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Vecchio 27 gennaio 09, 11:07   #231 (permalink)  Top
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Spero che Cileno non se l'abbia a male se uso questa discussione per risolvere dei dubbi da niubbo. Se sono OT ditemelo, ma qui si tratta sempre di mettere e togliere la cera
Vengo alla domanda, molto generale.
Le rx hanno bisogno di essere alimentate (ma va?!), solitamente con Nixx mi sembra.
Bene, dove stanno di solito le batterie per la rx?
La pratica usuale è quella di usare il bec del regolatore. giusto?
Ci sono casi in cui si usa un pacco separato?
E infine, rx che si aspettano Nixx possono essere alimentate con LiPo tramite bec?
E' il bec che "capisce" come fare la conversione o si deve impostare?

La domanda è per capire bene sennò divento un automa e allora cambio hobby.
Grazie, ciao!
Alla RX deve arrivare una tensione compresa (di norma) tra i 4,8 e i 6 V, e una corrente che dipende da quanti servi ci sono collegati. Se si parla di gommoletti da 1 metro siamo intorno ai 2A.

Che questa alimentazione sia fornita da nixx, o da lipo, o da un trasformatore non fa differenza per la RX: lei non lo sa e funziona lo stesso.

Sempre nei gommoletti, è il regolatore, tramite il circuito BEC che possiede, che si occupa di "regolare" la tensione e la corrente alla RX. In pratica la RX non vede cosa c'è dietro al regolatore (così come del resto nemmeno il motore sa cosa ci sia dietro al regolatore)

In pratica il circuito funziona così

EDIT: ho messo i puntini per far capire che la corrente si dirama - mi toglieva gli spazi ...


..................................Ricevente - > Servi
Batteria -> regolatore ->
..................................Motore

Le batterie separate servono se

1) Vai a scoppio

oppure

2) Il numero di celle è superiore a 3, perchè in tal caso il regolatore va in crisi e il BEC non regge l'amperaggio richiesto dai servi tramite la RX

oppure

3) Il numero di servi è eccessivo per il BEC

Una cosa che non so è quanta corrente possa erogare una RX senza fondersi, è una domanda che non mi sono mai posto, ma forse sarebbe ora ......
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paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 gennaio 09, 11:13   #232 (permalink)  Top
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Le rx hanno bisogno di essere alimentate (ma va?!), solitamente con Nixx mi sembra.
Bene, dove stanno di solito le batterie per la rx? Un pacco esterno
La pratica usuale è quella di usare il bec del regolatore. giusto? Si su modelli piccini per risparmiare il pacco separato
Ci sono casi in cui si usa un pacco separato? Secondo me al di sopra dei 4 servi
E infine, rx che si aspettano Nixx possono essere alimentate con LiPo tramite bec? Alla rx non importa da dove arriva basta che arriva

E' il bec che "capisce" come fare la conversione o si deve impostare? Il bec, semplicemente, preleva dall'energia che fluisce nel regolatore, quella che serve ad alimentare la rx (e per il suo tramite i servi) quindi sarà il regolatore (esc) a dover essere adattato (adatto) al tipo di fonte d'energia (è soprattutto importante il cutoff del regolatore che deve essere tarato sul tipo di batteria usato onde evitare di rovinarle per eccessiva autoscarica)

La domanda è per capire bene sennò divento un automa e allora cambio hobby.
Grazie, ciao!
Tieni duro

Ciao

Francesco



Edit: Paolo!!!!!
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Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
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Vecchio 27 gennaio 09, 11:17   #233 (permalink)  Top
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.....
La domanda è per capire bene sennò divento un automa e allora cambio hobby.
Grazie, ciao!
Ecco, questo è lo spirito
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Vecchio 27 gennaio 09, 11:17   #234 (permalink)  Top
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Edit: Paolo!!!!!
Stai invecchiando .....
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Vecchio 27 gennaio 09, 12:34   #235 (permalink)  Top
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Stai invecchiando .....
Da quando sono nato

