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Vecchio 29 gennaio 09, 09:24   #241 (permalink)  Top
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L'avatar di SlowFlyer
 
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Originalmente inviato da f_crivellaro Visualizza messaggio
Perché altrimenti qualcuno mi dovrebbe spiegare in cosa consiste il DL nel caso dell'albyone2 (e di modelli analoghi).
Oppure più semplicemente ho letto male il progetto e il punto di appoggio dell'ala è sempre un po' inclinato?
Grazie per le risposte, e per lo sforzo di capire cosa cerco di dire
Io invece rispondo a spizzichi e mozzichi perché è quel che fornisce l'apparato cerebrale.
Non è obbligatorio che l'ala abbia un'incidenza >0; dipende (dal profilo, da che volo vuoi, ecc). Mi pare che il profilo Clark Y generi portanza anche con incidenze leggermente negative, tanto per dire.
Il diedro longitudinale (qualunque sia, anche nullo) è comunque importante e ti conviene attenerti al progetto...
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Vecchio 29 gennaio 09, 09:29   #242 (permalink)  Top
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L'avatar di paologiusy
 
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Originalmente inviato da f_crivellaro Visualizza messaggio
Premetto che posso dire cose completamente sbagliate su concetti semplici (per voi!).
Guardando il progetto di albyone2 mi è sorta una domanda/dubbio.
Il tema è il diedro longitudinale.
Premetto che nell'elastichino, unico modello che ho fatto, la zona di appoggio dell'ala sulla fusoliera era inclinata con la parte posteriore più bassa, cosicché il DL era evidente.
L'albyone2, invece, ha la fusoliera, dove poggia l'ala, piatta e non inclinata. Quindi, dal poco che ho capito, se l'ala fosse piatta non ci sarebbe DL (ala e piano di coda paralleli). Il DL dell'albyone credo sia dato dal fatto che l'ala ha un profilo e quindi la "punta" del BE è più alta del BU, e la linea ideale di congiungimento è effettivamente inclinata formando un angolo col piano orizzontale di coda. E quindi, un aumento della corda alare farebbe diminuire il DL.
Ecco la domanda/dubbio:
Tutto questo "ragionamento" è sensato o sono in pieno ucas?
Perché altrimenti qualcuno mi dovrebbe spiegare in cosa consiste il DL nel caso dell'albyone2 (e di modelli analoghi).
Oppure più semplicemente ho letto male il progetto e il punto di appoggio dell'ala è sempre un po' inclinato?
Grazie per le risposte, e per lo sforzo di capire cosa cerco di dire
No, il tuo ragionamento è corretto. Non so che profilo adotta l'albyone, ma è sicuramente un "quasi" piano-convesso. Dico "quasi" perchè pur avendo buona parte dell'intradosso in piano, la linea di corda non è parallela al ventre e quindi come hai osservato tu, il BE risulta più alto. Se quindi aumenti la corda (a parita di spessore) il DL geometrico (angolo tra corda alare e del quota) diminuisce.

I profili piano convessi, se appoggiati sul ventre, danno un DL geometrico dell'ordine dei 2 gradi (vedere Clark Y ad esempio)

Comunque non giochicchiarci, attieniti scrupolosamente al DL del progettista, va benissimo così com'è.

Personalmente, per non fare casino, evito di dare DL sui miei modelli, visto che questo influisce sul centraggio e sull'efficienza in modo importante.
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Vecchio 29 gennaio 09, 09:37   #243 (permalink)  Top
f_crivellaro
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Grazie per le risposte rapidissime.
Figurarsi se cambio il progetto, certo che no! Era per cominciare a capirci qualcosa. Ora so che il mio ragionamento di fondo ha un senso
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Vecchio 29 gennaio 09, 09:46   #244 (permalink)  Top
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Grazie per le risposte rapidissime.
Figurarsi se cambio il progetto, certo che no! Era per cominciare a capirci qualcosa. Ora so che il mio ragionamento di fondo ha un senso
Io fin'ora ho sempre costruito modelli con profili piano - convessi (sono a quota 19) salvo quello giallo e blu ancora da collaudare, che è un biconvesso asimmetrico.

Ho osservato che curando di tenere il DL a 0 gradi il modello mantiene delle traiettorie di planata particolarmente gradevoli e dolci. Viceversa in un modelletto buttato in piedi in quattro e quattro = otto, che vola praticamente fermo, dove ho fatto un profilo piano convesso ad occhio al 13%, a motore spento vien giù quasi come una pietra.

