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20 gennaio 09, 08:48 | #144 (permalink) Top | ||
User | Citazione:
Citazione:
in semplicità... il diedro da molta stabilità al modello, e lo aiuta a rimettersi in volo stabilizzato, quando molli i comandi, serve soprattutto per i piloti alle prime esperienze, che fanno numerosi errori, rilasciando i comandi il modello cerca da solo di rimettersi in un volo rettilineo... LE ALI DEL VELEGGIATORE HLG da wikipedia... Osservando un'ala in proiezione laterale, è possibile valutare se entrambi le semiali giacciano su di uno stesso piano o se, invece, formino un angolo (rivolto verso il basso o verso l'alto) nel loro punto di incontro lungo la fusoliera. L'angolo eventualmente formato dalle semiali con un piano orizzontale viene detto diedro e la sua presenza ha una notevole importanza nel rendere un velivolo autostabile. L'autostabilità di un velivolo è la capacità di un velivolo di ritornare autonomamente in una posizione stabile dopo una sollecitazione. Se le ali hanno diedro positivo (cioè sono rivolte verso l'alto), quando l'aereo tende ad inclinarsi da una parte ad esempio per una folata di vento, l'ala da quella parte si troverà più in piano rispetto all'altra. Visto che la portanza generata da un'ala è sempre perpendicolare all'ala stessa, e la spinta verticale generata dall'ala è dovuta alla sola componente verticale della portanza, è intuitivo che l'ala più bassa genererà una forza verticale maggiore dell'ala più alta. Questa differenza genera una forza che tende a far ruotare l'aereo in modo da riportarlo automaticamente in posizione di equilibrio, raddrizzandolo. È intuitivo che se le ali avessero un diedro negativo l'aereo risponderebbe ad una instabilità divenendo ancora più instabile. Questa condizione di instabilità rende l'aereo più difficilmente pilotabile, ma contemporaneamente lo rende anche più maneggevole. Ali a diedro negativo si possono trovare su aerei quale il MiG-29 o il MiG-15.
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20 gennaio 09, 09:07 | #145 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.448
| Allora te lo collaudi da solo, io non mi assumo responsabilità a collaudare un modello non mio di cui non conosco il comportamento in volo. Se non vieni al bar non lo sai ....
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20 gennaio 09, 10:14 | #147 (permalink) Top | |
User | Citazione:
t'ho pure risposto al bar... PS nei collaudi, non si conosce mai il comportamento del modello..
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20 gennaio 09, 10:19 | #148 (permalink) Top | |
User Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.448
| Citazione:
Ma l'albyone l'ho fatto volare solo nella versione con diedro ed era bastarduccio, non oso pensare senza ... E poi mica tutti hanno i tuoi pollici
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20 gennaio 09, 10:27 | #149 (permalink) Top |
User | nel senso che anche se e' la 4ta volta che lo fai, lo devi trattare come se fosse la prima
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20 gennaio 09, 15:07 | #150 (permalink) Top | |
User Data registr.: 08-11-2006 Residenza: Capoterra-CA-(Sardegna)
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Arrowind 2815-09 KV=920 ( Arrowind Hobby - To be creative ... ) No. Of cells 3-4x Li-Poly Max. efficiency 80% Max. efficiency current 20- 30 A (>75%) No load current / 10 V 1,7 A Current capacity 40 A/60s Dimensions 38x36 mm Shaft diameter 5 mm Weight 112 g/3.9oz. Recommended model weight 1000-1400 g Recommended prop without gearbox 10"-11" con elica 11x5.5 batt 3 celle
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