permalink)  Top
User

L'avatar di Sampei71

Data registr.: 04-01-2008
Citazione:
Originalmente inviato da SlowFlyer Visualizza messaggio
ATTENZIONE!!! ci ho perso un sacco di tempo: l'elica Gunther ha le scritte a POPPA... tutte le altre a prua.
Vero, la gunther è l'unica ad avercele dietro e non sul davanti!
Vecchio 31 gennaio 09, 18:15   #30 (permalink)  Top
User

L'avatar di ser_90

Collaudo del Wildtrainer...

Ciao ragazzi sono tornato, vi avevo detto che dovevo provare il Wildtraine oggi l'ho provato e vola benissimo!!! All'inizio un paio di volte l'ho lanciato a motore spento e planava che sembrava un'aliante, poi a tutto motore e volava benissimo, non l'ho mai schiantato. Il volo è durato circa 8 minuti con le batterie che non erano proprio cariche al 100%.
devo dire che sono proprio soddisfatto ...

Ciao a tutti e aspetto vostri commenti...
Rispondi

Bookmarks