Adesso basta OT senno ci picchiano
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Vecchio 28 gennaio 09, 15:53   #236 (permalink)  Top
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Spero che Cileno non se l'abbia a male se uso questa discussione per risolvere dei dubbi da niubbo. Se sono OT ditemelo, ma qui si tratta sempre di mettere e togliere la cera
tranquillo più cera mettiamo in giro e meglio è, queste informazioni servono pure a me
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Vecchio 28 gennaio 09, 15:56   #237 (permalink)  Top
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tranquillo più cera mettiamo in giro e meglio è, queste informazioni servono pure a me
Toh, sei rispuntato. Allora ?
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Vecchio 29 gennaio 09, 08:57   #238 (permalink)  Top
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acci.. avevo sbagliato posto .. pensavo di scrivere sul macchi...
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Vecchio 29 gennaio 09, 09:12   #239 (permalink)  Top
f_crivellaro
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dubbio sul DL

Premetto che posso dire cose completamente sbagliate su concetti semplici (per voi!).
Guardando il progetto di albyone2 mi è sorta una domanda/dubbio.
Il tema è il diedro longitudinale.
Premetto che nell'elastichino, unico modello che ho fatto, la zona di appoggio dell'ala sulla fusoliera era inclinata con la parte posteriore più bassa, cosicché il DL era evidente.
L'albyone2, invece, ha la fusoliera, dove poggia l'ala, piatta e non inclinata. Quindi, dal poco che ho capito, se l'ala fosse piatta non ci sarebbe DL (ala e piano di coda paralleli). Il DL dell'albyone credo sia dato dal fatto che l'ala ha un profilo e quindi la "punta" del BE è più alta del BU, e la linea ideale di congiungimento è effettivamente inclinata formando un angolo col piano orizzontale di coda. E quindi, un aumento della corda alare farebbe diminuire il DL.
Ecco la domanda/dubbio:
Tutto questo "ragionamento" è sensato o sono in pieno ucas?
Perché altrimenti qualcuno mi dovrebbe spiegare in cosa consiste il DL nel caso dell'albyone2 (e di modelli analoghi).
Oppure più semplicemente ho letto male il progetto e il punto di appoggio dell'ala è sempre un po' inclinato?
Grazie per le risposte, e per lo sforzo di capire cosa cerco di dire
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Vecchio 29 gennaio 09, 09:16   #240 (permalink)  Top
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Premetto che posso dire cose completamente sbagliate su concetti semplici (per voi!).
Guardando il progetto di albyone2 mi è sorta una domanda/dubbio.
Il tema è il diedro longitudinale.
Premetto che nell'elastichino, unico modello che ho fatto, la zona di appoggio dell'ala sulla fusoliera era inclinata con la parte posteriore più bassa, cosicché il DL era evidente.
L'albyone2, invece, ha la fusoliera, dove poggia l'ala, piatta e non inclinata. Quindi, dal poco che ho capito, se l'ala fosse piatta non ci sarebbe DL (ala e piano di coda paralleli). Il DL dell'albyone credo sia dato dal fatto che l'ala ha un profilo e quindi la "punta" del BE è più alta del BU, e la linea ideale di congiungimento è effettivamente inclinata formando un angolo col piano orizzontale di coda. E quindi, un aumento della corda alare farebbe diminuire il DL.
Ecco la domanda/dubbio:
Tutto questo "ragionamento" è sensato o sono in pieno ucas?
Perché altrimenti qualcuno mi dovrebbe spiegare in cosa consiste il DL nel caso dell'albyone2 (e di modelli analoghi).
Oppure più semplicemente ho letto male il progetto e il punto di appoggio dell'ala è sempre un po' inclinato?
Grazie per le risposte, e per lo sforzo di capire cosa cerco di dire
se non ti rispondono, poi ti spiego io, ora purtroppo devo andare a fare un corso di aggiornamento.. du marun...
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