A furia di indagare, ho voluto fare la famosa prova dell'affondata, e ho scoperto che il troppo diedro longitudinale mi aveva indotto ad un centraggio troppo picchiato.

Adesso lo sto rifacendo, curando ben bene il DL e son proprio curioso. Forse già sabato lo collaudo.
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Vecchio 29 gennaio 09, 12:17   #245 (permalink)  Top
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Io fin'ora ho sempre costruito modelli con profili piano - convessi (sono a quota 19) salvo quello giallo e blu ancora da collaudare, che è un biconvesso asimmetrico.

Ho osservato che curando di tenere il DL a 0 gradi il modello mantiene delle traiettorie di planata particolarmente gradevoli e dolci. Viceversa in un modelletto buttato in piedi in quattro e quattro = otto, che vola praticamente fermo, dove ho fatto un profilo piano convesso ad occhio al 13%, a motore spento vien giù quasi come una pietra.

A furia di indagare, ho voluto fare la famosa prova dell'affondata, e ho scoperto che il troppo diedro longitudinale mi aveva indotto ad un centraggio troppo picchiato.

Adesso lo sto rifacendo, curando ben bene il DL e son proprio curioso. Forse già sabato lo collaudo.
dimentichi due cosine importanti pero'.. un dl molto basso rende piu' sensibile il velivolo ai comandi, perchè sei costretto ad indietreggiare il Cg entro ed a volte oltre il 30% della CMA..(e questo ti da la planata gradevole ma sensibile) mentre con DL piu' accentuato e' vero che metti piu' peso in punta, ma rende il modello piu stabile e meno nervoso... ( ti da una planata piu accentuata, ma piu' manovrabile, diciamo che perdona di piu'... )

ovviamente entro certi limiti.. diciamo di +1°, anche se su alcuni si arriva a +2° che secondo me invece e' troppo..
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ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
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Vecchio 29 gennaio 09, 12:28   #246 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da gattodistrada Visualizza messaggio
dimentichi due cosine importanti pero'.. un dl molto basso rende piu' sensibile il velivolo ai comandi, perchè sei costretto ad indietreggiare il Cg entro ed a volte oltre il 30% della CMA..(e questo ti da la planata gradevole ma sensibile) mentre con DL piu' accentuato e' vero che metti piu' peso in punta, ma rende il modello piu stabile e meno nervoso... ( ti da una planata piu accentuata, ma piu' manovrabile, diciamo che perdona di piu'... )

ovviamente entro certi limiti.. diciamo di +1°, anche se su alcuni si arriva a +2° che secondo me invece e' troppo..
Quoto tutto, in particolare i 2°: il clark y, che mi pare sia al 14%, messo in piano fa 2,5° di DL
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Vecchio 30 gennaio 09, 09:40   #247 (permalink)  Top
f_crivellaro
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domanda sciocca

Ma quando si fanno le dime delle centine serve sia la dima che tiene conto della copertura che quella senza? Io ho sempre pensato che servisse solo la dima interna dato che la copertura poi dovrebbe venire da sè. Sbaglio?
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Vecchio 30 gennaio 09, 10:22   #248 (permalink)  Top
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Ma quando si fanno le dime delle centine serve sia la dima che tiene conto della copertura che quella senza? Io ho sempre pensato che servisse solo la dima interna dato che la copertura poi dovrebbe venire da sè. Sbaglio?
No, devi fare solo le dime che ti servono e basta. Ma che ti servono le dime ? Per fare quelle poche centine mica userai il filo caldo
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Vecchio 30 gennaio 09, 10:29   #249 (permalink)  Top
f_crivellaro
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Originalmente inviato da paologiusy Visualizza messaggio
No, devi fare solo le dime che ti servono e basta. Ma che ti servono le dime ? Per fare quelle poche centine mica userai il filo caldo
Per farle tutte belle precise, comunque l'ho già fatta ieri sera (compensato da 4mm) quindi anche se non serviva ormai è fatta. E poi il primo lo romperò presto, così ho la dima pronta per il secondo (e terzo, e quarto...)
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Vecchio 30 gennaio 09, 10:40   #250 (permalink)  Top
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Per farle tutte belle precise, comunque l'ho già fatta ieri sera (compensato da 4mm) quindi anche se non serviva ormai è fatta. E poi il primo lo romperò presto, così ho la dima pronta per il secondo (e terzo, e quarto...)
Bah, io le faccio di carta, magari due strati per irrobustirle un pò e via ...
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